Mostra fotografica di Grzegorz Gałązka a Vienna. Trenta scatti speciali che raccontano San Giovanni Paolo II e la Pace

Condividi su...

Le celebrazioni per il centenario della nascita di Giovanni Paolo II continuano nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia. In occasione dei cento anni dalla nascita di Karol Wojtyła, il Polnisches Institut Wien ha allestito nella Michaelerkirche sulla Michaelerplatz, una delle più belle e antiche chiese di Vienna, una mostra fotografica dal titolo “Giovanni Paolo II, Apostolo della Pace”.

L’apertura della mostra il 1° ottobre – accompagnata da un concerto di Marek Kudlicki, organista di fama mondiale e del coro della comunità polacca di Vienna “Gaudete Polonia”, sotto la direzione del Maestro Michał Kucharko – è stata patrocinata da Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo metropolita di Vienna e da Mons. Marek Jędraszewski, Arcivescovo metropolita di Cracovia. Gli ospiti sono stati salutati dal Direttore dell’Istituto Polacco d Vienna Rafał Sobczak, dal Capo Redattore di Kathpress Dr. Paul Wuethe e dal Rettore della Michaelerkirche Padre Erhard Rauch.

Il patrocinio mediatico della mostra è stato assunto dai redattori di Kathpress, dall’Agenzia di stampa cattolica KAI e dal settimanale cattolico “Niedziela”.

L’autore delle foto della mostra è l’amico Grzegorz Gałązka (nella foto a destra), nato in Polonia nel 1959, fotoreporter accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede di grande esperienza. Fotografare è sempre stata la sua passione. Da oltre trent’anni vive e lavora a Roma. La sua attività si concentra in particolare sulla vita della Chiesa cattolica. Il risultato del suo lavoro si trova in oltre 100 album fotografici dati alla stampa (molti sono presenti nella mia biblioteca). Le sue fotografie vengono pubblicati in importanti testate italiane, europee ed internazionali e ha pubblicato più di un centinaio di libri fotografici in Italia e all’estero. È anche il co-fondatore e principale fotoreporter del magazine “Inside the Vatican”, edito negli Stati Uniti e lavora con la casa editrice polacca Michalineum, l’agenzia fotografica francese Sipa Press e con l’agenzia italiana Mondadori Portfolio. I suoi lavori sono stati mostrati in numerosi esibizioni in tutta l’Europa.

Le fotografie di Grzegorz Gałązka sono una cronaca dei pontificati di San Giovanni Paolo II, del Papa emerito Benedetto XVI e ora quello di Francesco. Ha accompagnato i Pontefici durante numerosissimi viaggi in Italia e all’estero, documentandone i momenti più significativi attraverso scatti in cui si fondono qualità tecniche e grande sensibilità. È autore di molti suggestivi ritratti dei Pontefici e ancora segue la vita dei Pontefici e del Vaticano.

Grzegorz Gałązka ha seguito con le sue fotocamere tutto il pontificato di Giovanni Paolo II. Le sue opere mettono in risalto il concetto di pace, ampiamente inteso, nel lungo pontificato di Giovanni Paolo II. Gałązka ha accompagnato Papa Giovanni Paolo II in 44 viaggi apostolici in molti paesi del mondo per oltre due decenni, scattando circa un milione di fotografie. Il suo ritratto di Giovanni Paolo II su sfondo azzurro è la foto scelta per il ritratto ufficiale di beatificazione e canonizzazione del Pontefice. Una delle fotografie più famose, esposta in tutte le chiese e parrocchie del mondo.

San Giovanni Paolo II (Foto © Grzegorz Gałązka/Libreria Editrice Vaticana).

Però, forse pochi sanno che l’autore di questa fotografia è Grzegorz Gałązka. È stata scattata nel 1989 in occasione dell’incontro con i bambini durante una visita parrocchiale nella periferia di Roma. Per Gałązka un grande onore e il culmine del suo percorso professionale che ha sempre trattato come un servizio al Papa polacco. All’inaugurazione della mostra il 1° ottobre, Gałązka ha raccontato le sue esperienze legate al suo primo viaggio apostolico fuori dell’Italia, in Austria dal 23 al 27 giugno 1988, la seconda visita apostolica di Giovanni Paolo II in questo Paese. Di questo viaggio la mostra presenta alcune eloquenti fotografie della visita all’ex campo di concentramento di Mauthausen e alcuni scatti del soggiorno di Giovanni Paolo II a Innsbruck.

Innsbruck, l’arrivo di Papa Giovanni Paolo II all’aeroporto, 27 giugno 1988 (Foto di Grzegorz Gałązka).

La mostra illustra il pontificato di Giovanni Paolo II in 30 fotografie tra il 1988 e il 2004 ed è suddivisa in sei aree tematiche, che presentano il Papa santo come un instancabile promotore di pace durante gli incontri con i rappresentanti dei governi e delle religioni del mondo, con i malati e i giovani. Molte fotografie, scattate dal fotografo polacco, mostrano Giovanni Paolo II come un Papa che, in quanto capo della Chiesa cattolica, per la prima volta compie dei “passi concreti verso la pace”, come ha sottolineato Gałązka all’inaugurazione della mostra.

Alla mostra si può ammirare la fotografia del primo “profetico” Incontro interreligioso di preghiera per la pace del 27 ottobre 1986 ad Assisi, promosso dal Santo Padre, così come le fotografie del incontro con il Patriarca Teoctist nella cattedrale patriarcale di Bucarest l’8 maggio 1999, del Papa in preghiera davanti al Muro Occidentale di Gerusalemme il 26 marzo 2000 in occasione del Pellegrinaggio Giubilare in Terra Santa (20-26 marzo 2000) e della visita alla moschea degli Omayyadi a Damasco il 6 maggio 2001 in occasione del Pellegrinaggio Giubilare in Grecia, in Seria e a Malta sulle orme di San Paolo Apostolo (4-9 maggio 2001).

PREGHIERA DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II AL MURO OCCIDENTALE DI GERUSALEMME

Dio dei nostri padri,
tu hai scelto Abramo e la sua discendenza
perché il tuo Nome fosse portato alle genti:
noi siamo profondamente addolorati
per il comportamento di quanti
nel corso della storia hanno fatto soffrire questi tuoi figli,
e chiedendoti perdono vogliamo impegnarci
in un’autentica fraternità
con il popolo dell’alleanza.
Amen.
Domenica, 26 marzo 2000
IOANNES PAULUS PP. II

Citando gli innumerevoli discorsi, messaggi e omelie di Giovanni Paolo, la mostra si propone di presentare la grandezza del Papa polacco, che è stato senza dubbio una delle personalità più importanti del secolo scorso. Una personalità che ha toccato profondamente milioni di persone in tutto il mondo. Il suo impegno per la pace nel mondo, la dignità umana, la giustizia e la solidarietà non può essere dimenticato.

La mostra “Giovanni Paolo II, Apostolo della Pace” è visitabile fino al 22 ottobre 2020, giorno della memoria liturgica di Giovanni Paolo II, quando è prevista una solenne Celebrazione Eucaristica.

Free Webcam Girls
151.11.48.50