L’Azione Cattolica offre occasioni per la Pasqua

Condividi su...

Preghiera, ascolto della Parola e carità: questi tre elementi sono il fulcro del cammino spirituale dell’Azione cattolica ambrosiana per la Quaresima 2021, che può essere consultato sul sito  www.azionecattolicamilano.it.

La prima proposta è l’appuntamento intitolato ‘Adoro il lunedì’: dall’alba del primo giorno lavorativo della settimana sarà messo a disposizione un video con un momento di preghiera che ciascuno potrà vivere individualmente nel corso della giornata o che potrà fare da traccia per un ritrovo da vivere in piccoli gruppi o in famiglia. Ogni settimana la preghiera in video sarà guidata da gruppi diversi.

La seconda proposta è l’ascolto quotidiano della Parola che sarà accompagnato da un commento messo a disposizione ogni giorno sul sito e sui social dell’associazione. Quest’anno il commento al Vangelo del giorno del Rito ambrosiano è affidato al Gruppo pedagogico di Ac.

Terza proposta è vivere un’azione di carità, come ha sottolineato don Fabio Riva: “Invitiamo i soci a fare una rinuncia concreta e reale, che costi fatica, per trasformarla in gesto che tende la mano a chi è nel bisogno. Tra i vari sostegni che ogni gruppo e associazione possono individuare, ricordiamo la possibilità di effettuare una donazione al Fondo San Giuseppe istituito dalla diocesi per aiutare chi nel periodo della pandemia ha perso il lavoro o ha subito un’insostenibile riduzione del proprio reddito familiare”.

Inoltre l’Azione cattolica lombarda ha invitato i propri aderenti a prendersi cura l’uno dell’altro in questo particolare tempo pandemico: “Stiamo tutti attraversando un tempo di sofferenze e di fatiche a causa della pandemia che da un anno si è diffusa nel mondo, colpendo con particolare ferocia le nostre terre sul versante sanitario, economico e sociale. Siamo convinti, sostenuti dalla speranza cristiana, che sia necessario agire uniti e con spirito solidale, come più volte ricordato da papa Francesco e dai nostri Vescovi”.

Concretamente l’Azione Cattolica lombarda ha segnalato alcune azioni che si possono attuare per garantire a tutti una vita dignitosa, iniziando a vaccinare i soggetti più deboli: “vaccino per tutti, anche oltre i confini nazionali, a partire dalle persone più fragili, garantito in Italia da un sistema sanitario (al cui personale vanno già apprezzamento e gratitudine) che si svolga nel territorio e che veda il protagonismo della comunità nel concorrere al suo benessere;

impegno su tutti i fronti per garantire la riapertura delle scuole, perché bambini, ragazzi e giovani hanno bisogno di vivere e studiare insieme, e di stringere forti e significative relazioni educative;   ulteriori sostegni pubblici a famiglie e imprese, così da affrontare la pesante crisi economica indirettamente generata dalla pandemia;

tendere la mano a chi è nel bisogno, come espressione spontanea di ogni cristiano e di ogni persona di buona volontà e segno che la responsabilità individuale nel fare passi costruttivi non è sostituibile”.

Invece dalla diocesi di Macerata l’Azione Cattolica (azionecattolicamacerata.blogspot.com) propone gli ‘esercizi  spirituali’, guidati da don Egidio Tittarelli, scanditi dalle testimonianze di chi ha continuato a sognare e con una ‘ricetta’ da condividere insieme, che si svolgeranno in modalità digitale sulla piattaforma Zoom dal 19 al 21 marzo.

Quest’anno il tema affronterà la speranza, partendo dal libro del Papa, ‘Ritorniamo a sognare’. Per partecipare occorre solamente iscriversi cliccando: https://rebrand.ly/esercizispirituali  oppure tramite mail: formac@gmail.com

Questi esercizi spirituali, vissuti nelle modalità e nel tempo in cui si vive, introducono ad un anno dedicato a s. Giuseppe nel quinto anniversario dell’enciclica ‘Amoris Laetitia’, come ha scritto papa Francesco nella lettera apostolica ‘Patris Corde’:

“Giuseppe non è un uomo rassegnato passivamente. Il suo è un coraggioso e forte protagonismo. L’accoglienza è un modo attraverso cui si manifesta nella nostra vita il dono della fortezza che ci viene dallo Spirito Santo.

Solo il Signore può darci la forza di accogliere la vita così com’è, di fare spazio anche a quella parte contradditoria, inaspettata, deludente dell’esistenza”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50