Vassallo: i libri sono emozioni

Condividi su...

Con ‘District’ tutte le news sul mondo dei libri provenienti da testate giornalistiche e blog di diversi Paesi del mondo sono ora disponibili, in lingua originale, in tempo reale e in un unico contenitore personalizzabile in base alle preferenze dell’utente. District, il cui nome richiama i grandi spazi delle metropoli, è il nuovo servizio nato in casa PerfectBook, primo motore di ricerca emozionale per libri che ad oggi conta più di 2.000 titoli (da oltre 300 case editrici) letti in chiave emozionale e inseriti nella Libreria e 20.000 consigliati nei primi sei mesi del 2020 (a fronte dei 33.000 del 2019).

PerfectBook è nato nel dicembre 2013 da due giovani menti che hanno voluto coniugare la passione per la lettura e per l’informatica: Margherita Bauducco, specialista in Psicomotricità e Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, e Andrea Vassallo, Ingegnere Informatico e Project Manager.

Ad Andrea Vassallo abbiamo chiesto di spiegarci l’idea di ‘District’: “A partire dalla nascita di PerfectBook, ci siamo sempre lasciati ispirare dalla nostra vita quotidiana di lettori e appassionati del mondo letterario, in particolare dalle difficoltà che più frequentemente di altre incontravamo. Crediamo che queste siano comuni a molti altri lettori, non solo nostre, ed è incredibile come possano essere superate senza attendere (invano) che qualche big player della tecnologia o dell’editoria compia un passo epocale per il settore.

L’idea di District è nata durante il lockdown, un lungo periodo in cui la nostra libertà di movimento è stata giustamente limitata e, non potendo uscire liberamente e proseguire le nostre abitudini anche in libreria o in biblioteca, abbiamo avuto come canale primario per tenerci informati solo il web, in tutte le sue forme e il suo caos.

Così abbiamo deciso di lasciare nuovamente un segno, rimboccarci le maniche e creare District, la nostra proposta per innovare il mondo delle news librarie, con l’obiettivo di renderle facilmente fruibili, accessibili e soprattutto governabili, da noi e non da altri. Oggi District conta oltre 100 fonti da tutto il mondo, anche in lingua, selezionabili con un click e aggiornate in tempo reale”.

Ed invece cosa è PerfectBook?

“PerfectBook oggi è una realtà che offre ai lettori, agli appassionati della lettura e ai professionisti un insieme di servizi originali, ideati sempre a partire da necessità reali e non banali nella loro costruzione, perché diversi da ciò che normalmente si trova online e perché se no non saremmo mossi da così tanta passione. Crediamo fortemente nella necessità di essere positivamente distruttivi verso ciò che da troppi anni ormai è consolidato e purtroppo immobile.

PerfectBook è anche il nome del nostro motore di ricerca ‘emozionale’ per libri, dedicato a chi voglia trovare la prossima lettura perfetta per sé, per un amico, un fidanzato, un parente, o per chiunque conosca. E’ il servizio con cui siamo nati, nel novembre 2013, e che ha permesso di farci rapidamente conoscere nel panorama libresco italiano”.

Cosa significa ‘motore di ricerca emozionale per libri’?

“Adoriamo questa definizione di PerfectBook perché è unica nel suo genere, forse straniante ma composta da parole semplici. Inoltre, è effettivamente ciò che meglio spiega cosa sia. Partendo dall’inizio, si tratta di un ‘motore di ricerca’, ovvero di una soluzione che come Google aiuta a trovare qualcosa, e in questo caso saltiamo al ‘per libri’, perché il risultato della ricerca è un insieme di massimo 10 titoli.

Arriviamo al cuore della definizione, e anche del progetto: la parola ‘emozionale’. Le emozioni e lo stato d’animo del lettore sono al centro della ricerca, infatti l’utente in un modo molto naturale dovrà solamente descrivere un profilo, definendo alcune caratteristiche personali tra cui sesso, età, passioni e stato d’animo di un particolare momento. E così PerfectBook avrà tutte le informazioni per garantire i migliori consigli di lettura disponibili”.

Quale è la filosofia che caratterizza questo motore di ricerca?

“Noi crediamo da sempre che la lettura sia uno dei modi migliori per ritrovare se stessi, per riflettere e ricevere aiuto, supportandoci talvolta inconsciamente nel risolvere alcune nostre difficoltà personali. Le vicissitudini emotive che i personaggi di una storia affrontano sono lo specchio della realtà che tutti i giorni viviamo e grazie ad esse il libro diventa un effettivo strumento terapeutico, che genera piacere, ci appassiona e non richiede ricetta medica.

Produrre un risultato positivo tra domanda e offerta emozionale non è banale, e per questo motivo ogni libro presente in PerfectBook è stato letto da una persona del nostro Team, valutato qualitativamente e analizzato dal punto di vista emozionale. Solo ribaltando il paradigma corrente della ricerca a tutti i costi dei volumi e della quantità, a scapito della qualità, si può ottenere qualcosa di unico, come PerfectBook”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50