L’inizio del pontificato di Francesco in DVD

Condividi su...

«Sono un grande peccatore. Confidando nella misericordia e nella pazienza di Dio, nella sofferenza accetto». Cosi Papa Francesco ha preso a cuore, il 13 marzo 2013, la sua missione di successore di Pietro. E queste sue esatte parole ce le riporta il Cardinale Comastri, a lui confidate dal nuovo Papa subito dopo il rito di accettazione nel conclave. Le troviamo in un’intervista al Cardinale nel dvd “Francesco – Elezione di un Papa che viene dalla fine del mondo”, presentato oggi in sala stampa vaticana dal direttore del Centro televisivo vaticano Dario Viganò, dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, da Mons. Claudio Maria Celli, nella doppia veste di presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali e presidente del consiglio di amministrazione del Centro televisivo vaticano e da padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. Informazione ed emozione. Queste le due caratteristiche del dvd “Francesco”, della durata di 50 minuti, con immagini in HD, alta definizione di grande qualità, prodotto dal Ctv e in edicola dal 2 aprile con il Corriere della Sera al costo di 10,90 euro più il prezzo del quotidiano.

Il documentario, ha spiegato mons. Vigano’, ricostruisce attraverso le immagini e le inedite interviste a 4 cardinali (Angelo Comastri, Oscar Rodriguez Maradiaga, Gianfranco Ravasi, Angelo Sodano) le fasi piu’ importanti dell’elezione di Francesco. Il dvd vuole presentare un momento storico: ovvero il passaggio dei due Papi. Infatti le immagini, le musiche e le interviste, raccontano gli eventi che più hanno caratterizzato questi ultimi nostri giorni: dalla rinuncia di Benedetto XVI e il suo trasferimento a Castel Gandolfo, all’elezione del nuovo pontefice, fino allo storico incontro tra i “due fratelli” Francesco e il papa emerito. Inoltre, all’interno del documentario, grazie alle interviste, il cardinale Maradiaga dà voce allo «smarrimento» che tutti abbiamo provato «quando l’elicottero che portava Benedetto XVI dal Vaticano a Castel Gandolfo si è staccato dal suolo», ma anche ai «sentimenti di grande gioia» per l’elezione di Papa Francesco. Il cardinale Sodano comunica «la continuità tra due diverse figure di Papa», fedeli «all’unico grande progetto di Dio sulla Chiesa».

Infine, il cardinale Ravasi «raccoglie la sfida della cultura che gli ha affidato Benedetto XVI», riconfermata da Papa Francesco. Mons. Viganò, durante la conferenza stampa di oggi, ha dichiarato: “Il film si apre con l’elezione di Francesco, l’attesa segnalata dal comignolo, la sovrabbondante fumata bianca, la Loggia che si apre, la presentazione di un Papa che immediatamente comunica con il suo fisico, i suoi abiti, con la sua voce bassa, il ritmo lento, che esprimono parole pesanti di vita, uno stile molto diverso da Giovanni Paolo II, che ricordiamo per l’estroversione dei gesti, quasi sovrabbondante. Papa Francesco, invece, procede per sottrazione, toglie ciò che non è necessario”. Queste immagini le abbiamo vissute da protagonisti, le abbiamo fatto nostre e le abbiamo impregnate di emozioni ,anche e soprattutto personali.

Il documentario ci aiuta a non dimenticarle e farle vivere anche a chi non ha avuto la fortuna di partecipare a questo momento storico e irripetibile. Un momento tra due papi. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali conclude nella conferenza: “In un’epoca nuova, dove l’immagine è il punto di riferimento ultimo e fa storia, iniziative come queste ci permettono di inserirci in maniera ricca e profonda nella storia stessa”.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50