L’Ucsi Palermo pubblica tre video per spiegare le novità del nuovo Messale

Condividi su...

È partita in questi giorni un’iniziativa promossa dai giornalisti palermitani dell’Unione Cattolica Stampa Italiana: tre video, su Facebook e Youtube, per spiegare in modo semplice e immediato come cambierà la celebrazione delle Messe a partire da sabato 28 novembre grazie alla nuova edizione del Messale romano.

L’idea principale è quella di poter offrire alcuni contributi, accessibili a tutti, che spieghino in pochi minuti le novità principali contenute nel nuovo Messale. Un lavoro accolto e svolto con grande entusiasmo dai giornalisti del gruppo Ucsi di Palermo, che già da quattro anni sono presenti nel capoluogo siciliano, e che offrono il proprio contributo giornalistico e culturale attraverso la pagina Facebook @ucsipalermo.

Le prime tre video-spiegazioni portano la firma di alcuni volti noti del giornalismo siciliano, e si avvalgono della collaborazione di alcuni teologi. Roberto Immesi, segretario dell’Ucsi Palermo, che ha strutturato i testi e seguito la preparazione dei video, ha dichiarato: «È un contributo che abbiamo pensato e realizzato per aiutare a comprendere i cambiamenti della liturgia che riguarderanno tutti i fedeli: video che mettiamo a disposizione delle parrocchie, dei gruppi organizzati e di chi vuole capire cosa cambia e perché».

Il lavoro dell’Ucsi Palermo svolto in questi anni – in sinergia con l’esperienza delle altre realtà Ucsi presenti in Sicilia – ha offerto la possibilità di una concreta presenza nel territorio della grande arcidiocesi panormitana. Del resto l’esperienza del giornalista cattolico non è un’etichetta che prevede particolari sconti nel mare magnum dell’informazione, anzi, per certi versi, talvolta, diventa persino più complessa quando si desidera offrire un’informazione deontologicamente corretta ed equilibrata, ancorata alla verità e ai valori cristiani.

In cantiere – spiegano i responsabili del gruppo Ucsi palermitano – vi sono altri progetti che potranno coinvolgere le comunità ecclesiali e i rispettivi parroci attraverso l’utilizzo del web. Le parole di Papa Francesco, a tal proposito, delineano bene il nostro percorso: «incoraggiare tutti coloro che, sia nell’ambito professionale sia nelle relazioni personali, ogni giorno “macinano” tante informazioni per offrire un pane fragrante e buono a coloro che si alimentano dei frutti della loro comunicazione»; esortare tutti ad una comunicazione costruttiva che sia in grado di favorire una cultura dell’incontro, e imparare a guardare la realtà con maggiore fiducia.

Il nuovo messale – che entrerà ufficialmente in vigore dal 4 aprile 2021 – potrà già essere utilizzato dalla prima domenica di Avvento. I video preparati dall’Ucsi saranno pubblicati attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook di Ucsi Palermo a partire da giovedì 26 novembre.

Free Webcam Girls
151.11.48.50