Gioventù missionaria a Trastevere, segno di contraddizione

Condividi su...

L’obiettivo principale di Gioventù Missionaria è portare all’incontro con l’amore di Gesù un pubblico tendenzialmente lontano da Dio, quello del sabato sera: che tra una birra e un cocktail tra amici possono riscoprire quanto è semplice aprire la porta del cuore alla fede. La notte missionaria , invece,invita tutti a entrare in chiesa per accendere una candela, fare una breve preghiera, riflettere su una frase del Vangelo o cogliere l’occasione per confessarsi e ritrovare, anche se solo per poco, un po’ di pace e di raccoglimento. Per i missionari questa è una bella occasione, anche per mettersi in gioco, per riscoprire il senso della “missione” che ci ha fatto conoscere Gesù, per scoprire ogni volta che c’è più gioia nel dare che nel ricevere.

La candela è il fulcro della missione poiché essa rappresenta la luce, quella fiamma che ogni missionario, con il semplice invito a entrare in chiesa, cerca di riaccendere in ognuna delle persone che rispondono positivamente al loro invito. Gioventù Missionaria ,un’organizzazione Internazionale del Movimento cattolico Regnum Christi, realizza un esteso lavoro di catechesi in tutto il mondo. Aumentano sempre di più i giovani che realizzano il mandato di predicazione. Motivati dall’amore verso Cristo e la Chiesa, e coscienti della necessità di collaborare con le Chiese locali, Gioventù Missionaria si va consolidando come una risposta alle necessità pastorali e di Evangelizzazione. Le missioni, costituite da giovani o da famiglie, sono attività di evangelizzazione e di assistenza umanitaria, medica e socio-psicologica.

Si svolgono in Italia o all’estero, in comunità urbane o rurali, con la cadenza e la sistematicità necessarie a realizzare obiettivi durevoli di breve e medio termine. “ Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo”! Questo lo slogan della serata trasteverina di sabato, ma anche un impegno e una missione di vita, che non dovrebbe riguardare solo la Gioventù Missionaria, ma ogni cristiano che vuole davvero incontrare Gesù, in ogni fratello.

Free Webcam Girls
151.11.48.50