Nuova cucina per le mamme dei bambini nel Reparto Ematoncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Condividi su...

Dr Ciro Ruggiero dell’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica della Regione Campania-AGOP “Laura Rolandi” Onlus, che opera presso il Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in via Luigi de Crecchio 2 a Napoli, ci ha informato, che è stata approntata nel reparto una nuova cucina per le mamme dei bambini oncoematologici, grazie ad un dono di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie.

Nel Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, sotto la responsabilità del Prof. Silverio Perrotta, vengono seguiti bambini e ragazzi affetti da patologie ematologiche e oncologiche. All’interno del reparto è ubicata la cucina per le mamme, uno spazio che assume, nell’ambito dell’umanizzazione, un significato ben preciso. Non solo quel posto ad uso domestico, che le mamme utilizzano nei periodi di lungodegenza quando assistono i piccoli e giovani pazienti, ma un luogo dove le mamme possono incontrarsi e condividere le proprie esperienze, il vissuto del reparto. Talvolta anche i bambini e ragazzi degenti, insieme ai volontari utilizzano la cucina come un’occasione per distrarsi e per realizzare iniziative ludiche, organizzando un piccolo laboratorio di dolci.

Grazie alla sensibilità del Gr. Uff. Dr. Paolo Rivelli in qualità di Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, che ha sposato immediatamente con entusiasmo il progetto proposto dal Dott. Ciro Ruggiero della Associazione Genitori Oncologia Pediatrica-AGOP, insieme al Cav. Vik van Brantegem, Responsabile della Comunicazione della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, e lo ha presentato a S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, che è anche Presidente Onorario del Real Circolo. Il progetto ha potuto così prendere forma sotto il coordinamento della Delegazione della Campania del Real Circolo, guidata dal Cav. Dr. Alfredo Buoninconti, coadiuvato dal Segretario Nicola Di Frenna.

Grazie al dono di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, attraverso la Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di cui è il Gran Maestro, a fine settembre 2020, l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica-AGOP è riuscita ad arredare una nuova cucina nel reparto, rispondendo alle esigenze delle famiglie e creando un ambiente più colorato che si adattasse al contesto assistenziale nella presa in carico del piccolo e giovane paziente e della sua famiglia.

S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie.

Sono ormai noti i sentimenti di sensibilità e di solidarietà che contraddistinguono il Duca di Calabria a favore delle fasce più deboli e in particolare dei bambini ospedalizzati in tutto il Sud d’Italia e in particolare a Napoli. Purtroppo per l’emergenza Covid-19 non si è riusciti a realizzare l’inaugurazione tanto atteso, con la presenza di S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e delle delegazioni locali, evento che si cercherà di realizzare in seguito quando rientrerà l’emergenza.

L’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica-AGOP “Laura Rolandi” Onlus, insieme allo Staff dell’Ematoncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con l’occasione ringrazia la pregiatissima Dott.ssa Giovanna Passariello, Presidente del Comitato “Ad Astra” e sostenitrice AGOP, e tutti coloro che hanno coordinato e sostenuto tale iniziativa.

Free Webcam Girls
151.11.48.50