Il Papa: cogli l’oggi in cui Dio ti chiama per donarti la salvezza

Condividi su...

Qual è oggi il modo di vivere la domenica, e abbiamo la capacità di ascoltare il Vangelo? Le domande sono tra le righe della letture della liturgia di oggi e il Papa le trasforma in un semplice esame di coscienza.

La domenica “giorno del riposo e della famiglia, ma prima ancora giorno da dedicare al Signore”. Poi l’ascolto, “nel nostro tempo dispersivo e distratto, questo Vangelo ci invita ad interrogarci sulla nostra capacità di ascolto. Prima di poter parlare di Dio e con Dio, occorre ascoltarlo, e la liturgia della Chiesa è la “scuola” di questo ascolto del Signore che ci parla.” E la conversione, “ogni giorno può diventare l’oggi salvifico, perché la salvezza è storia che continua per la Chiesa e per ciascun discepolo di Cristo.” E’ il «carpe diem» cristiano: “cogli l’oggi in cui Dio ti chiama per donarti la salvezza!”

Dopo la preghiera il Papa ha ricordato la “Giornata della Memoria” , una memoria di una immane “tragedia, che colpì così duramente soprattutto il popolo ebraico, deve rappresentare per tutti un monito costante affinché non si ripetano gli orrori del passato, si superi ogni forma di odio e di razzismo e si promuovano il rispetto e la dignità della persona umana.”

La giornata di oggi è anche dedicata ai malati di lebbra che il Papa ha affidato, insieme a ricercatori e volontari a san Damiano de Veuster e di santa Marianna Cope, che hanno dato la vita per i malati di lebbra. Un pensiero anche per coloro che partecipano alla Giornata di intercessione per la pace in Terra Santa. “Ringrazio- ha detto il Papa- quanti la promuovono in molte parti del mondo e saluto in particolare quelli qui presenti.” Nel saluto in polacco il Papa ha ricordato il cardinale Józef Glemp: “Il Signore ricompensi il suo impegno pastorale nella sua gloria!”

A fianco al Papa come sempre nella ultima domenica di gennaio, mese dedicato appunto alla pace, nelle attività di ACR, due ragazzi dell’ Azione Cattolica che insieme a Benedetto XVI hanno fatto volare dalla finestra del Papa due colombe bianche creando come sempre un piacevole momento familiare. I ragazzi hanno spiegato la loro attività dell’anno e concluso “ ricordati che i ragazzi dell’ ACR di Roma non smettono mai di volerti bene”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50