Vescovo di Imperia e Albenga interviene sul tema delle unioni tra persone omosessuali: “Mio pensiero riprende posizione del Magistero ecclesiale”

Condividi su...

Sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso (cioè, tra persone omosessuali), dopo la polemica scatenata dalle parole di Papa Francesco sul tema rilanciate con taglio e cuce nel docufilm “Francesco”, le parole chiare su questo delicato tema di Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Imperia e Albenga, che cita San Giovanni Paolo II e la Congregazione per la dottrina della Fede dalla Nota a firma del Cardinale Joseph Ratzinger del 2003 [che abbiamo riportato per intero il 24 ottobre 2020], operando nel contempo una difesa d’ufficio del Papa regnante.

Scrive Mons. Borghetti: “Di fronte all’eventualità imminente della ratifica giuridica ad un comportamento difforme dalla legge morale naturale, volle una dichiarazione netta sulle implicazioni civili e legislative dell’insegnamento ecclesiale circa le unioni omosessuali”.
Riportiamo di seguito integralmente l’intervento di Mons. Borghetti pubblicato sul sito internet della diocesi.

“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32) – La Parola del Vescovo

In merito al clamore mediatico sollevato dall’utilizzo strumentale di alcune parole del Santo Padre sulle unioni tra persone omosessuali e conseguentemente ad una mia intervista rilasciata telefonicamente al alcuni organi di stampa locali suscettibile di fraintendimenti in base a come sono stati riportati alcuni passaggi ed a come è stato confezionato il titolo, sento la necessità di chiarire e ribadire ulteriormente il mio pensiero a riguardo dei temi sollevati, pensiero che non è affatto originale, ma che riprende con cordiale e profonda convinzione la posizione del Magistero ecclesiale che nel merito è chiarissima e non è affatto mutata. La frase di un’intervista occasionale – peraltro estrapolata dal contesto in cui si inseriva – non intacca minimamente l’integra proposta della Chiesa sulla sessualità umana, il matrimonio e la famiglia, ininterrottamente ribadita dall’insegnamento autentico dei Successori di Pietro.
Papa Francesco stesso infatti, in omogenea continuità con i suoi immediati predecessori Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, si è già pronunciato in modo inequivocabile ed autorevole sull’amore umano nella famiglia, in particolare mediante l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Al numero 251 di questo documento ufficiale del Magistero pontificio, Francesco afferma: “Circa i progetti di equiparazione al matrimonio delle unioni tra persone omosessuali, non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia“.
A riguardo poi della ventilata regolamentazione legislativa delle unioni tra persone omosessuali, permane attuale – e tutt’ora valida in quanto mai abrogata e sostituita – una Nota autorevole della Congregazione per la Dottrina della Fede fatta promulgare da Papa Giovanni Paolo II nel 2003 e intitolata Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali.
San Giovanni Paolo II, di fronte all’eventualità imminente della ratifica giuridica ad un comportamento difforme dalla legge morale naturale, volle una dichiarazione netta sulle implicazioni civili e legislative dell’insegnamento ecclesiale circa le unioni omosessuali.
L’insegnamento che ne risultò, informato dalla Rivelazione definitiva e intangibile di Dio sull’amore umano, rimane pienamente valido anche oggi. Dopo aver ribadito alla luce della Sacra Scrittura e la Tradizione perenne della Chiesa che ‘non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia’, la succitata Nota confermava quanto segue: ‘la Chiesa insegna che il rispetto verso le persone omosessuali non può portare in nessun modo all’approvazione del comportamento omosessuale oppure al riconoscimento legale delle unioni omosessuali. Il bene comune esige che le leggi riconoscano, favoriscano e proteggano l’unione matrimoniale come base della famiglia, cellula primaria della società. Riconoscere legalmente le unioni omosessuali oppure equipararle al matrimonio, significherebbe non soltanto approvare un comportamento deviante, con la conseguenza di renderlo un modello nella società attuale, ma anche offuscare valori fondamentali che appartengono al patrimonio comune dell’umanità. La Chiesa non può non difendere tali valori, per il bene degli uomini e di tutta la società’.
Tutto ciò non impedisce né frena un’accoglienza rispettosa generosa e delicata di uomini e donne omosessuali e depreca con forza qualsiasi stigma di ingiusta discriminazione ed emarginazione. La Chiesa è la casa di tutti, e davanti a Dio siamo tutti uguali nella dignità di persone umane e di figli dello stesso Padre; per tutti i battezzati, infatti, è aperto il cammino della santità che seppure affascinante e pienamente liberante per ogni uomo- ‘conoscerete la verità e la verità vi farà liberi’ (Gv 8,32)- passa pur sempre attraverso la condivisione del mistero di morte e risurrezione di Gesù.

+ Guglielmo Borghetti
Vescovo di Imperia e Albenga
25 ottobre 2020

Articoli collegati

Cattolici in Piazza San Pietro chiedono chiarezza al Papa e dodici omosessuali esprimono a Vatican News loro smarrimento per la promozione bergogliana delle unioni civili tra persone dello stesso sesso – 25 ottobre 2020
Gli insidiosi attacchi contro la famiglia nella moderna civiltà edonistica. Parole di San Giovanni Paolo II (1994) e del Cardinale Ratzinger (2003) – 24 ottobre 2020
Ombra di scisma dietro lo strappo papale sugli omosessuali. La lettera di Mons. Carlo Maria Viganò a “La Verità” – 24 ottobre 2020
Appello di Francesco per le unioni civili non è un errore di traduzione. E fu censurato nell’intervista pubblicato il 28 giugno 2020 – 23 ottobre 2020
Francesco e unioni civili: una bolla mediatica. Roba datata, rilanciata ad arte in operazione di marketing, creando confusione e caos. Scoperta una censura del Papa nel 2019
Relatio synodi: nessun consenso sinodale su risposati e omosessuali – 18 ottobre 2014
I vescovi italiani dicono no alle unioni civili omosessuali – 18 ottobre 2014

Free Webcam Girls
151.11.48.50