In arrivo un fumetto sulla Tempesta Alex

Condividi su...

In ottobre 2021, nell’occasione del primo anniversario dell’evento che racconta, uscirà un fumetto dal titolo La Tempête Alex, chronique d’une catastrophe, in francese e La Tempesta Alex, cronaca di una catastrofe, in italiano. L’opera che sarà diffusa da EDP è curata da Yvon Bertorello, con François Pernot e il designatore Cédric Fernandez.

La Tempesta Alex fu un potente ciclone extratropicale di inizio stagione di eccezionale intensità che ha coinvolto con le sue inondazioni estreme l’area transfrontaliera Italia-Francia. Particolarmente colpite furono le Valli dell’Estéron, della Tinée, del Var e soprattutto della Vésubie e della Roya. La Tempesta Alex ha causato danni diffusi da vento e inondazioni in tutta Europa, con morti e disperse. Le inondazioni nel sud della Francia sono state presumibilmente le peggiori da almeno 120 anni, quando sono iniziate le registrazioni.

La Tempesta Alex era la prima della stagione delle tempeste invernali in Europa del 2020/21. Dopo essersi formato nell’Oceano Atlantico settentrionale, ha toccato la costa della Bretagna prima di proseguire verso l’Europa centrale. Ha causato notevoli danni, soprattutto a causa delle piogge torrenziali che ha rilasciato sulla Francia sud-orientale e sull’Italia settentrionale.

Il 30 settembre 2020 Météo-France ha assegnato il nome Alex (alias Brigitte) alla depressione atlantica che si dirige poi verso la Bretagna meridionale. È una tempesta esplosiva (bomba meteorologica) associata a una corrente a getto di occlusione. Il 1° ottobre 2020, il Dipartimento del Morbihan è stato posto in vigilanza rossa per forti venti, il che è abbastanza notevole, essendo stata attivata la vigilanza solo all’inizio dell’autunno. Le raffiche massime osservate interessano in particolare il Morbihan con 186 km/h a Belle-Île-en-Mer e 157 km/h a Groix, mentre i venti interni variano da 100 a 130 km/h.

Sopralluoghi per le esigenze del fumetto sulla Tempesta Alex in preparazione. Foto sopra a sinistra: Passo e Tunnel di Tende (lato francese); foto sopra a destra: Yvon Bertorello al Passo di Tende; foto in basso: davanti al Municipio di Roquebiliere, Cédric Fernandez a sinistra e Yvon Bertorello a destra.

Spostandosi verso est, la tempesta ha causato un eccezionale episodio mediterraneo, il Dipartimento delle Alpi Marittime è stato messo in allerta rossa per pioggia e allagamento il 2 ottobre 2020 alle ore 06.00 del mattino. Questo fenomeno si è verificato nella parte anteriore del suo fronte freddo. Presi in una convergenza, i temporali associati al fronte scaricano quantità molto grandi di pioggia nell’entroterra: 630 mm a Sambughetto (Italie) e 500,2 mm a Saint-Martin-Vésubie (Francia).

Sopralluoghi per le esigenze del fumetto sulla Tempesta Alex in preparazione. Foto a sinistra: Yvon Bertorello a La Turbie incontra la Deputata delle Alpi Marittimi, Alexandra Valetta Ardisson per parlare del progetto del fumetto sulla Tempesta Alex in preparazione; foto a destra, da sinistra a destra: il Sindaco di Roquebilliere, JP Vassallo; il Prefetto del Dipartimento delle Alpi Marittime, Xavier Pelletier; Yvon Bertorello; Cédric Fernandez.

Dopo aver interessato il Nord-Ovest della Francia tra il 1° e il 2 ottobre 2020, ha poi colpito anche le Alpi occidentali in Italia nella notte tra il 2 e il 3 ottobre. Le stazioni meteorologiche in Provincia di Imperia e nel Dipartimento delle Alpi Marittime hanno registrato valori di pioggia superiori a 350 mm in 24 ore, arrivando a misurare oltre 500 mm a Saint-Martin-Vésubie. In Italia la Tempesta Alex ha causato 5 vittime, oltre a innumerevoli danni strutturali su strade, ponti e abitazioni. La strada statale SS20 che collega Ventimiglia con il Piemonte fu gravemente colpita e molti paesi lungo il suo percorso si sono ritrovati isolati. Anche la linea ferroviaria Cuneo-Nizza/Ventimiglia, che proprio in quei giorni avrebbe festeggiato i 41 anni dalla riapertura, ha subito gravi danni e il tratto tra San Dalmazzo di Tenda e Fontan-Saorge ha richiesto lunghi lavori per ristabilire il traffico sulla linea. Il 3 ottobre 2020 la Tempesta Alex si è dissipata.

Il costo stimato in Francia è di 1,71 miliardi di euro con distruzioni notevoli a Saint-Martin-Vésubie (un centinaio di case distrutte), e danni su diversi ponti e assi stradali.

Free Webcam Girls
151.11.48.50