L’Abruzzo ricorda Giovanni Paolo II

Condividi su...

Nel tardo pomeriggio del 16 ottobre di 34 anni fa, l’arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla veniva eletto al Soglio di Pietro. In occasione di questa ricorrenza, l’amministrazione comunale di Torrevecchia Teatina, paesino abruzzese in provincia di Chieti, ha promosso una serie di eventi culturali dedicati a Giovanni Paolo II, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Papaboys. il 16 pomeriggio sono state inaugurate due sale dedicate al Beato Giovanni Paolo II all’interno del Museo internazionale delle Lettere d’Amore, unico al mondo nel suo genere, ospitato nel settecentesco Palazzo Valignani.

In esso hanno trovato collocazione e rimarranno in mostra permanente alcune delle migliaia di lettere e preghiere che furono depositate in piazza San Pietro nelle ore dell’agonia e della morte del Papa polacco, nell’aprile del 2005. Questo materiale, testimonianza immediata e spontanea d’affetto verso Papa Giovanni Paolo II, è stato raccolto dagli addetti della Segreteria di Stato e poi affidato ai giovani dell’Associazione Nazionale Papaboys. Eccone alcune: “Non è un caso che ci hai cercati e noi oggi per starti vicino siamo venuti – si legge in una lettera –. Mi hai fatto ritrovare la fede e per questo io ti ringrazio”. “Caro Papa, dentro di me porto sempre il ricordo di quel forte abraccio che mi hai dato” scrive un bambino. “Aprite anzi apriremo le porte a quel Cristo che tu ci hai testimoniato” è l’assicurazione di una famiglia.

“Tu ci hai chiamati. Noi siamo venuti e siamo noi a ringraziarti per quello che hai fatto grande Papa, grande padre, grande amico, grande angelo” annota un gruppo di giovani. Seguirà l’intitolazione di un Parco della Gioventù tra i più grandi d’Europa (4.500 metri quadrati) alla memoria del Pontefice. In tale circostanza sarà svelata la stele che una folta delegazione del comune chietino, guidata dal sindaco Katja Baboro, ha portato all’Udienza generale di mercoledì 10 ottobre in piazza San Pietro con Papa Benedetto XVI. Tra le diverse iniziative in programma, anche un annullo filatelico dedicato all’evento dalle Poste Vaticane, che impreziosirà un esclusivo folder in edizione limitata di sole 500 copie.

Free Webcam Girls
151.11.48.50