Simposio internazionale online per celebrare il 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyła “Verso il futuro con San Giovanni Paolo II”

Condividi su...

Un gruppo di amici provenienti da diversi Paesi, con appoggio dell’Arcivescovo metropolita di Cracovia, Mons. Marek Jędraszewski, ha preparato un Simposio internazionale online, con alcuni dei più grandi specialisti del pensiero e dell’opera di San Giovanni Paolo II.

Alcune persone provenienti da Washington, Lisbona, Roma, Madrid, Cracovia, Varsavia e San Gallo che hanno avuto l’idea, hanno iniziato la preparazione nel marzo 2020. Lo scopo principale del Simposio è di condividere la loro esperienza nella scoperta dei tesori di questo grande santo e di offrire ad altri la possibilità di raggiungere la loro conoscenza ed esperienza spirituale.

In questa prospettiva è previsto che in ogni sessione, oltre agli esperti, ci sarà un ospite speciale che ha condiviso parte della sua vita con San Giovanni Paolo II per dare una testimonianza personale.

Durante diversi incontri online “Verso il futuro con San Giovanni Paolo II”, il Comitato organizzativo (Prof. Mons. Piotr Mazurkiewicz, Prof. Don José Granados, Don José Maria Cortes, Prof. Don Pawel Gałuszka, Mons. Duarte da Cunha, Sig.ra Urszula Miernik e Sig.ra Barbara Kupiec) è stato in grado di definire gli obiettivi desiderati e creare la bozza di un programma. Il sostegno dell’Arcivescovo Marek Jędraszevskiw e di alcuni esperti ha stimolato l’entusiasmo.
.
Gli organizzatori: S.E.R. Marek Jędraszewski, Arcivescovo metropolita di Cracovia; Michał Drożdż, Facoltà di scienze sociali, UPJP II; Michał Gierycz, Dipartimento economico e sociale, UKSW; Livio Melina, Progetto Fondazione Veritas Amoris; Pastorale delle Famiglie del Patriarcato di Lisbona.

Il Simposio internazionaleonline per celebrare il 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyła “Verso il futuro con San Giovanni Paolo II” è strutturato in tre giorni di conferenze, ogni giorno con tre ore di riunione. L’incontro sarà internazionale e si svolgerà online con relatori provenienti da diversi continenti. Ogni sessione del webinar avrà quattro discorsi. Il primo giorno riguardante l’antropologia, il secondo giorno la famiglia e società, il terzo giorno riguarda la vita della Chiesa e della fede. Dopo l’introduzione fatta in ogni sessione da una persona diversa e fortemente legata alla figura di San Giovanni Paolo II, ci saranno due presentazioni, poi una testimonianza di qualcuno che ha condiviso del tempo con lui ed è stato influenzato da lui, e poi altre due presentazioni. Alla fine ci sarà del tempo per il dibattito e la possibilità di fare domande anche da parte dei partecipanti provenienti da tutto il mondo. Per facilitare queste sessioni, ognuna sarà guidata da un moderatore.

Le sessioni si svolgeranno online il 15, 16 e 17 gennaio 2021, in Italia dalle ore 15.00 alle 18.00, in Polonia dalle ore 16.00 alle 19.00 e negli USA dalle ore 10.00 alle 13.00.

È prevista la traduzione simultanea in polacco, italiano e inglese.

La partecipazione sarà gratuito, ma per ricevere informazioni riguardo alla partecipazione si dovrà effettuare la registrazione: QUI.

Il programma: QUI.

L’idea del Simposio internazionale per celebrare il 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyła “Verso il futuro con San Giovanni Paolo II” è nato insieme alla convinzione che la sua vita e i suoi pensieri e la sua vita sono profetici e stimolanti per il presente e per il futuro. È molto chiaro per gli organizzatori che il suo pensiero e le sue azioni non sono solo passati, ma luce per il presente e per il futuro.

Con l’attuale situazione di pandemia è diventato normale tenere questo tipo di incontri come webinar. Questo permette di avere come partecipanti i massimi esperti mondiali di filosofia e teologia che hanno studiato insieme la persona e il pensiero di Karol Wojtyła/San Giovanni Paolo II in un evento che può essere seguito da tutto il mondo.

È evidente l’importanza del pensiero di San Giovanni Paolo II, che è sempre attuale, anche se solo ora se ne scoprono alcuni aspetti. Questo è un segno della sua dimensione profetica. Gli organizzatori sono consapevoli dell’importanza di vedere la Chiesa Cattolica Romana nella sua continuità e per questo ritengono che il modo più importante per evidenziarlo sia approfondire il significato delle idee dei suoi santi. Il genio di San Giovanni Paolo II può essere visto in tutto il suo pensiero ma anche nella sua azione di Pastore della Chiesa universale e leader in un momento molto speciale nella Storia del mondo. Per questo motivo, gli organizzatori hanno il desiderio di condividerlo con tutte le persone e di diffonderlo in tutto il mondo.

Al tempo della crisi del coronavirus, particolarmente ardente è la visione filosofica sulla persona umana, esaminando il problema della famiglia e della società nonché l’approfondita riflessione sulla vita di fede. Ma ogni crisi è anche momento di valutazione della nostra situazione e di sfida per dare nuove risposte o sottolineare diversi accenti nella nostra vita. Sicuramente ora è anche una grande occasione per presentare al vasto pubblico il pensiero di San Giovanni Paolo II, che si spera possa dare un’altra luce di entusiasmo e avviare nuove iniziative, grazie alle attuali tecnologie.

Per questi motivi il Simposio è rivolto a tutti, dall’alto livello accademico ai semplici amanti della personalità di San Giovanni Paolo II. Gli organizzatori credono veramente che più persone parteciperebbero meglio sarà diffuso. Sono persuasi che questa sia anche un’opportunità per lodare il Signore e per costruire ponti nel tempo presente. Anche per questo si è deciso di averlo aperto a tutti coloro che vogliono partecipare – senza quota di iscrizione – anche se viene chiesto l’iscrizione con lo scopo di valutare l’impatto e l’interesse per questo progetto.

Free Webcam Girls
151.11.48.50