Sempre più podcast. L’8 dicembre vedrà la luce “Cultura in Pillole”. Un mini editoriale quotidiano sui Fatti del giorno

Condividi su...

Questo 2020 non è fatto solo di brutte notizie. “La cultura nasce dalla fede”, disse San Giovanni Paolo II. E se abbiamo poca fede, di cultura ne abbiamo quasi niente. Allora “Cultura in Pillole”, perché no? Quindi, l’8 dicembre prossimo verrà lanciato un mini editoriale quotidiano, sotto forma di un video di 3-4 minuti, su vari argomenti di cultura (teologia, storia, economia, bioetica, antropologia, filosofia, attualità e molto altro…). Alcune edizioni di “Cultura in Pillole” saranno disponibili anche in inglese, francese e spagnolo.
“Cultura in Pillole” nasce da un’ispirazione di Angela Pellicciari, storica del Risorgimento e docente di Storia della Chiesa e si presenta come un’iniziativa di grande respiro. Di sicuro avrà un grande successo.

Presentazione di “Cultura in Pillole”, mini editoriale a cadenza quotidiana

In pieno lockdown, il 21 marzo 2020, mi è venuta l’idea di fare dei piccoli video che ho chiamato Pillole: “Le pillole di Angela”.
Nel 1883 Leone XIII scriveva: “La scienza storica sembra essere una congiura degli uomini contro la verità̀” (Saepenumero considerantes).
Le Pillole (ne ho fatte più̀ di 130) sono come dei piccoli mattoni che provano a ridare voce ai fatti. Ai fatti, non alle ideologie. Ai fatti, non agli slogan.
Chiacchierando con chi cura l’aspetto tecnico delle mie Pillole, mi è venuta l’idea di chiedere ad un gruppo di amici di dar vita ad una “Cultura in Pillole”.
Ognuno nella sua disciplina (storia, filosofia, diritto, economia, teologia, arte, psicologia, architettura, bioetica, attualità̀) mette a disposizione il frutto del proprio lavoro sotto forma di brevi video, semplici e chiari, cui chiunque voglia possa rivolgersi con fiducia.
L’idea è quella di offrire una rete di sicurezza per evitare di essere “sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell’errore” (Efesini 4,14).
Cominciamo l’8 dicembre e la data non è scelta a caso.

Angela Pellicciari

Sarà̀ possibile guardare “Cultura in Pillole” direttamente dal sito Web dedicato oppure tramite il canale Youtube di Cultura in Pillole. Viene offerta anche la possibilità di iscriversi alla Newsletter, per ricevere in anteprima i mini editoriali e rimanere sempre aggiornati: QUI. Per ricevere ulteriori informazioni si può inviare una Email: QUI. Inoltre, “Cultura in Pillole” verrà diffuso tramite i social Facebook, Instagram e Telegram.

“Cultura in Pillole”: perché̀ no? Il video di presentazione.

Free Webcam Girls
151.11.48.50