Movimento Cattolico Mondiale per il Clima organizza un corso sulla ‘Laudato sì’

Condividi su...

Durerà dal 13 aprile al 4 maggio il corso per Animatori ‘Laudato Sì’ organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima che è suddiviso in 4 moduli online e gratuiti, la cui formazione mira a preparare leader locali che si impegnino a vivere l’enciclica nella quotidianità, motivando altri a fare lo stesso.

Quindi si compone di quattro sessioni della durata di un’ora. Al termine di ogni incontro vi sarà un questionario di valutazione. Il format prevede anche un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana ‘Laudato Sì’ (dal 17 al 24 maggio) ed un evento da ideare per il Tempo del Creato. Le lezioni potranno essere seguite anche in differita, attraverso le registrazioni. Pure in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione.

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) è una rete di oltre 700 organizzazioni membro, dalle grandi reti internazionali agli ordini religiosi locali, oltre a parrocchie, leader di base e migliaia di cattolici impegnati a rispondere all’appello urgente per la cura della nostra casa comune lanciato da papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’.

Il ‘Programma di formazione Animatori Laudato Sì’ è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Gli Animatori ‘Laudato Sì’, in tutto il mondo, sono circa 17000, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la nostra rete conta circa 2000 animatori.

In Italia sono stati realizzati corsi all’interno di ‘Ritiri Laudato Sì’ e in sinergia con esistenti percorsi formativi, in partenariato con altri organismi: dal Joint Diploma in Ecologia Integrale promosso dalle Università e dagli Atenei Pontifici di Roma, all’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI nell’ambito del Corso ‘Campi Aperti’: giovani e impegno sociale, alle realtà del mondo cattolico, in particolare l’Azione Cattolica.

Nel 2020, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i corsi sono stati sviluppati on line. Sia il primo corso di primavera che il secondo in estate hanno avuto una buona partecipazione, portando la rete italiana di quasi 2000 animatori ‘Laudato Sì’ a distribuirsi in maniera abbastanza uniforme su tutto il territorio nazionale, così come la rete dei 120 Circoli ‘Laudato Sì’ che in molti casi sono guidati proprio da Animatori formati.

Proprio facendo tesoro di queste opportunità, sempre nel solco di un cammino in sinergia con i nostri Partner che sono parte essenziale dei nostri percorsi mettendo in condivisione i propri carismi, che anche per il 2021 si è pensato di proseguire con questo entusiasmo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50