“La nobiltà e la virtù si trovano nell’esercizio della tradizione”. L’alto riconoscimento del Duca di Calabria al Real Circolo Francesco II di Borbone

Condividi su...

In passato ho spesso riferito delle meritevoli attività del insigne sodalizio denominato “Real Circolo Francesco II di Borbone” con sede nell’antica capitale del Regno delle Due Sicilie – a cui sono legato, non solo per convergenza di intenti e di vedute, ma per stima e senso di amicizia con il Presidente onorario, il Presidente, le Autorità e i Sodali – presentandone anche scopi e missione. In una Nota in fondo a questo articolo ricordo alcuni interventi [*].

Nella Solenne Celebrazione Eucaristica presso la Reale Basilica di Santa Chiara in Napoli in occasione della festa della Beata Maria Cristina, Regina delle Due Sicilie, è stato esposto per la prima volta il nuovo Labaro del Real Circolo Francesco II di Borbone, con l’aggiunto del motto Nobilitas et Virtus in Traditione, sotto lo stemma del sodalizio.

Il Labaro del Real Circolo Francesco II di Borbone, di colore amaranto, il coloro della Bandiera Reale del Regno delle Due Sicilie, non bianca, utilizzata soltanto dai Re e poi dal Capo della Real Casa delle Due Sicilie per diritto dinastico ereditario.

Nel contempo è stato reso noto, che il giorno 16 gennaio 2021, festa di San Marcello, anno in cui ricorre il X anniversario della fondazione del benemerito sodalizio e del 185° anniversario dalla nascita di S.M. Francesco II delle Due Sicilie, il suo discendente S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, ha voluto dare riconoscimento di merito alle attività volte alla riscoperta e alla diffusione della tradizione, della solidarietà verso i più deboli, alla riscoperta della storia con obiettività, senza eccessi e fanatismi, in ultimo, ma non per questo meno importante, alla pratica e alla difesa della Fede Cattolica. In queste attività si è voluto riconoscere una unità di intenti e di sforzi.

Il Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, Gr. Uff. Dott. Paolo Rivelli; il Nob. Alfredo Buoninconti, Cavaliere di Giustizia, Delegato della Campania; il Sig. Nicola Di Frenna, Segretario della Delegazione della Campania.

Questo documento è un riconoscimento al valore delle attività svolte dal sodalizio nel solco della Tradizione, che è per i sodali di grandissimo valore, con cui S.A.R. il Duca di Calabria si è benevolmente compiaciuto di confermare il titolo di Real nella denominazione: Real Circolo Francesco II di Borbone.

Il Presidente onorario e il Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, S.A.R. il Duca di Calabria e il Gr. Uff. Dott. Paolo Rivelli, il 9 marzo 2020 in occasione della riapertura dopo la restaurazione della Real Cappella dei Borbone nella Reale Basilica di Santa Chiara in Napoli.

Il Capo della Real Casa delle Due Sicilie ha voluto riprendere una antica usanza dei Sovrani delle Due Sicilie, che in passato hanno spesso concesso il titolo di Real a istituzioni, confraternite o arciconfraternite di particolare interesse, per porle sotto la loro protezione. Contestualmente ha desiderato assegnare al sodalizio il motto Nobilitas et Virtus in Traditione,  che possiamo così tradurre: la nobiltà e la virtù si trovano nell’esercizio della tradizione.

Lo stemma del Casato dei Farnese, d’oro, a sei gigli d’azzurro posti tre in capo, due al centro ed uno in punta.

La gestione del patrimonio onorifico e nobiliare rimane nella disposizione del Capo della Real Casa delle Due Sicilie, in virtù dei suoi diritti e prerogative dinastiche, che gli spettano per primogenitura maschile che Egli incarna anche come primogenito Farnesiano. L’esercizio di queste prerogative ne conferma la titolarità e un alto valore morale e onorifico. “Un atto che suscita in tutti noi i sensi della più alta gratitudine e allo stesso tempo aumenta in noi il senso di responsabilità per il futuro a fare sempre bene e meglio”, ha dichiarato il Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, il Gr. Uff. Dott. Paolo Rivelli.

Qui il facsimile e il testo del Decreto del Duca di Calabria.

Capo della Real Casa delle Due Sicilie
Madrid, 16 gennaio 2021
DECRETO sull’utilizzo del Titolo di Real


Illustre Presidente,
Come ben sapete, i Re delle Due Sicilie hanno spesso concesso il Titolo di “Real” a quei sodalizi e istituti di particolare interesse che desideravano porre sotto la loro protezione. Il nostro costante desiderio volto all’esercizio della solidarietà verso i bisognosi e i deboli, alla pratica e alla difesa della Fede Cattolica, allo studio della storia, alla tutela e alla diffusione delle tradizioni, alla rivalutazione del patrimonio artistico culturale, esige senza indugio a considerare favorevolmente e benevolmente le attività da voi svolte sin dalla vostra fondazione.
È per noi di grande valore riprendere questa antica usanza dei Sovrani delle Due Sicilie, che ci appartiene come Capo della Casa e desiderando darvi un segno della Nostra benevolenza abbiamo risoluto di DECRETARE e DECRETIAMO quanto segue:
1) Confermiamo alla Associazione Real Circolo Francesco II di Borbone il privilegio di utilizzare il Titolo di “Real” con la clausola di revocarlo in qualsiasi momento per indegnità o altro motivo.
2) Assegniamo al Real Circolo Francesco II di Borbone il motto “Nobilitas et Virtus in Traditione”.

Pedro di Borbone delle Due Sicilie
Duca di Calabria, Conte di Caserta

La Solenne Celebrazione Eucaristica per l’Immacolata Concezione, Patrona del Regno delle Due Sicilie, nella Reale Basilica di Santa Chiara a Napoli, 9 dicembre 2019.

[*] Alcuni articoli precedenti sulle attività e i scopi del Real Circolo Francesco II di Borbone

Colletta alimentare del Real Circolo Francesco II di Borbone a Napoli in occasione dell’Immacolata – 3 dicembre 2019
L’Immacolata Concezione nella Basilica di Santa Chiara a Napoli – 9 dicembre 2019
Santa Messa in Suffragio di S.M. Re Francesco II di Borbone a Santa Chiara in Napoli – 22 dicembre 2019
Il Duca di Calabria riapre la Real Cappella dei Borbone a Santa Chiara – 10 marzo 2020
Conoscere la storia del meridione d’Italia, per scongiurare lo sciagurato tentativo di opporre mito a mito a tutti i costi – 26 maggio 2020
L’esperto risponde: quattro chiacchiere ai tempi del Covid-19 con il dr. Giordano – 1° settembre 2020
Nuova cucina per le mamme dei bambini nel Reparto Ematoncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – 5 ottobre 2020
A Santa Chiara in Napoli il ricordo della Beata Maria Cristina, Regina delle Due Sicilie. Il Messaggio del Capo delle Real Casa delle Due Sicilie – 1° febbraio 2021

La consegna dei diploma del Real Circolo Francesco II di Borbone, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica per l’Immacolata Concezione, Patrona del Regno delle Due Sicilie, nella Reale Basilica di Santa Chiara a Napoli, 9 dicembre 2019.

Free Webcam Girls
151.11.48.50