Accuse devastanti contro il Cardinale Stanisław Dziwisz nel reportage “Don Stanislao” di Marcin Gutowski che verrà trasmesso stasera da TVN24

Condividi su...

Riportiamo in una nostra traduzione italiana dal sito WP Teleshow, il servizio di Sebastian Łupak che segue. Viene annunciato il reportage di 80′ “Don Stanislao”, che sarà trasmesso sulla piattaforma Tvn24.pl e sul canale TVN24 stasera lunedì 9 novembre 2020 alle ore 20.30.

“Don Stanislao”. Il cardinale Dziwisz ha nascosto la pedofilia e ha preso dei bei soldi per farlo?

Accuse devastanti contro il Cardinale Stanisław Dziwisz vengono formulate nel reportage di TVN24. Come Segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II, avrebbe coperto per anni casi di pedofilia tra il clero in tutto il mondo, oltre che per organizzare per un sacco di soldi la partecipazione alle Messe private del Papa per i ricchi associati dei Legionari di Cristo.

Il Cardinale Dziwisz è un bravo allievo di Giovanni Paolo II? Alla fine ha costruito la sua posizione e reputazione sul fatto che per quasi 40 anni è stato in Vaticano il Segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II, che lo ha definito uomo “insostituibile”.

Oggi, però, emerge un volto diverso dell’Arcivescovo metropolita emerito di Cracovia dal reportage “Don Stanislao” di TVN24. Il giornalista Marcin Gutowski ha seguito Stanisław Dziwisz, ponendo domande chiave: il Cardinale Dziwisz ha nascosto la pedofilia per anni, ha preso soldi per questo e ha tenuto all’oscuro Papa Giovanni Paolo II di questi fatti?

Il Cardinale Stanisław Dziwisz evita domande sul suo rapporto con i Legionari di Cristo (Foto di East News).

Gutowski inizia la sua indagine in Polonia, fornendo due esempi concreti: il sacerdote Jan Wodniak, che anni fa ha molestato e ha avuto rapporti con l’adolescente Janusz Szymik; e il sacerdote Stefan D., che si diceva avesse molestato un chierichetto. Il rapporto di entrambi con il Cardinale Dziwisz era tra subordinato e superiore. Si tratta di due casi documentati (ci sono testimoni pronti a testimoniare) e il Cardinale Dziwisz avrebbe dovuto conoscere le accuse contro i suoi sacerdoti, ma si è astenuto dall’agire, o ha prese troppo tardi dei provvedimenti e senza risultati tangibili.

Il nome di Dziwisz compare anche in occasione di altri scandali polacchi di alto profilo, tra cui il caso dell’Arcivescovo metropolita di Poznań Juliusz Paetz, che molestava i seminaristi; e il parroco Michał M., che ha molestato sei ragazzine a Tylawa. Ci sono anche accuse di insabbiamento e copertura di pedofili. Cosa ne ha detto il Cardinale Dziwisz? In una famosa conversazione con Piotr Kraśko ha detto: “Non ho visto, non lo so, non ricordo, non lo so, non avevo conoscenza, ero altrove”.

La questione, tuttavia, va ben oltre la Polonia, poiché il Cardinale Dziwisz era una persona chiave in Vaticano durante il pontificato di Giovanni Paolo II. Il giornalista francese Frédéric Martel, autore di “Sodoma”, afferma in un servizio di TVN24: “Messico, Irlanda, USA, Argentina. Ogni volta che sorge una domanda su come nascondere la pedofilia, compare sempre il nome di Dziwisz. Lui sapeva. Rimane un mistero se abbia informato Giovanni Paolo II o meno”.

Cardinale Stanisław Dziwisz e Papa Giovanni Paolo II nel 2002 (Foto di East News).

Marcin Gutowski ricorda il caso dei Legionari di Cristo. Il fondatore di questa organizzazione, il sacerdote messicano Marcial Maciel e altri influenti legionari hanno abusato di circa 200 minori nel corso degli anni, tra cui più di 60 da Maciel stesso. Le vittime messicane scrissero a Papa Giovanni Paolo II già nel 1997, quando Maciel fu nominato membro della… Commissione Famiglia della Chiesa. Ma l’inchiesta in Vaticano furono interrotti. Papa Giovanni Paolo II chiamò il pedofilo messicano “caro padre Maciel” e gli augurò “tanti doni dello Spirito Santo per il suo ulteriore servizio sacerdotale”. Maciel è stato rimosso solo da Papa Benedetto XVI.
Gutowski si rivolge al giornalista americano Jason Berry, il quale afferma che Dziwisz e il Cardinale Angelo Sodano hanno ricevuto ingenti somme di denaro dai Legionari di Cristo. Dziwisz avrebbe ricevuto 50.000 dollari alla volta per portare delle persone ricche alla Messa di Giovanni Paolo II nella cappella privata dell’Appartamento Pontificio nel Palazzo Apostolico.

Il Cardinale Stanisław Dziwisz si considera una vittima di una “caccia alle streghe” (Foto di East News).

I Legionari di Cristo avrebbero anche finanziato nel 1998 un ricevimento con diverse centinaia di persone in un albergo romano in occasione dell’ordinazione episcopale di Dziwisz. Questo caso viene discusso, tra gli altri, da P. Tadeusz Isakowicz-Zaleski e Jason Berry. La banda messicana El Mariachi, composta da Legionari di Cristo, avrebbe suonata alla festa. I Legionari hanno anche finanziato altre cose per Dziwisz. Ed è grazie a lui che oggi operano in Polonia.

Thomas Doyle, ex domenicano e funzionario della Nunziatura Apostolica negli USA: “Dziwisz è stato il principale quarterback in termini di denaro inviato dai Legionari di Cristo al Papa”.

Si supponeva che centinaia di migliaia di dollari sarebbero stati inviati in Vaticano anche da un altro alto prelato, accusato di pedofilia, l’Arcivescovo metropolita di Washington Cardinale Theodore McCarrick. Tuttavia, il rapporto della Santa Sede su McCarrick deve ancora vedere la luce [*].

Cosa sapeva Giovanni Paolo II? Dziwisz tace su questo argomento. Quando l’autore del reportage cerca di fissare un appuntamento con il Cardinale Dziwisz, lui lo evita. Un portavoce di Dziwisz sostiene che “la pressione delle domande sta aumentando”. Lo stesso Cardinale Dziwisz traduce nella reportage: “Ho servito la Polonia, ho servito la Chiesa, ho servito il Papa. E ora nella mia Patria un simile attacco contro di me? Per l’amor del cielo…”.

[*] Sala Stampa della Santa Sede
Comunicazione ai giornalisti: Pubblicazione del Rapporto McCarrick
Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, comunica quanto segue:
Martedì, 10 novembre 2020, alle ore 14:00 (di Roma), la Santa Sede pubblicherà il Rapporto sulla conoscenza istituzionale e il processo decisionale della Santa Sede riguardante l’ex Cardinale Theodore Edgar McCarrick (dal 1930 al 2017) che la Segreteria di Stato ha elaborato su mandato del Papa.
Lo stesso giorno, un’ora prima della pubblicazione, una sezione del documento sarà anticipata ai giornalisti accreditati. Tale sezione, come il testo stesso del Rapporto, resterà sotto embargo fino alle ore 14:00 (di Roma) di martedì.

Free Webcam Girls
151.11.48.50