Ernst von Freyberg è il nuovo presidente del Consiglio di Sovrintendenza dello IOR

Condividi su...

È Ernst von Freyberg il nuovo presidente del Consiglio di Sovrintendenza dello IOR. Una decisione, si legge nel comunicato della Sala Stampa Vaticana, “risultato di una profonda valutazione e di diverse interviste che Commissione Cardinalizia ha compiuto , sempre con il supporto del Consiglio di Sovrintendenza”. Il Papa ha seguito “l’intero processo di selezione” che ha coinvolto anche una agenzia internazionale.

La nuova era dello IOR comincia appena sei giorni dalla scelta di Benedetto XVI di rinunciare al ministero petrino. Ma i tempi erano comunque maturi per la scelta del successore di Ettore Gotti Tedeschi, il presidente sfiduciato dal Consiglio di Sovrintendenza nove mesi fa. Si è cercato, subito dopo, un presidente dal profilo internazionale e che fosse leale alla Santa Sede.

La Santa Sede si è affidata alla società Spencer & Stuart di Francoforte per individuare i profili adeguati. Una scelta fatta per evitare un ulteriore “scacco” nella scelta del nuovo presidente? Il procedimento per la selezione del nuovo presidente è stato cominciato dall’estate scorsa. Il personale dell’agenzia è venuto in Vaticano per conoscere bene la natura dello IOR e il profilo desiderabile per il nuovo presidente e della personalità adatta per la situazione in cui viene a trovare. Sono stati circa 40 i candidati presentati dall’agenzia al board, e poi ha compiuto una selezione complessiva fino ad identificare una rosa di sei candidati. Il board ha incontrato personalmente ognuno dei sei candidati e ridotto ulteriormente ad una terna la sua proposta. Anche la Commissione cardinalizia di vigilanza ha seguito da vicino il processo, e ha fatto colloqui diretti con i tre candidati proposti dal board.

Free Webcam Girls
151.11.48.50