Numeri ufficiali Covid-19 del 17 novembre 2020. De Magistris: ambulanze private costano anche mille euro. Gratteri: Strada non va bene per la Calabria, serve un manager

Condividi su...

De Magistris: ambulanze private costano anche mille euro – C’è bisogno di medici e infermieri ma c’è anche un tema di accesso alle cure. La Asl fa pochi tamponi e quelli dai privati costano tra i 60 e i 100 euro, le ambulanze non arrivano, si può aspettare anche un’ora e se si chiama un’ambulanza privata può arrivare a costare anche mille euro”. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Stasera Italia su Rete4, in relazione alla situazione sanitaria in Campania. De Magistris, nel sottolineare che medici, infermieri e personale del 118 “fanno un lavoro incredibile”, ha affermato: “Si sono persi mesi incredibili ed è ancor più grave che per molto tempo c’è stata una narrazione distonica dei posti letto disponibili rispetto alla realtà che vedevamo ogni giorno. Ora si fa una corsa contro il tempo per salvaguardare la salute di tutti” (Fonte SkyTG24).

Gratteri: Strada non va bene per la Calabria, serve un manager – “Gino Strada non va bene per la Calabria. So le cose straordinarie che ha fatto in Africa, ma il problema in Calabria non sono gli ospedali da campo, ma le ruberie e l’acquisto dei materiali medici. C’è bisogno di un manager, non di un medico. E non c’è bisogno nemmeno di ospedali da campo come se fossimo in Afghanistan: in Calabria ci sono 18 ospedali chiusi, meglio riaprire quelli. Come commissario, andrebbe bene un calabrese emigrato per fame, che ha fatto i concorsi al nord perché non ha voluto fare i concorsi deviati dalle mafie al sud, un professore universitario. Avrei un nome ma non lo dico“. Lo ha detto il Procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri a Otto e mezzo su La7 (Fonte SkyTG24).
La sanità calabrese. Tragicommedia che sta assumendo risvolti da vergogna mondiale. Da affidare ad un Procuratore della Repubblica calabrese di una Procura in Calabria – 17 novembre 2020

Ringraziando i nostri lettori e sostenitori, ricordiamo che è possibile inviare comunicazione presso l’indirizzo di posta elettronica del “Blog dell’Editore”: QUI.

I dati Covid-19 ufficiali del Ministero della salute di oggi martedì 17 novembre 2020

In isolamento domiciliare: 697.124 (+15.368) (+2,25%)
Ricoverati con sintomi: 33.074 (+538) (+1,65%)
In terapia intensiva: 3.612 (+120) (+3,44%)
Deceduti: 46.464 (+731) (+1,60%)

Il sistema “Tutor” per verificare il “trend” dell’epidemia

Media giornaliera dei decessi: 171 (+2)

Tabella con i decessi al giorno, il totale dei decessi e la media giornaliera dei decessi [A cura dello Staff del “Blog dell’Editore”]: QUI.

Il punto della situazione

L’epidemia è ancora in una fase di crescita, per quanto molto rallentata rispetto alle settimane precedenti. Situazione che continua a incrementare la pressione sugli ospedali: +4.900 posti letto occupati in area medica nel periodo 10-16 novembre (32.536 totali alla sera del 16). Un numero ben oltre (+12,15%) il picco di 29.010 registrato lo scorso 4 aprile nella fase iniziale della pandemia. E che purtroppo è destinato a crescere fino a quando la curva epidemica non esprimerà un segno negativo, mantenendolo nel tempo. Qualche segnale meritevole di approfondimento arriva anche dalla percentuale positivi/tamponi, che non esprime una fase calante ma una stabilizzazione su valori alti (16-17% di media) nonostante il continuo incremento dei test effettuati: 215.515 nel giorno medio (periodo 10-16 novembre) contro 202.684 del periodo 3-9 novembre. Lab24 ne parlerà in modo più esteso nell’analisi settimanale: anticipa che il dato potrebbe indicare non tanto una stabilizzazione della curva, ma piuttosto una saturazione della nostra capacità di eseguire test rispetto alle reali esigenze indotte dallo sviluppo del contagio (Fonte Lab24/Il Sole 24 Ore).

Speranza: situazione seria, non può essere sottovalutata
I numeri di oggi indicano una situazione seria che non può essere sottovalutata, c’è circolazione significativa del virus. I segnali sul piano dell’Rt hanno indicato un primissimo segnale di contro tendenza, ma non basta. dobbiamo portare subito Rt sotto 1 e poi vedremo meno ricoveri, ma i decessi sono gli ultimi a risentirne. le misure che stiamo assumendo sono indispensabili. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a ‘Carta bianca’ su Rai 3.

Speranza: contributo Strada sarà importante per Calabria
“Abbiamo approvato un decreto ad hoc per la sanità calabrese e ci sono finalmente strumenti che consentono di velocizzare la spesa di risorse, ma ora è necessario parlarsi in  queste ore e individuare immediatamente una figura per la Calabria. Zuccatelli ha sempre fatto bene, poi è spuntato il video che ha provocato una reazione nella comunità calabrese e quindi abbiamo valutato per un’altra soluzione. Stamani per Gaudio è emersa questione familiare ma siamo impegnati per trovare una soluzione adeguata e valorizzare il decreto. Ora si tratta di risolvere la questione in poche ore”.
“Ritengo che il contributo di Gino Strada sarà importante per la Calabria. Valuteremo con lui e la sua squadra quali saranno le modalità più opportune per svolgere questo impegno”. Lo ha detto il Ministro della salute Roberto Speranza a Carta Bianca su Rai 3.
“Oggi pomeriggio abbiamo definito un accordo di collaborazione tra Emergency e Protezione civile per contribuire concretamente a rispondere all’emergenza sanitaria in Calabria. Inizieremo domani mattina a lavorare a un progetto da far partire al più presto. Ringrazio il Governo per la stima che ha dimostrato per il lavoro di Emergency e le tante persone che ci hanno dato fiducia, offrendo da subito il loro sostegno”. Lo rende noto Gino Strada, fondatore di EMERGENCY, attraverso i suoi canali social.
In Calabria Emergency si occuperà di gestire gli ospedali da campo, darà supporto nei Covid Hotel e anche nei punti di triage degli ospedali, già a partire dalle prossime ore. Il coinvolgimento dell’associazione di Gino Strada nel supporto alla difficile situazione del coronavirus in Calabria è stato definito con un accordo con il Dipartimento della Protezione Civile, che ha precisato: “Considerando l’evoluzione della situazione epidemiologica in atto si è ritenuto che l’Associazione Emergency possa contribuire a rispondere ad urgenti esigenze di assistenza socio-sanitaria alla popolazione”.

Di Maio: bene Strada per fare uscire Calabria da crisi
“Sono certo che Gino Strada con la sua Emergency darà un importante contributo per permettere alla Calabria di uscire da una situazione davvero difficile. Le sue competenze e la sua passione saranno messe a disposizione di tutti i calabresi che si meritano il meglio”. Lo scrive su Facebook il Ministro degli esteri Luigi Di Maio, dopo l’annuncio dell’accordo di collaborazione tra Emergency e la Protezione civile sull’emergenza sanitaria in Calabria. “Massimo sostegno e fiducia a Gino Strada – aggiunge- professionista serio che tutto il mondo ci invidia. Adesso concentriamoci solo sul lavoro da fare in una regione martoriata da politiche fallimentari che hanno colpito la sanità a discapito dei cittadini”.

Foto di copertina: (ANSA) – PALERMO, 17 NOV – “Un solo centro a Palermo per la sanificazione delle ambulanze che hanno trasportato pazienti covid, in questo momento non può bastare. Bisogna potenziare subito questo servizio che rischia di sottrarre preziose risorse al servizio di emergenza urgenza in questa fase così delicata”. È la richiesta del segretario territoriale del Nursind Palermo, Aurelio Guerriero, che spiega quanto accade quotidianamente in città. “Alla Casa del Sole – dice – c’è l’unico centro per sanificare le ambulanze che hanno trasportato pazienti positivi. Ogni mezzo richiede almeno trenta minuti di intervento che possono protrarsi anche fino a un’ora. Spesso si creano file che arrivano a dieci ambulanze e gli autisti e tutto l’equipaggio sono costretti ad attendere anche cinque ore che il mezzo venga sanificato, e nel frattempo la postazione resta sguarnita, con disagi per tutti i cittadini che in quel momento potrebbero aver bisogno. Un disagio che non possiamo permetterci in questo momento in cui la lotta contro il Covid-19 ha raggiunto un momento nevralgico”. (ANSA).

Free Webcam Girls
151.11.48.50