Specchietti per le allodole

Condividi su...

Due Motu proprio in due giorni [In Vaticano da domani cardinali e vescovi saranno giudicati per reati penali comuni come tutti gli altri… previa autorizzazione del Sommo Pontefice – 30 aprile 2021 e Dirigenti della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano devono essere senza macchia. Niente beni o investimenti in paradisi fiscali, niente condanne o indagini per tutta una serie di reati – 29 aprile 2021] non fanno una prova, ma rendono molto bene l’idea del tempo che vive il vertice della Chiesa Cattolica Romana. Un tempo di trepidante attesa dell’ispezione Moneyval.

I richiami internazionali, neanche tanto velati del giudice londinese Baumgartner, sull’operato della magistratura vaticana e sulla concezione di stato di diritto emerso nello Stato della Città del Vaticano [QUI]. Rendono bene l’idea.

Le indagini finanziarie australiane, su ogni entità, che può essere collegata alla Santa Sede e allo Stato della Città del Vaticana [QUI e QUI]. Rendono bene l’idea.

Le bacchettate della corte di cassazione italiana alle rogatorie dei magistrati vaticani, che hanno condotto a procedimenti definiti “illeggittimi”, eseguiti nei confronti di cittadini italiani [QUI]. Rendono bene l’idea.

Queste sono solo alcune delle circostanze (ne abbiamo evidenziato in passato molte altre) che rendono bene l’idea del tempo che fa ultimamente, dalle parti della Domus Sanctae Marthae. E se davanti agli occhi di Dio siamo tutti uguali, in considerazione della misericordia di nostro Signore, saremo comunque giudicati singolarmente e inevitabilmente per il nostro singolo operato.

In otto anni di pontificato sono stati utilizzati diversi pesi e altrettante misure, decise in base alle lune calanti o crescenti annotate sul calendario di frate indovino. Ma in due giorni, con insolito tempismo, le allodole hanno due nuovi specchietti nei quali si vuole far riflettere la loro fresca rinnovata e limpida immagine internazionale. Chissà se nell’equipe ispettiva di Moneyval c’è qualcuno che capisce di allodole e di specchietti. Se così non fosse si possono sempre leggere le 43 pagine in englishstyle della sentenza Baumgartner, o le 46 pagine in italiano, con buona pace di quelli che non traducono i documenti dall’italiano all’inglese da consegnare ad un giudice di lingua inglese.

Forse l’equipe ispettiva di Moneyval lo conosce l’inglese. E forse hanno letto anche la sentenza che Baumgatner ha reso pubblica, con buona pace di chi ne chiedeva l’omissione.

Nella speranza di aver reso bene l’idea, staremo a vedere i prossimi sviluppi in terra vaticana. Sviluppi sia processuali, sia ispettivi.

Free Webcam Girls
151.11.48.50