Giornata della terra: un impegno per la vita

Condividi su...

“E’ vero che ormai non c’è giorno che non serbi in sé almeno una Giornata. A volte ce ne sono due o tre. Ogni giorno ci si sveglia chiedendosi se l’ONU o un’altra organizzazione internazionale, una chiesa o il Parlamento nazionale non abbiano riservato quel giorno a un’attenzione, una campagna perenne, una memoria… Ma quella di oggi è la Giornata di tutti i giorni o, se preferite, la Giornata di tutte le Giornate.

Quella che fa da sfondo necessario e da sostegno indispensabile ad ogni memoria, attenzione e campagna. Perché è in gioco il luogo su cui lasciamo la nostra orma, quella da cui prendiamo respiro, quella che ci disseta e che ci sfama, nutre sguardi e anima. Paradossalmente la Giornata della Terra è la Giornata del cielo.

Ma anche quella dei nostri mari e dei fiumi e delle foglie e dei fiori e delle zolle da cui traiamo sostentamento. Non nascondo che da Assisi questa giornata assume i contorni di una poesia profumata e minacciata al tempo stesso. Francesco l’aveva elevato a preghiera di lode e di respiro”.

Così don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi, dal blog ‘Mosaico dei giorni’ della rivista mensile ‘Mosaico di Pace’ ricorda che è la giornata della Terra, che ci lancia una sfida, come ha detto Kathleen Rogers, presidente di EarthDay.org:

“Dobbiamo esigere che i nostri leader mondiali si impegnino sul versante climatico con misure su scala globale. Siamo sull’orlo del precipizio: se non agiamo ora per ridurre le emissioni di carbonio, non saremo più in grado di correggere la situazione”.

Comunque secondo un’indagine della Coldiretti il 27% degli italiani in questo anno ha acquistato più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima del Covid; e per migliorare la situazione ambientale il 59% degli italiani ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita.

Inoltre circa 30.000.000 di italiani fanno la spesa dal contadino almeno una volta al mese con anche un impatto sulla riduzione dello spreco alimentare, perché i cibi in vendita sono più freschi e durano di più e perché non devono percorrere lunghe distanze con le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio:

“Un risultato reso possibile anche dal fatto che l’Italia è l’unico Paese al mondo che può contare su una unica rete organizzata che mette a disposizione delle famiglie circa 1200 mercati contadini a livello nazionale sia all’aperto che al chiuso con una varietà di prodotti che vanno dalla frutta alla verdura di stagione, dal pesce alla carne, dall’olio al vino, dal pane alla pizza, dai formaggi fino ai fiori.

Acquistare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale”.

Inoltre in quest’anno, dettato dall’emergenza Covid, è scattata, secondo Uecoop, la svolta ambientalista nei trasporti di imprese e famiglie italiane con più di 1 auto su 3 (33,4%) venduta che funziona con un motore ibrido o totalmente elettrico sorpassando tutti gli altri tipi di carburanti, dalla benzina al diesel, dal gpl al metano:

“E’ il risultato degli incentivi messi in campo dal Governo ma è anche il segnale di un cambiamento progressivo e sempre più profondo delle sensibilità di acquisto di famiglie e imprese che sulla scia della prossima rivoluzione green con il Recovery Plan puntano sempre di più alla sostenibilità ambientale e climatica”.

Ed in questa giornata fratel Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, che ospita 400 persone in difficoltà, ha lanciato un appello per fermare l’inquinamento dell’ambiente: “Come siamo stati in grado di intervenire con leggi severe e restrittive per evitare il pericoloso contagio del virus, perché non si interviene subito per tante altri pericoli e mali che incombono nella nostra società?

Perché non fermiamo questo mal vivere mettendo fine al forte dilagare dell’inquinamento? Abbiamo stravolto il clima, l’aria è diventata irrespirabile, non ci sono più le quattro stagioni, passiamo dal caldo al freddo e dal freddo al caldo in un solo giorno.

Tutti noi siamo responsabili di questo ingiusto inquinamento, perché non diminuire tutte le vetture e convertirle dal carburante in energie alternative, pulite ed ecologiche, che non inquinano l’ambiente e la natura?”

Per il missionario laico è necessario tutelare la vita: “Adesso basta con il marketing negativo proiettato soltanto ad un interesse economico e commerciale, ma è nostro dovere prima di tutto tutelare la sicurezza e la vita dei cittadini.

Altri pericoli incombenti su tutta la terra sono i veleni, i pesticidi, i diserbanti che si usano nell’agricoltura e ancora peggio quei diserbanti che vengono gettati per eliminare le erbe dai lati delle strade, dalle nazionali e superstrade.

Con questi terribili veleni, stiamo danneggiando gravemente la natura, le sorgenti d’acqua, il clima, l’atmosfera e così anche la catena ecologica degli insetti, delle api, delle farfalle e di tanti altri insetti che contribuiscono all’impollinazione dei fiori.

Stiamo avvelenando tanti uccelli e tanti animali di varie specie; siamo responsabili di una ecatombe con immani conseguenze, una vera e propria catastrofe!”

Infine ha chiesto una conversione essenziale: “Prego e spero nel buon Dio che questa società si ravveda e si converta al bene e al più presto. Chi ci governa possa al più presto accogliere e amare la vita e la vera giustizia per il bene comune, mettendo fine a tutto questo mal vivere che non rispetta la vita e non tutela i veri diritti umani.

Pur essendo molto scoraggiato e preoccupato per i mali che affliggono il mondo, soprattutto per l’inquinamento ambientale, non perdo la speranza e sono tanto vicino e solidale a tutte quelle persone, uomini e donne, che si prodigano per la difesa dell’ambiente e della natura, in particolare alla giovanissima Greta Thunberg della nazione Svezia, che tanto si prodiga e si impegna per la difesa dell’ambiente”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50