Un altare in marmo per il Santuario di Nostra Signora dell’Assunzione e San Charbel a Florencja in Polonia

Condividi su...

Come abbiamo riferito [QUI], la scorsa settimana è stato sistemato il pavimento nel tempio, in previsione dell’installazione del nuovo altare e del pulpito in marmo spagnolo. Poi, “il grande giorno è arrivato”, dice Padre Jarosław Cielecki, parroco-custode della parrocchia-santuario di Nostra Signora dell’Assunzione e San Charbel a Firenze vicino a Iłża in Polonia.

«I miei occhi hanno visto la rovina di quelli che m’insidiano;
il mio orecchio ha udito la disfatta dei malvagi

che si avventano contro di me.
Il giusto fiorirà come la palma,
crescerà come il cedro del Libano.
Quelli che sono piantati nella casa del SIGNORE
fioriranno nei cortili del nostro Dio.
Porteranno ancora frutto nella vecchiaia;
saranno pieni di vigore e verdeggianti,
per annunciare che il SIGNORE è giusto;
egli è la mia rocca, e non v’è ingiustizia in lui
(Salmo 92, 11-15).

Martedì 20 aprile 2021 è stato posato un bellissimo altare in marmo spagnolo, il meraviglioso dono di benefattori per il Santuario a Florencja. Padre Jarek non vedeva l’ora che arrivasse questo giorno, anche se è passato solo un anno da quando ha iniziata la costruzione del Santuario della Madre di Dio e dell’Eremo di San Charbel. “È un grande segno di Dio, che l’altare è arrivato a mezzogiorno di lunedì 19 aprile, nell’ora della Madonna”, dice Padre Jarek.

L’altare dal peso di più di una tonnellata, è stato portato e collocato nel presbiterio del Santuario usando varie tecniche.

Sul fronte dell’altare, incastrate nel cedro del Libano, ci sono le reliquie di San Charbel Makhlouf (Bkaakafra, 8 maggio 1828 – Annaya, 24 dicembre 1898), monaco dell’Ordine Libanese Maronita, che in Libano è considerato uno dei cedri. Fu proclamato santo il 9 ottobre 1977 da Papa Paolo VI nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Taumaturgo, la sua fama è legata ai numerosi miracoli attribuitigli dopo la sua morte.

Accanto all’altare è stato allestito anche un bellissimo pulpito nello stesso marmo spagnolo, con incise le lettere Λ e Ω. Un segno evidente, per chi crede, che il luogo di Florencja sia stato scelto non da San Charbel, ma Dio stesso.

Padre Jarek ha confermato, quanto abbiamo già comunicato, che l’altare sarà consacrato l’8 maggio prossimo, giorno della nascita di San Charbel, da Mons. Adam Rosiek, il Primo Vescovo della Chiesa Cattolica Nazionale in Polonia. In osservanza dei protocolli sanitari in vigore, soltanto poche persone potranno parteciperanno alla cerimonia, che sarà preceduta de una novena.

Charbel TV- La posa dell’altare di marmo nel Santuario di Florencja, 21 aprile 2021.
Free Webcam Girls
151.11.48.50