La coerenza eucaristica che non piace al “Partito McCarrick”, che è pure allergico al dialogo

Condividi su...

La Conferenza Episcopale Statunitense dovrebbe discutere quest’anno di “coerenza eucaristica”, trattando la questione della comunione per i politici cattolici pro-aborto, ma inquadrando la discussione nel contesto più ampio della dignità necessario per ricevere la comunione per i cattolici in generale. Il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Cardinale Luis Ladaria, ha inviato una lettera al Presidente della Conferenza Episcopale Statunitense, l’Arcivescovo metropolita di Los Angeles, Mons. José Horacio Gómez sulla questione della Santa Comunione e dei politici cattolici che sostengono la legislazione permissiva sui mali gravi.

Nella sua lettera del 7 maggio 2021 Cardinal Ladaria ha istruito i vescovi statunitensi, prima di emanare qualsiasi “politica nazionale” sulla Santa Comunione, di avere prima un dialogo “sereno” tra di loro e di garantire l’unità sugli insegnamenti della Chiesa Cattolica Romana contro le leggi abortiste. Poi i vescovi dovrebbero dialogare con i politici cattolici che sostengono politiche contrarie alla dottrina della Chiesa. Dopodiché, ha detto scritto il Cardinal Ladaria, i vescovi potrebbero determinare la prossima linea di condotta per insegnare sull’Eucaristia – nel rispetto dei diritti degli Ordinari locali, inquadrando la discussione nel più ampio contesto della dignità generale di ricevere la Santa Comunione ed evitando l’apparenza di restringere l’attenzione della Chiesa solo su una o due questioni come l’aborto. Nancy Pelosi, una cattolica che è favorevole all’aborto, ha detto di essere “soddisfatta” della lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede e ha affermato che “fondamentalmente ha detto ‘non creare divisioni sull’argomento’”.

La lettera del Cardinal Ladaria non istruisce i vescovi statunitensi a non parlare apertamente dei politici cattolici che sostengono le politiche a favore dell’aborto. In un’intervista del programma Pro-Life Weekly andata in onda giovedì 13 maggio 2021 su EWTN, il Vescovo di Phoenix, Mons. Thomas Olmsted ha dichiarato: “Mentre leggo la dichiarazione, non lo dice per niente”, ha detto. “Ci incoraggia, come certamente desideriamo fare, ad ascoltarci l’un l’altro come vescovi e dialogare tra di noi, e anche ad ascoltare e dialogare con coloro che non seguono l’insegnamento della Chiesa”. “Questo fa parte di come dovrebbe avvenire la correzione fraterna, o la correzione da un vescovo a uno dei laici, penso”, ha detto. L’aborto è una preoccupazione “preminente” per la Conferenza Episcopale Statunitense, ha detto. “Ed è qualcosa che è stato affermato molto chiaramente anche da Papa Francesco, quando lo abbiamo visitato a Roma”, ha aggiunto. I personaggi pubblici sono in grado di proteggere vite innocenti, compresi i non ancora nati, ha sottolineato: “L’ultimo, il più vulnerabile, il più innocente, è il bambino non ancora nato”, ha concluso.

Sulla questione condividiamo di seguito un articolo di Marco Tosatti che riferisce delle pressioni del “Partito McCarrick” (quelli del non vedono, non sentono e non parlano, su argomenti che non pacciono ai Democratici) per bloccare non solo una presa di posizione da parte della Conferenza Episcopale Statunitense, ma addirittura impedire il dialogo tra i vescovi sulla coerenza eucaristica.

Il “Partito McCarrick” vuole bloccare la discussione sull’aborto dei vescovi USA
di Marco Tosatti
Stilum Curiae, 26 maggio 2021

Il “Partito McCarrick”, cioè quei vescovi e cardinali che a Roma e negli Stati Uniti sono cresciuti senza vedere, sapere e dire quello che l’ex cardinale, grande amico dei Democratici, degli Obama e dei Clinton, e sponsor di un accordo con la Cina comunista  faceva per anni, si sono mossi e continuano farlo alla sola idea che i vescovi USA facciano il loro mestiere. E cioè mettere in evidenza la strumentalizzazione della loro “fede” compiuta da persone come Nancy Pelosi e Joe Biden, “devoto cattolico” secondo i suoi press agent, e allo stesso tempo il più fervoroso sostenitore dell’aborto in ogni momento. D’altronde posto che Planned Parenthood, il più gigantesco abortificio del pianeta ha sostenuto e sostiene economicamente i Democratici, non c’è da stupirsi: vogliono il controvalore per i propri finanziamenti.

Ma torniamo al “Partito McCarrick”. Più di 60 vescovi americani (su un totale di circa 434) hanno firmato una lettera all’Arcivescovo José Gomez, il Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB), esortandolo a non andare avanti con i piani per una discussione completa della sfida posta da importanti cattolici che si oppongono all’insegnamento della Chiesa sul diritto alla vita.

Il sito di notizie Pillar, che ha dato la notizia della lettera dei vescovi, riferisce che questi vescovi dicono che la conferenza manca di un “alto standard di consenso” sulla questione della coerenza eucaristica.

La lettera in effetti dice che l’USCCB dovrebbe accantonare una discussione che la conferenza ha già approvato per l’agenda della sua prossima riunione.

Tra i prelati di spicco che hanno firmato la lettera, riporta Pillar, ci sono i Cardinali Wilton Gregory, Blase Cupich e Sean O’Malley. Il Cardinale Timothy Dolan ha originariamente espresso il suo sostegno, ma poi si è ritirato dopo aver visto il testo della lettera, dice Pillar.

Il Cardinale Cupich avrebbe fatto pressione sul Vaticano per intervenire sulla questione, spingendo la recente lettera del Cardinale Luis Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, a dire che l’UCCCB non dovrebbe emettere alcuna lettera a meno che i vescovi americani non possano raggiungere un forte consenso – un risultato che sembra altamente improbabile alla luce delle loro chiare divisioni pubbliche.

Anche se il Cardinale Ladaria ha avvertito la gerarchia americana che una dichiarazione forte potrebbe essere divisiva, non ha suggerito che l’USCCB dovrebbe rimandare la discussione della questione. Il funzionario vaticano ha anche osservato che i singoli vescovi sono liberi di attuare le proprie politiche riguardo alla coerenza eucaristica, senza aspettare l’approvazione della Conferenza Episcopale.

Il Cardinale Cupich è stato impegnato in un dibattito pubblico con altri prelati di spicco – tra cui gli Arcivescovi Samuel Aquila, Salvatore Cordileone e Charles Chaput, e il vescovo James Wall – sulla ricezione della Comunione da parte di politici che sfidano gli insegnamenti morali della Chiesa. Lo stesso dibattito ha infuriato all’interno della Chiesa americana per decenni. Ma l’elezione di un presidente cattolico, che sostiene fortemente l’aborto legale illimitato su richiesta, ha portato nuova attenzione alla sfida.

Pillar riferisce che una copia della lettera dei vescovi è stata fatta circolare tra i funzionari della Segreteria di Stato. Il Cardinale Cupich ha evidentemente suggerito che la Segreteria di Stato potrebbe indirizzare l’USCCB a modificare la sua agenda – come ha fatto il Vaticano nel 2018, chiedendo ai vescovi americani di rinviare la discussione sullo scandalo McCarrick.

Più recentemente, all’inizio di quest’anno la Segreteria di Stato – apparentemente sollecitata dal Cardinale Cupich – ha chiesto all’Arcivescovo Gomez di ritardare la pubblicazione di una dichiarazione che criticava il Presidente Joe Biden. La dichiarazione dell’Arcivescovo Gomez è stata resa pubblica solo dopo una dichiarazione di Papa Francesco nel giorno dell’inaugurazione, molto più favorevole al nuovo Presidente.

Articoli collegati

Coerenza eucaristica. Il Vescovo Olmsted di Phoenix: “La cura delle anime è la nostra prima preoccupazione” – 15 maggio 2021
La Chiesa Cattolica Romana negli USA e la cooperazione formale all’aborto dei cattolici “devoti” importanti, che non dovrebbero presentarsi a ricevere l’Eucaristia – 8 maggio 2021
Biden annulla adesione USA alla Dichiarazione pro vita firmata da Trump – che afferma che non esiste alcun diritto internazionale all’aborto – con 34 nazioni – 6 maggio 2021
Arcivescovo Cordileone: “Il nostro obiettivo deve essere sempre la salvezza delle anime, sia quella della persona errante che della più ampia comunità cattolica” – 4 maggio 2021

Free Webcam Girls
151.11.48.50