Papa Francesco: p. Fiorito offre un aiuto alla libertà

Condividi su...

Nei giorni scorsi papa Francesco ha inviato un videomessaggio, presentando un libro sugli esercizi spirituali di Sant’Ignazio del suo maestro, p. Miguel Angel Fiorito: ‘Cercare e trovare la volontà di Dio. Guida pratica agli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola’, ‘una vera e propria miniera per entrare nell’anima degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio’.

Scriveva Fiorito nel 1956: “Da parte mia, confesso che da tempo rifletto sulla spiritualità ignaziana. Per lo meno fin da quando ho fatto con serietà i miei primi Esercizi spirituali, sentendo un avvicendarsi di spiriti contrari, che a poco a poco andavano personalizzandosi nei due termini di una scelta personale”.

Presentando i volumi di p. Fiorito papa Francesco nel 2019 lo descriveva come uomo di dialogo: “A proposito della misericordia, gli scritti di Fiorito distillano misericordia spirituale: insegnamenti per chi non sa, buoni consigli per chi ne ha bisogno, correzione per chi sbaglia, consolazione per chi è triste e aiuti per conservare la pazienza nella desolazione ‘senza mai fare cambiamenti’, come dice sant’Ignazio.

Tutte queste grazie si aggregano e si sintetizzano nella grande opera di misericordia spirituale che è il discernimento. Esso ci guarisce dalla malattia più triste e degna di compassione: la cecità spirituale, che ci impedisce di riconoscere il tempo di Dio, il tempo della sua visita”.   

E presentando questo volume sugli esercizi spirituali papa Francesco ha riflettuto sul verbo ‘aiutare’: “L’aiuto spirituale è aiuto alla libertà. E’ pertanto un supporto guidato dalla carità discreta che, senza maltrattare i limiti, sa trovare perfino quei ‘desideri di desideri’ su cui la grazia fa leva. Con questo desiderio del desiderio è possibile aiutare chi si esercita nella vita spirituale a fare un passo avanti con coraggio e audacia”.

Ha, quindi, spiegato il genere letterario usato da p. Fiorito: “Il libro si compone di schede di lettura spirituale… Quella che Fiorito chiama ‘scheda di lettura spirituale’ è un genere letterario tutto suo, originale. Fiorito distribuiva spesso foglietti ciclostilati con inchiostro blu.

L’argomento trattato in questi fogli doveva rientrare in un foglio orizzontale (a volte quasi senza margini) in modo che il contenuto si potesse leggere tutto di fila. Erano scritti brevi, interessanti e sempre pratici. In essi faceva propri testi di altri autori, usandoli liberamente, commentandoli, annotandoli”.

Inoltre ha sottolineato la praticità del libro: “Il maestro conclude il prologo rimarcando che il suo commento pratico sarà di aiuto a chi voglia praticare gli Esercizi, non limitarsi a studiarli. Lo scopo è darsi il tempo di sentire le mozioni dello Spirito, e cercare nel concreto la volontà di Dio tramite la ‘riforma’ della propria vita”.

Infine ha spiegato il significato di ‘riforma’, che è un atto del conformarsi: “Negli Esercizi la riforma non si trova in tensione soltanto con ciò che prima era deformato. La riforma è anche il conformarsi a ciò che è nuovo, cioè alla vita, allo stile, ai criteri e alle scelte del Signore. La riforma non ha un carattere funzionale, né di auto-perfezionamento, ma piuttosto è finalizzata alla missione”.

La ‘riforma’ consente l’annuncio del Vangelo: “Se guardiamo l’esempio di san Pietro, vediamo che ogni volta che si confessa peccatore, immediatamente il Signore lo chiama a seguirlo, perfezionandolo non in tutto, ma in ciò che serve per essere pescatore di uomini e per pascere le sue pecore.

Il Signore non chiederà a Pietro di mettersi a riformare tutti i difetti che si porta dietro dalla vita passata, ma lo inviterà a uscire da sé per annunciare il Vangelo, missione nella quale il passato si riformerà riguardo a certe cose e non tanto riguardo ad altre.

Secondo il modello del Vangelo, il fuoco e la forma interiore degli Esercizi, come dice Fiorito, consistono nell’azione interiore di conoscere, tramite il discernimento, ‘la volontà divina sui temi rilevanti della nostra vita spirituale’”.

(Foto: pietrevive.blogspot)

Free Webcam Girls
151.11.48.50