Una maggioranza di Italiani – spaventati, dolenti, indecisi tra risentimento e speranza – vogliono essere sudditi, non più cittadini. La paura rende schiavi

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Condividiamo, dopo l’articolo del Fondatore-Direttore di Riscossa Cristiana Paolo Deotto pubblicato su Il Nuovo Arengario [QUI], il controcanto da Requiem, registrato in polifonia dall’ultimo Rapporto Censis, commentato da Emanuele Boffi su Tempi.it di oggi, 5 dicembre 2020: “Il rapporto del Censis mostra un paese impaurito che confida solo nello Stato e vuole barattare la libertà con la sicurezza. Un orrore”. Il potere del Levatiano… [*]

Si legge nel Rapporto Cencis 2020: “Il 49,3% dei giovani vuole che gli anziani siano curati dopo di loro. C’è un rimosso in cui pulsano risentimenti antichi e recentissimi di diversa origine, intensità, cause. Non sorprende, quindi, che persino una misura assolutamente indicibile per la società italiana come la pena di morte torni nella sfera del praticabile: quasi la metà degli italiani (il 43,7%) è favorevole alla sua introduzione nel nostro ordinamento (e il dato sale al 44,7% tra i giovani)”.

Dies irae, dies illa solvet saeclum in favilla… Giorno d’ira, quel giorno distruggerà il mondo nel fuoco…

«Meglio sudditi che morti». Gli italiani vogliono il modello cinese
di Emanuele Boffi
Tempi.it, 5 dicembre 2020

Prendiamo sempre con le molle i sondaggi e le analisi statistiche e sociologiche, ma non possiamo negare di aver trovato nell’ultimo Rapporto Censis, presentato ieri a Roma, la conferma di una situazione che sentiamo come veritiera. Il Rapporto è pieno di considerazioni interessanti, ma qui ci limiteremo a riportare quelle che, a nostro avviso, fotografano molto bene un “clima” – non sapremmo altrimenti come definirlo – che vige nel nostro paese. Significativo ci pare il fatto che si dica che gli italiani preferiscano essere «sudditi piuttosto che morti».

«MEGLIO SUDDITI CHE MORTI»

La citazione, tratta dalla sintesi del Rapporto, è un po’ lunga ma merita di essere riproposta.

«Spaventata, dolente, indecisa tra risentimento e speranza: ecco l’Italia nell’anno della paura nera, l’anno del Covid-19. Il 73,4% degli italiani indica nella paura dell’ignoto e nell’ansia conseguente il sentimento prevalente in famiglia. In questi mesi, il 77% ha visto modificarsi in modo permanente almeno una dimensione fondamentale della propria vita: lo stato di salute o il lavoro, le relazioni o il tempo libero. Lo Stato, pur percepito come impreparato di fronte all’ondata dei contagi, si è palesato come il salvagente a cui aggrapparsi nel massimo pericolo. Ma, oltre al ciclopico debito pubblico, le scorie dell’epidemia saranno molte, diversificate e di lungo periodo. La prima scoria è la propensione a rinunciare volontariamente alla solitamente apprezzatissima sovranità personale:
– il 57,8% degli italiani è disposto a rinunciare alle libertà personali in nome della tutela della salute collettiva, lasciando al Governo le decisioni su quando e come uscire di casa, su cosa è autorizzato e cosa non lo è, sulle persone che si possono incontrare, sulle limitazioni della mobilità personale;
– il 38,5% è pronto a rinunciare ai propri diritti civili per un maggiore benessere economico, introducendo limiti al diritto di sciopero, alla libertà di opinione, di organizzarsi, di iscriversi a sindacati e associazioni. La paura pervasiva dell’ignoto porta alla dicotomia ultimativa: “meglio sudditi che morti”. E porta a vite non sovrane, volontariamente sottomesse al buon Leviatano. Cresce allora il livore della logica “o salute o forca”:
– il 77,1% degli italiani chiede pene severissime per chi non indossa le mascherine di protezione delle vie respiratorie, non rispetta il distanziamento sociale o i divieti di assembramento;
– il 76,9% è fermamente convinto che chi ha sbagliato nell’emergenza, che siano politici, dirigenti della sanità o altri soggetti, deve pagare per gli errori commessi, che hanno provocato la diffusione del contagio negli ospedali e nelle case di riposo per gli anziani;
– il 56,6% vuole addirittura il carcere per i contagiati che non rispettano rigorosamente le regole della quarantena e dell’isolamento, e così minacciano la salute degli altri;
– il 31,2% non vuole che vengano curati (o vuole che vengano curati solo dopo, in coda agli altri) coloro che, a causa dei loro comportamenti irresponsabili o irregolari, hanno provocato la propria malattia;
– e il 49,3% dei giovani vuole che gli anziani siano curati dopo di loro. C’è un rimosso in cui pulsano risentimenti antichi e recentissimi di diversa origine, intensità, cause. Non sorprende, quindi, che persino una misura assolutamente indicibile per la società italiana come la pena di morte torni nella sfera del praticabile: quasi la metà degli italiani (il 43,7%) è favorevole alla sua introduzione nel nostro ordinamento (e il dato sale al 44,7% tra i giovani)».

GLI ITALIANI SOGNANO IL MODELLO CINESE

Sono numeri impressionanti che mostrano come l’unico vero sentimento oggi imperante nel paese è la paura con tutte le sue conseguenze. C’è lo Stato, identificato come un dio imperfetto, ma pur sempre l’unico cui affidarsi. C’è l’odio per chi si sottrae alle regole che va punito o non curato (c’è persino la forca per chi ha sbagliato). C’è il risentimento generazionale che colpisce gli anziani, cui è addossata la colpa delle proprie limitazioni.

Oggi sulla Terra esiste un paese dove lo Stato è tutto, chi sbaglia è punito, il sospetto e il risentimento sono forme di controllo sociale, la libertà è limitata la massimo: è la Cina. Su questo giornale, già da tempo, discutiamo della tendenza da parte, per ora, di alcuni intellettuali di proporre quello cinese come modello più efficiente della democrazia per affrontare le sfide di un mondo sempre più veloce e senza punti di riferimento ideali stabili. Ora, almeno a giudicare dallo studio del Censis, sembra che inizino a pensarlo anche gli italiani. Forse bisognerebbe far notare loro che è proprio all’interno di quel “paradiso” che è nato e si è diffuso il virus e che è lo Stato cinese ad averlo tenuto nascosto provocando i danni che conosciamo. E forse bisognerebbe far notare loro cosa sta succedendo a Hong Kong.

HA VINTO HOBBES

Oltre a questo, c’è un altro aspetto da sottolineare: di cosa si ha paura? Si ha paura di perdere la vita, l’unica cosa che abbiamo. Qui si torna all’analisi di Olivier Rey, il matematico francese di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, autore di un saggio che spiega molte cose sul tempo presente. Se la vita ristretta alla sola eccezione biologica è l’unico valore, essa diventa “tirannica”. In suo nome si può e si deve fare tutto e chi “può e deve” fare tutto è lo Stato, cui si dà pieno potere. Scriveva infatti Rey che il mondo all’era del Covid certifica la vittoria di Hobbes: stiamo costruendo una società «nella quale l’individuo accetta di sottomettersi al potere assoluto del Leviatano in cambio della protezione che dovrebbe assicurargli contro la morte».

[*] Il Leviatano, nella mitologia fenicia, è un animale del caos primitivo. In ebraico sempre col senso di “contorto, malvagio, avvolto”. Si tratta di una creatura gigantesco, temibile e voracissimo mostro acquatico dalla leggendaria forza presente in diversi contesti culturali e biblici. Presentato nell’Antico Testamento, non compare mai con questo nome, eccetto nel Salmo 104,26 e nel salmo 74,14. Tale essere viene considerato come nato dal volere di Dio. La citazione più importante è nel Libro di Giobbe (40,25-32; 41,1-26): «Fa ribollire come pentola il gorgo, fa del mare come un vaso di unguenti. Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le bestie più superbe». Dal punto di vista allegorico, il Leviatano rappresenta spesso il caos primordiale, la potenza priva di controllo, benché biblicamente sia più spesso espressione della volontà divina e “simbolo della potenza del Creatore”.
“Il Leviatano” è un’opera di filosofia politica scritta da Thomas Hobbes nel 1651 dal titolo “Leviathan or The Matter, Forme and Power of a Common Wealth Ecclesiastical and Civil” (Il Leviatano, o la materia, la forma e il potere di uno stato ecclesiastico e civile). Il Leviatano rappresenta simbolicamente lo Stato come un grande corpo le cui membra sono i singoli cittadini. Tale è il senso della copertina del trattato che raffigura il Leviatano contenente nei pezzi del suo vestito altrettanti cittadini-sudditi. Tale opera è considerata la teorizzazione e l’atto costitutivo dello Stato assoluto moderno. L’autorità dello Stato è pari alla porzione di libertà individuale che ognuno gli delega con la rinunzia, per vivere in pace, ad esercitare i corrispondenti diritti collegati a tale libertà. Assunto da Hobbes (1588-1679) a simbolo dell’onnipotenza dello Stato nei confronti dell’individuo, per estensione, simbolo del potere totalitario, o anche di struttura eccezionalmente complessa ed estesa.

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