Dixit Religio e Taizè

Condividi su...

Prende l’avvio il 16 gennaio prossimo una nuova felice collaborazione tra Rai 150 – Dixit Religio e il progetto “Una porta verso l’infinito: Il tutto nel frammento” promosso e curato dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma e il Pontificio Consiglio della Cultura. Il primo appuntamento in onda alle 21 del 16 gennaio è con il concerto e coro del Teatro dell’Opera di Roma che si è tenuto il 21 dicembre scorso nella chiesa degli artisti (Santa Maria in Montesano) a Piazza del popolo a Roma.

Nel corso della serata: Antonio Vivaldi Credo RV 591 per coro a 4 voci miste, archi e basso continuo; Magnificat RV 610 per soli, 2 cori a 4 voci miste e due orchestre (Apollonia Arianna Morelli, Bolognesa Giuliana Lanzillotti, Chiaretta Angela Nicoli, Ambrosina Silvia Pasini, Albetta Lorella Pieralli ) segue il Gloria RV 589 per soli, coro a 4 voci miste e orchestra (Laudamus Te, soprano I Stefania Rosai, soprano II Angela Nicoli; Domine Deus soprano Stefania Rosai; Domine Deus, Agnus Dei, contralto Silvia Pasini; Qui sedes, contralto Lorella Pieralli ). Contestualmente viene presentata l’installazione video site specific di Andrea Aquilanti intitolata “Versŭs”. Arrivata alla sua seconda edizione “Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte”, che quest’anno ha come tema “Il Tutto nel frammento”, è una fortunata rassegna culturale che ha lo scopo, come dicono gli organizzatori, di dimostrare che “l’arte è espressione della meravigliosa bellezza di Dio e ha pertanto il dovere di assurgere a strumento di comunicazione del messaggio della fede”.

Secondo il cardinale Vicario Agostino Vallini inoltre “In questo secolo, sedotto dalle suggestioni della comunicazione ma orfano di un’autentica esperienza di comunione, la nuova evangelizzazione non può prescindere dall’arte”. Tra le gli altri appuntamento che verranno trasmessi da Dixit Religio: Un incontri con Jannis Kounellis, intervistato da Monica Maggioni, Franco Battiato intervistato da Aldo Cazzullo e ancora Santiago Calatrava, Alessio Carbone, Dacia Maraini e infine Franca Valeri, intervistata da Giovanni Minoli.

A seguire ” un pellegrinaggio di fiducia ” di Antonia Pillosio un breve reportage su questo  35 esimo pellegrinaggio organizzato dai fratelli di Taize’ in collaborazione co n il Vicariato di Roma e la pastorale giovanile, che ha portato a Roma da tutta Europa più di  quarantamila giovani a pregare con Papa Benedetto XVI in Piazza San Pietro.

 Attraverso le parole dei ragazzi  e le testimonianze di Frere Alois , Priore della Comunita’ diTaize’ , di Sua Eminenza Card KUrt Koch e di S.E Hilarij , vescovo di Kiev Dixit Religio ripercorre i giorni che hanno visto tanti ragazzi a Roma  con i fratelli diTaize’ per l’Anno  della fede e la preghiera comune con Papa Benedetto XVI in Piazza San Pietro.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50