Sua Santità il Papa emerito Benedetto XVI risponde ad una lettera del Seminario di Częstochowa: “In Polonia ancora fiorisce, ciò che in Germania appassisce”

Condividi su...

La Comunità del Seminario Teologico Minore dell’Arcidiocesi di Częstochowa ha ricevuto una lettera di Sua Santità il Papa emerito Benedetto XVI. Gli studenti, che si preparano allo studio della teologia avevano invitato il Papa emerito a far loro visita in occasione del 70° anniversario della loro scuola. La lettera di Benedetto XVI è stata pubblicata sul sito della scuola: “Una lettera fantastica ad una scuola straordinaria” [QUI].

Benedictus XVI
Papa emeritus
Città del Vaticano
7 maggio 2021
Caro Signor Rettore!
La lettera del vostro Seminario, che Lei ha firmato insieme ad ambedue i Prefetti e al Decano, ha portato grande gioia nella mia casa. Che meraviglia vedere, come in Polonia ancora fiorisce, ciò che in Germania appassisce.
Ho trovato la grafica particolarmente bella e amabile, in cui mostrate me e mio fratello in una conversazione sul seminario e mi invitate a visitare il Seminario Minore dell’Arcidiocesi di Częstochowa. Sebbene una visita reale purtroppo non sia più possibile, a causa della mia età e il mio stato di salute, sono vostro ospite con il mio cuore.
Carissimi saluti e auguri
Il vostro
Benedetto XVI

Una lettera semplice, con poche parole, che però contiene una frase che scuote, chiarissima. Esterna una critica lapalissiana alle condizioni in cui si trova la Chiese Cattolica Romana in Germania oggi, con la via sinodale in corso che si appresta a prendere decisioni vincolanti contro il parere della Santa Sede. La frase non lascia nessun’ombra di dubbio su cosa pensa il Papa emerito della spinta scismatica tedesca e da quale parte sta, andando oltre la delusione per la “sua” Germania. Benedetto XVI sta con la Polonia di San Giovanni Paolo II il Grande, che su Patria e dottrina cattolica aveva idee e parole chiarissime. Sua Santità il Papa emerito sta con la Chiesa Cattolica in Polonia, che certamente può essere criticata da diversi punti di vista, na che non ha mai fatto un passo indietro sull’ortodossia dottrinale.

Free Webcam Girls
151.11.48.50