A Cosenza il Manifesto Culturale, Artistico e Poetico di GAIA

Condividi su...

Nel bel mezzo di un centro storico, decadente e completamente abbandonato al tempo che passa, nasce un piccolo posto fatto di tante mani, che spazzano a terra, riparano pezzi rotti, tinteggiano muri sporchi, raccolgono la spazzatura o che semplicemente puliscono, perché è così che si fa! Ci si prende cura delle cose, perché è tra queste che viviamo e che ci fanno sembrare il mondo bello o brutto. Noi alla bellezza non vogliamo rinunciare, anche se tutto intorno crolla. Con questo manifesto vogliamo dire cosa siamo, cosa facciamo e cosa vogliamo”.

Lo scrivono i componenti di GAIA, Galleria Arte Indipendente Autogestita, in un pubblico ‘Manifesto Culturale, Artistico e Poetico’, che celebra l’alta missione culturale della ‘piccola officina culturale nel Centro Storico di Cosenza, tra un palazzo crollato e uno occupato’: “GAIA – scrivono – è un movimento di artisti e visionari tutti, che hanno voglia di creare spazio e tempo dedicati all’arte. Vogliamo unire ogni forma artistica come la pittura, la scultura, le arti visive, l’artigianato, la Street art intorno a questa piccola nuova esperienza condivisa”.

E ancora “GAIA pensa che l’arte non sia un lusso, né una roba da ricchi, come ci hanno sempre detto, ma è un modo per guadagnare tempo, per stare insieme, per lavorare a nuove idee, per studiare o più semplicemente per chiacchierare su quale colore sia più brillante. GAIA vede che l’arte vive in mezzo alla gente, tra le case, nelle piccole stanze e a volte è troppo solitaria. Vorremmo, invece, che l’arte fosse condivisa, vista, toccata, annusata, ascoltata, maneggiata”.

“GAIA – concludono – pensa che l’artista sia un lavoratore come gli altri, che il suo lavoro abbia un valore economico e non sia solo una passione a cui dedicarsi nel tempo libero”.

L’arte può raccontare storie potenti e gli artisti in molte culture sono ormai considerati fondamentali per il discorso politico e sociale, dato che il loro compito può essere anche quello di mobilitare gli animi, oltre che di far riflettere e di ispirare. Il manifesto di GAIA è un documento vero e proprio che fa rivivere i momenti gloriosi della Storia dell’Arte Contemporanea in un clima di tanto atteso Rinascimento.

Free Webcam Girls
151.11.48.50