Mahmood aderisce alla campagna di beneficenza di YOOX contro bullismo e cyberbullismo. Il ricavato va al MOIGE e parte la bufera sui social

Condividi su...

Il rapper Mahmood, vincitore di Sanremo 2019, cantante del brano “Soldi”, ha annunciato sul suo profilo Instagram che ha creato per YOOX una capsule collection per sostenere la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. Si tratta di un’edizione limitata di capi di abbigliamento, composta da due felpe e due t-shirt, che riportano disegni realizzati dall’artista durante l’infanzia. Una fan commenta sul account Instagram di Mahmood: “Come sempre dimostri una grande sensibilità che ti fa onore”.

La presentazione della campagna sull’account Twitter di Mahmood, 3 dicembre 2020: We did it! Sono orgoglioso di presentarvi “ Mahmood x @yoox “ la Capsule Collection che abbiamo creato insieme per celebrare la bellezza della condivisione e dire stop al bullismo, di qualsiasi natura. Spero che il 2021 possa riportarci il sorriso, in fondo ne abbiamo tutti bisogno #YOOXHolidayBeats

Yoox Net-A-Porter Group S.p.A. è un’azienda italiana attiva nel settore delle vendite online di beni di moda, lusso e design. Ha assunto questo nome dal 5 ottobre 2015 in seguito alla fusione tra YOOX GROUP e THE NET-A-PORTER GROUP, due tra le principali società di moda di lusso online. YOOX S.p.A. è stata fondata nel 2000 da Federico Marchetti con il sostegno del fondo di venture capital Benchmark Capital. Federico Marchetti ricopre ancora la carica di amministratore delegato del Gruppo YNAP. Sempre nel 2015 YNAP stringe una partnership con Mohammed Alabbar, proprietario del Dubai Mall, creando il leader del luxury e-commerce in Medio Oriente. Le attività di Yoox Net-A-Porter Group sono condotte attraverso negozi online: yoox.com, nato nel 2000, con un assortimento iniziale composto solo da capi di moda, alla quale si è aggiunta la vendita di prodotti di arte e design, a partire rispettivamente dal 2012 e dal 2006; MRPORTER, shoescribe.com, nato nel 2012, dedicato alle calzature femminili.Il gruppo, dal 2006, progetta e gestisce i siti online di circa 30 marchi, tra i quali: Armani, Valentino, Jil Sander, Roberto Cavalli, Karl Lagerfeld, Dunhill, Chloé, Ferrari, Moncler, Bottega Veneta, Saint Laurent, ecc.

Il MOIGE (Movimento Italiano Genitori Onlus) è un’associazione di promozione sociale italiana impegnata in ambito sociale ed educativo per la protezione dei minori, che ritiene «minacciati dalla pedofilia, dal bullismo o da spettacoli televisivi violenti e volgari» e per la tutela dei diritti dei genitori. Esso afferma che il proprio scopo associativo consiste nello svolgimento di un’azione «apartitica e aconfessionale» «per la promozione e la tutela dei diritti dei genitori e dei minori nell’ambito della vita sociale».

L’associazione agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini, con progetti di supporto e attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. Il MOIGE denuncia a tutela dei minori con appelli, petizioni, azioni mediatiche e legali, ed è impegnato in numerose campagne di informazione e sensibilizzazione a tutela dei minori: al centro di ogni progetto ci sono sempre i minori e i loro genitori. Il Movimento è noto anche per essersi spesso schierato contro l’ideologia LGBTQI+, che li fa onore. Dal 2008 fa parte del FoNAGS (Forum nazionale delle associazioni dei genitori nella scuola), istituito presso il Ministero dell’Istruzione, con lo scopo di creare un tavolo permanente di confronto tra il mondo dei genitori e il Ministero.

Appena il 3 dicembre è stato lanciato il nuovo prodotto di Mahmood con YOOX sul mercato, l’iniziativa, pur essendo benefica, è stata investita immediatamente da un’onda anomala. L’ideologia LGBTQI+ lo sbrana, perché… il ricavato sarà devoluto proprio al MOIGE, il Movimento Italiano Genitori. Questi fan del rapper considerano incoerente e inopportuno il suo sostegno ad una campagna di beneficienza a favore di MOIGE, che etichettano come omofobo, come al solito verso coloro che non si adeguano alla loro ideologia.

Anche sul profilo Instagram del MOIGE è apparsa la foto di Mahmood a sostegno della campagna. La didascalia recita: “ Con @yoox e @mahmood, insieme contro il bullismo! Da oggi parte la campagna Capsule collection #YooxHolidayBeats”.

Ma non si è fatta attendere la replica dello stesso movimento, che attraverso un comunicato stampa ha voluto chiare in maniera decisa la propria posizione: «Desideriamo ribadire, come già chiaramente detto in un’intervista del presidente e fondatore Maria Rita Munizzi nel gennaio 2016, che nei toni a volte aspri del dibattito, rispettiamo ed amiamo ogni persona, indipendentemente dalla sua cultura, religione, sesso, etnia, e dai suoi comportamenti, preferenze, ed orientamento sessuale». In un’intervista ad Adnkronos il 7 febbraio 2017 Maria Rita Munizzi ha sottolineato che «si attaccano più le identità che le opinioni, all’interno di un mondo che si ritiene a torto ‘virtuale’ e che è caratterizzato da grande superficialità e irresponsabilità. Per questo vogliamo coinvolgere direttamente i ragazzi per parlare ai ragazzi, come ambasciatori nelle loro stesse scuole, formati per essere a loro volta formatori degli studenti, dei docenti, dei genitori».

Dall’altra parte dei fan hanno trovato assurda la scelta di Mahmood, perché qualche anno fa l’orientamento sessuale del cantante aveva fatto molto discutere, visto che erano sorti molti dubbi sulla sua eterosessualità. Mahmood a tali affermazioni non aveva voluto dare credito. Infatti, aveva sottolineato come il concetto di coming out alimentasse già di per sé delle differenze fra le persone. In più, aveva tenuto a precisare che per gli amanti della sua musica conoscere le sue preferenze sessuali non sarebbe stato assolutamente importante ai fini della propria carriera artistica. Al tempo, dunque, aveva evitato completamente la questione, dimostrando riservatezza e mettendo a tacere i gossip sul suo orientamento fin da principio.

Mahmood si è mostrato felice di essere il testimonial della campagna di beneficenza in questione e, presentando la capsule collection in edizione limitata, ha dichiarato di voler «dare dare qualcosa che fosse significativo e personale» al progetto di beneficenza. «Ho sempre raccontato di inclusione e inclusività – ha aggiunto – perché credo fortemente in questo valore. Il bullismo è quanto di più lontano da me, si distacca completamente dai principi con cui sono cresciuto». L’artista ha concluso: «Tutto ciò che mi permette di raccontare qualcosa di me stesso oltre la musica diventa un altro modo di esprimermi, ancora di più se fatto per una charity».

Foto di copertina: L’annuncio della campagna di beneficenza sul profilo Instagram di YOOX: Mahmood wearing his capsule collection created exclusively for #YOOX in support of MOIGE, the Italian Parents Movement. Shop it now on YOOX #YOOXHolidayBeats.

Free Webcam Girls
151.11.48.50