Il Real Circolo Francesco II di Borbone celebra la Festa di San Giorgio Megalomartire presso la Reale Basilica di Santa Chiara in Napoli

Condividi su...

Ieri, venerdì 23 aprile 2021 il Real Circolo Francesco II di Borbone/Royal Club Francis II of Bourbon e il Comitato Pro Francesco II di Borbone hanno celebrato la Festa di San Giorgio Megalomartire presso la Reale Basilica di Santa Chiara in Napoli. La Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00 è stata presieduta da Fra Giovanni Paolo Bianco, O.F.M., Guardiano di Santa Chiara, che proprio in questo giorno ha festeggiato i 15 anni di ordinazione sacerdotale e concelebrata da Fra Nunzio Masiello, O. de M., della Chiesa della Concezione a Montecalvario nei Quartieri Spagnoli, Superiore dell’Ordine della Beata Maria Vergine della Mercede (Frati Mercedari) di Napoli.

Per il Real Circolo Francesco II di Borbone erano presenti: Cav.J.S. Paolo Rivelli, Presidente; Nob. Cav.d.G. Alfredo Buoninconti, Delegato della Campania; Cav. Nicola Di Frenna, Segretario; Cav. Dott. Attilio Giordano, Responsabile della Sezione San Michele Arcangelo di Ottajano; Cav. Avv. Massimo Seminara, Delegato delle Calabrie; Nob. Cav. Vittorio Talamo de Vargas dei Marchesi di Castelnuovo, che ha ricevuto la placca di Socio ad Honorem; Cav. Ettore Corrado Araimo; Nob. Cav.d.G. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, Delegato di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio; Avv. Carmine Capasso, Console Onorario dello Sri Lanka di Napoli.

Hanno  partecipato inoltre: Sig. Raffaele Esposito, Presidente dell’Associazione Quartieri Spagnoli 1536, un’associazione no-profit che si occupa di divulgare la storia e le tradizioni, di rivalutare il territorio e di promuovere l’educazione civica nei Quartieri Spagnoli; e Cav. Fabio Aimone, Superiore della Real Arciconfraternita del S.S. Rosario alla Speranzella a Toledo, con sede nella cinquecentesca chiesa di Santa Rita alla Speranzella nei Quartieri Spagnoli a Napoli, con i suoi confratelli.

Il Cav. Avv. Massimo Seminara.

Al termine del Sacro Rito, il Cav. Avv. Massimo Seminara, Delegato delle Calabrie del Real Circolo Francesco II ha letto il Messaggio del Presidente onorario del Sodalizio, S.A.R. il Serenissimo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Madrid, 23 aprile 2021
Festa di San Giorgio


Rev.do Frate Carlo D’Amodio
Ministro Provinciale del OFM
Comunità dei Frati del OFM di Santa Chiara

Rev.do Frate Nunzio Masiello OdeM
Superiore Ordine della Mercede di Napoli

Ecc.mo Don Paolo Rivelli
Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone


Amiche ed Amici,
desidero porgere il mio saluto a voi che siete radunati nella suggestiva Basilica di Santa Chiara in Napoli nella ricorrenza della Festa di San Giorgio, a cui abbiamo una sentita devozione come Capo della Real Casa delle Due Sicilie e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
San Giorgio è veramente il santo del momento, è invocato contro le epidemie e venerato come santo e martire di tutte le Chiese cristiane ed è per questo definito “megalomartire”, rappresentato nella iconografia nella lotta contro il drago, diviene il simbolo della lotta del bene contro il male. In lui il mondo della cavalleria vede incarnati i suoi ideali. Non è un caso se tanti re, uno stato americano, una repubblica russa portano il suo nome e se tanti paesi lo hanno scelto come patrono.
Di lui non sappiamo molto, forse era un soldato dell’esercito dell’imperatore Diocleziano, ma all’inizio della persecuzione contro i cristiani si convertì e donò tutto i suoi averi ai poveri, prima di essere martirizzato. Per questo San Giorgio è il patrono della Cavalleria Cristiana, che nelle sue origini era caratterizzata dalla dedizione assoluta a Dio, al re e all’onore; oggi i suoi valori, come coraggio, lealtà e difesa dei più deboli sono sopravvissuti nel corso dei secoli e influenzano la società moderna.
Il servizio verso la difesa della Fede Cristiana e dei più deboli non deve essere confuso con un mero privilegio o una decorazione.
Insieme alla tutela del nostro patrimonio culturale questi sono i pilastri su cui poggiano le nostre convinzioni, che dovrebbero guidare la nostra azione. Nelle vostre meritorie attività mi troverete sempre al vostro fianco, vi esorto per quanto nelle vostre possibilità alla vicinanza e all’aiuto ai bisognosi, con lo scopo speciale di riscattarli e liberarli dalle moderne schiavitù, se volete che le vostre vite siano improntate a quella “nobiltà” a cui tanti aspirano, nel solco della tradizione.
Confidando di tornare presto alla normalità e incontrarci nuovamente di persona, vi mando un abbraccio ideale da pare mia e della mia famiglia.
Buon San Giorgio a tutti!


Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie
Duca di Calabria, Conte di Caserta

Questa mattina, il Cav. Dott. Attilio Giordano ha rilasciato la seguente dichiarazione, a cui volentieri mi associo: “In qualità di Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone Sezione San Michele Arcangelo di Ottajano, nell’occasione della celebrazione della Solennità di San Giorgio Megalomartire tenutasi ieri nella Reale Basilica di Santa Chiara, sento il dovere di ringraziare il nostro Presidente, Cav.J.S. Paolo Rivelli, per l’impegno e dedizione che profonde nella causa della Real famiglia di S.A.R. Don Pedro di Borbone e in tutte quelle attività che ne fanno da corollario”.

La Cappella Reale dei Borbone a Santa Chiara, con lo stendardo del Real Circolo Francesco II di Borbone.
Nobilitas et Virtus in Traditione
.

Con l’occasione rivolgiamo le nostre congratulazioni al Segretario della Delegazione di Napoli del Real Circolo Francesco II di Borbone, il Signor Nicola Di Frenna, che oggi, 24 aprile 2021 ha ricevuto l’investitura da Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nel corso della Cerimonia di consegna dei diplomi presso la Cappella Magistrale della Delegazione di Napoli e Campania a San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi, dalle mani del Delegato, il Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, Cavaliere di Giustizia.

Il Nob. Cav.d.G. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, Delegato di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (a sinistra) con il Cav. Nicola Di Frenna (a destra), Segretario della Delegazione di Napoli del Real Circolo Francesco II di Borbone.
Il Nob. Cav.d.G. Alfredo Buoninconti (a sinistra) e il Cav. Nicola Di Frenna (a destra), rispettivamente Delegato e Segretario di Napoli del Real Circolo Francesco II di Borbone, davanti alla chiesa di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi in Napoli.
Free Webcam Girls
151.11.48.50