Uno storico francese e un teologo statunitense riceveranno il Premio Ratzinger il 20 ottobre

Condividi su...

Professore dal 1990 al 2010 all’Università della Sorbona, Rémi Brague ha attualmente la cattedra “Romano Guardini” di scienza e storia delle religioni e di Weltanschaung cristiana presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera. È stato inoltre “Visiting Professor” in varie università americane, spagnole e italiane. È membro dell’Institut de France, de l’Académie des Sciences Morales et Politiques. Gli è stato conferito il Grand prix de philosophie de l’Académie Française. Tra i suoi molti libri ricordiamo: “Europe, la voie romane”; “La Sagesse du monde. Historie de l’experience humaine de l’univers”; “Du Dieu des chrétiens et d’un ou deux autres”; “Les Ancres dans le ciel. L’infrastrucutre méthaphysique”.Rémi Brague, ha detto il Cardinale Ruini è “un filosofo vero e al contempo un grande storico del pensiero della cultura, che unisce alla forza speculativa e alla visione storica una fede cristiana e cattolica profonda ed esplicita”.

Il Padre Brian Edward Daley è stato professore dal 1978 al 1996 di Teologia e Storia della Teologia presso la Weston School of Theology di Cambridge (Massachusetts) ed attualmente insegna alla University di Notre Dame. Ha lavorato molto in ambito ecumenico, specialmente per i rapporti tra cattolici e ortodossi; attualmente è Segretario esecutivo per parte cattolica dell’organismo consuntivo cattolico-ortodosso per il Nord America. È autore del volume “The hope of the Early Church: a Handbook of Patristic Eschatology”. Ha contribuito al “Handbuch der Dogmengeschichte” e fra le altre pubblicazioni è autore di una antologia di testi di spiritualità dei gesuiti dal titolo: “Companions in the Mission of Jesus”. Brian E. Daley è “un grande storico della teologia patristica, ma anche un uomo impegnato con tutto se stesso nella vita e nella missione della Chiesa, che unisce esemplarmente il rigore scientifico alla passione per il Vangelo”.

Benedetto XVI ha disposto che a partire dal 1° marzo 2010 sarà istituita questa Fondazione, rispondendo così al desiderio manifestato negli anni da molti studiosi. Una delle competenze del Comitato Scientifico è di stabilire i criteri di eccellenza mediante la creazione ed assegnazione dei premi a quanti si sono distinti con attività di pubblicazione e/o di ricerca scientifica. “Scopo della fondazione – ha spiegato Monsignor Giuseppe Scotti, Presidente di questa istituzione – è quello di porre al centro della riflessione la questione di Dio. L’assegnazione del Premio Ratzinger vuol porre agli occhi dell’opinione pubblica ‘la questione di Dio ed è una delle tre attività del lavoro ordinario della Fondazione. Le altre due sono, forse, meno evidenti e conosciute, ma altrettanto importanti sono la concessione di borse di studio a disposizione dei dottorandi di Teologia e l’organizzazione di Convegni di alto valore scientifico.

Fonte: VIS

Free Webcam Girls
151.11.48.50