European Broadcasting Union: eletto il nuovo Board esecutivo per il biennio 2021-22

Condividi su...

L’European Broadcasting Union, la maggiore associazione mondiale dei media di servizio pubblico (che conosco bene, ex professo, per la collaborazione istituzionale che ho avuto con l’ente durante 30 anni e in particolare con il Capo, Tony Naets in mio connazionale), ha rinnovato il board esecutivo che nei prossimi due anni affiancherà il Presidente Delphine Ernotte Cunci di France Télévisions e il Vicepresidente Petr Dvořák di Czech TV, alla guida dell’ente.

Tra i nove membri è stato confermato per un secondo mandato il Vicedirettore della Direzione Affari generali del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, l’amico Dott. Giacomo Ghisani (in basso a sinistra nelle foto), in qualità di rappresentante legale della Radio Vaticana. “Ritengo che questa decisione sia un riconoscimento del lavoro svolto dalla Radio Vaticana, che è membro fondatore dell’EBU”, ha commentato a Vatican News, e “che con le proprie trasmissioni realizza un vero servizio pubblico a favore delle comunità e del bene comune che in questo tempo di pandemia è particolarmente prezioso”. Gli altri, eletti dall’Assemblea generale dell’EBU, sono Thomas Bellut, Direttore generale di ZDF (Germania), Cilla Benkö, Direttore generale della SR (Svezia), Marcello Foa Presidente della Rai, Monika Garbačiauskaitė-Budrienė, di LRT (Lituania), Sebastian Sergei Parker, Vicedirettore generale di Channel One (Russia). Gonçalo Reis, Presidente e Ceo di RTP (Portogallo), Fran Unsworth, Direttore News e attualità della BBC e Alexander Wrabetz, Direttore generale dell’austriaca ORF.

“Sono lieta di aver potuto riunire una così grande quantità di competenze ed esperienze e di aver potuto mantenere l’equilibrio della diversità geografica, economica e culturale dei membri dell’EBU nella composizione del nuovo Consiglio Direttivo”, ha commentato a Vatican News il Presidente Delphine Ernotte Cunci, “per la prima volta, sono anche orgogliosa di includere 3 donne nel Consiglio di amministrazione”. Il nuovo Board entrerà in carica il primo gennaio 2021 e terminerà il suo mandato a fine dicembre 2022.

Fanno parte di EBU – la maggiore associazione mondiale dei media di servizio pubblico – 115 emittenti in 56 paesi, con altri 34 associati in Asia, Africa, Australia e Americhe. Il pubblico che segue i programmi EBU supera il miliardo di persone in tutto il mondo, con trasmissioni in più di 160 lingue. La Radio Vaticana ne è membro fondatore dal 1950.

Foto di copertina: Parabola satellitare presso la sede della EBU a Ginevra, Svizzera.

Free Webcam Girls
151.11.48.50