Perquisizioni in tutta Italia su mandato della Procura di Bergamo per il piano pandemico. La GdF al Ministero della Salute. Audizione di Ranucci alla Commissione Antimafia

Condividi su...

Ieri, 13 gennaio 2021 Sigfrido Ranucci, il giornalista-condutore di Report è stato audito dal Comitato per le intimidazioni ai giornalisti della Commissione Antimafia in seguito alle minacce di morte da parte di boss mafiosi. Tra le altre cose, Ranucci ha rivelato di essere stato oggetto di oltre 175 tra querele e richieste di risarcimento danni, molte delle quali con palese intento di fermare il suo lavoro di inchiesta.
Questa mattina, 14 gennaio 2021 intorno alle ore 09.30 la Guardia di Finanza si è presentata presso gli uffici romani del Ministero della Salute a Trastevere e all’Eur su mandato della Procura di Bergamo per acquisire tutta la documentazione dal 2006 ad oggi sul mancato aggiornamento del piano pandemico e sulla sua applicazione all’inizio della prima ondata Covid-19. Le ipotesi di reato sono epidemia colposa e falso.
Ormai si procede solo dopo che alcuni cittadini e giornalisti con coraggio denunciano, segno di corruzione generalizzata ai danni di tutti noi.

Al termine dell’audizione di Sigfredo Ranucci al Comitato per le intimidazioni ai giornalisti della commissione Antimafia, su richiesta del Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana-Fnsi Giuseppe Giulietti, il Presidente del Comitato Walter Verini, ha annunciato la trasmissione di tutti gli atti all’Osservatorio cronisti minacciati costituito presso il Ministero dell’Interno.

Nel corso dell’incontro, il Segretario dell’ Unione sindacale giornalisti Rai-Usigrai Vittorio Di Trapani, ha sottolineato l’importanza che la Rai Servizio Pubblico si costituisca parte civile nei processi che vedono come parte lesa dipendenti Rai.

Fnsi e Usigrai hanno inoltre segnalato al Comitato che il Tribunale ha deciso di non ammettere le telecamere al maxi processo contro la ‘ndrangheta “Rinascita Scott” che si è aperto nello stesso giorno nell’aula bunker di Lamezia Terme.

Infine, è stata posta la questione della responsabilità civile per i giornalisti della Rai che, a causa della specifica natura giuridica del Servizio Pubblico, rischiano – unico caso italiano – di dover pagare di tasca propria querele ricevute nell’esercizio della loro professione.

Per quanto riguarda le perquisizioni in tutto Italia su mandato della Procura di Bergamo per il piano pandemico, risultano – scrive Sigfrido Ranucci sulla sua pagina Facebook oggi – accessi della Guardia di Finanza anche agli uffici di Claudio D’Amario (oggi al Dipartimento sanità abruzzese ma Direttore della Prevenzione nazionale a inizio epidemia), della ASST di Bergamo e nella Regione Lombardia.

In concomitanza con le convocazioni in Procura di numerosi dirigenti del Ministero della Salute e dello stesso Ministro Roberto Speranza, avvenute nei giorni scorsi, segnali di nervosismo circolavano a Lungotevere Ripa.

Alcuni osservatori hanno letto l’indicazione ministeriale del 2009 come prima data di aggiornamento del piano pandemico, trapelata con una bozza confidenziale, come un modo di scaricare le responsabilità su Ranieri Guerra, ex Direttore Generale Prevenzione e oggi numero due dell’OMS. A sua volta Ranieri Guerra aveva detto all’AGI che il governo già nei primi mesi del 2020 aveva a disposizione un Piano anti-Covid-19, smentendo il Comitato tecnico scientifico, che aveva parlato di semplici scenari. Fonti interne raccontano di una frenetica attività durante le feste natalizie per redigere un nuovo piano pandemico.

L’acquisizione di documenti interni e riservati – scrive Sigfrido Ranucci sulla sua pagina Facebook oggi – potrebbe portare a una svolta nelle indagini e fare luce su quanto accaduto nelle prime settimane del 2020, inchiodando i responsabili di eventuali mancanze.

Il programma Report in onda lunedì alle 21.20 su Rai3 tornerà sulla vicenda del piano pandemico e sulle contraddizioni dell’OMS nella puntata del 25 gennaio prossimo.

Articolo collegato

Crimini contro l’umanità A.D. 2021. Per la politica un Tribunale di Norimberga! Per noi un esame di coscienza serio e pentimento sincero – 14 gennaio 2021

Free Webcam Girls
151.11.48.50