Papa Francesco: occorre una ecologia interiore

Condividi su...

‘EcoOne’ è un’iniziativa culturale promossa e sostenuta da docenti, ricercatori e professionisti che operano nel settore delle scienze ambientali accomunati dal desiderio di arricchire la propria conoscenza scientifica con una lettura umanistica e sapienziale dei problemi ambientali.

Oggi EcoOne si configura come una rete internazionale di operatori nel campo ambientale e naturalistico. Uomini e donne di ogni età, cultura e religione, che vivono le tematiche ambientali animati dal desiderio di contribuire a ricercane le soluzioni:

“Il programma di ricerca di EcoOne consiste, ancor prima di approntare soluzioni tecnico-operative, nell’individuare un rapporto tra persona e natura rinnovato e adeguato all’oggi che passi attraverso il recupero del significato delle relazioni che legano ciascuno di noi con la natura.

E questa è un’operazione culturale che li coinvolge sul piano del pensiero, della sfera religiosa e della riscoperta, sul proprio territorio, di quelle tradizioni che hanno culturalmente segnato il passato pre-industriale dei loro popoli, per potervi riscoprire elementi vitali di un rapporto con la natura ricco di significati. Elementi vitali che nella loro ricchezza simbolica, sapienziale, religiosa e artistica ancora oggi possono essere illuminanti per affrontare le sfide poste dalla questione ambientale”.

Il papa, nel messaggio ai delegati al convegno organizzato dal Movimento dei Focolari per il quinquennio dell’enciclica ‘Laudato sì’, ha affermato che esso è impostato su una nuova visione della relazione sotto tutti gli aspetti umani:

“Nel ricordare la convinzione di Chiara Lubich che il mondo porta in sé un carisma di unità, confido che questa sua prospettiva possa guidare il vostro lavoro nel riconoscimento che ‘tutto è collegato’ e che ‘si richiede una preoccupazione per l’ambiente unita al sincero amore per gli esseri umani e un costante impegno riguardo ai problemi della società’”.

Il collegamento con la nuova enciclica ‘Fratelli tutti’ è evidente: “Questa solidarietà tra noi e con il mondo che ci circonda richiede una ferma volontà di sviluppare e attuare misure concrete, che favoriscano la dignità di tutte le persone nei loro rapporti umani, familiari e lavorativi, combattendo allo stesso tempo le cause strutturali della povertà e lavorando per proteggere l’ambiente naturale”.

L’ecologia integrale richiede necessariamente una conversione: “Il raggiungimento di un’ecologia integrale richiede una profonda conversione interiore, a livello sia personale che comunitario. Mentre esaminate le grandi sfide che dobbiamo affrontare in questo momento, inclusi i cambiamenti climatici, la necessità di uno sviluppo sostenibile e il contributo che la religione può dare alla crisi ambientale, è essenziale rompere con la logica dello sfruttamento e dell’egoismo e promuovere la pratica di uno stile di vita sobrio, semplice e umile”.

Ed ha concluso il messaggio con un invito a proseguire nella ricerca per attuare vie per una nuova ecologia: “Cari amici, vi ringrazio nuovamente per la vostra ricerca e per i vostri sforzi di collaborazione per cercare nuove vie che conducano a un’ecologia integrale, per il bene comune della famiglia umana e del mondo”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50