Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Udienza il Professor Luigino Bruni

Condividi su...

Chi ha lasciato il proprio segno buono sulla terra, non ha vissuto la vita inseguendo la propria felicità. L’ha considerata troppo piccola. L’ha vista, qualche volta, ma non si è fermato a raccoglierla; ha preferito continuare a camminare dietro a una voce. Alla fine della corsa non resterà la felicità che abbiamo accumulato, ma se resterà qualcosa saranno cose molto più vere e serie. Siamo molto più grandi della nostra felicità” (Luigino Bruni, La felicità è troppo poco, Avvenire.it, 28 febbraio 2016).

Luigino Bruni: anche l’economia può avere un’anima.

Il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede N. 64 di oggi 1° febbraio 2021 rende noto che “il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Udienza il Professor Luigino Bruni”.

Ci siamo ricordati che il 16 gennaio 2020 lo stesso Bollettino ha dato la notizia di un’altra Udienza, che Papa Francesco aveva concesso (di cui sono trapelate delle indiscrezioni tramite i media) al Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede (pare anche con Dott. Andrea Tornielli, Direttore editoriale del medesimo dicastero) e – così dicono – che in quel particolare incontro non sono stati fatti degli elogi da parte del Papa.

Oggi questa Udienza concessa al Professor Luigino Bruni vorrà pur dire qualcosa… qualcosa che nessuno ancora sa. Ma se è vero che nulla accade per caso, Papa Francesco non ha incontrato il Professor Bruni per caso. E meno ancora fa inserire a caso nel Bollettino, tra le Udienze, degli incontri tra i tanti che fa e non vanno messi in tabella. Qualcosa tutto questo vorrà pur dire.

Luigino Bruni (Ascoli Piceno, 30 maggio 1966) è un economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, accademico, saggista e giornalista.

È Professore ordinario di economia nel Dipartimento Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma, per i corsi di laurea Management and Finance e Scienze della comunicazione, marketing e digital media. Insieme a Stefano Zamagni (dal 27 marzo 2019 Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali) è ispiratore, promotore, co-fondatore e presidente della Scuola di Economia Civile Imprese Sociale di Figline e Incisa Valdarno (Firenze). È visiting professor all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano di Firenze, coordinatore internazionale del Progetto Economia di Comunione (EdC), fondato da Chiara Lubich nel maggio 1991 a São Paulo in Brasile.

È editorialista di Avvenire, dove firma l’editoriale della domenica. Collaboratore della rivista Città Nuova del Movimento dei focolari. Collabora con Rai Radio 3 – Uomini e profeti. Ha condotto la trasmissione televisiva “Benedetta Economia” su TV2000.

Luigino Bruni è un economista, con una vocazione umanista, che si è sempre occupato anche di storia, etica, filosofia. Un tempo forse si sarebbe detto che è un intellettuale integrale, di quelli che amano le scorribande in ogni campo del sapere. A tratti enciclopedico, curioso, infaticabile cercatore di parole – la sua pubblicazione scientifica conta innumerevoli testi tradotti in tutte le lingue – e di temi che sappiano raccontare e dare senso al nostro tempo. In questa sua produzione letteraria che spazia dall’economia ai commenti biblici, si potrebbe intravvedere un eccesso, una sovrabbondanza di temi e di interessi. Eppure due sono le costanti che ritroviamo nella sua ricerca e che sono riconoscibili dai suoi lettori: una grandissima capacità di espressione e di chiarezza di pensiero, che si traduce in testi accessibili a tutti. Testi che generano pensiero partendo dalla vita (per questo si è occupato di temi antropologici come felicità, dono, idealità, passioni, carismi e organizzazioni a movente ideale).

La capacità di guardare le questioni in modo personale e sempre imprevedibile, tornando sui propri passi se necessario, praticando l’autosovversione quando serve. Il suo sguardo sul mondo non è mai compiacente, allineato, conciliante: costringe sempre a cambiare il punto di osservazione.

Si occupa di Storia del pensiero economico, di Economia e Filosofia, con un particolare profilo di interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione. Sull’Etica di impresa propone una visione critica sfatando i miti e i paradossi della Responsabilità Sociale di Impresa. Su questi argomenti ha scritto alcuni libri e diversi articoli e vari di questi sono stati tradotti in altre lingue. Attualmente la sua ricerca si è focalizzata sul ruolo delle motivazioni nei comportamenti economici e civili, sulle virtù del mercato, sull’evoluzione culturale, sull’economia civile e di comunione.

L’elenco dei libri che Luigino Bruni ha pubblicato, anche con altri, dal 1999, è molto lungo [QUI].

Diario Facebook.

“La prima saggezza di ogni istituzione consiste nel riconoscere di non avere il controllo sull’anima dei loro membri” (Luigino Bruni, L’anima triste degli incentivi, Avvenire.it, 1° agosto 2015).

Free Webcam Girls
151.11.48.50