Si parla di Missioni – Al via il Primo Festival Vocazionale Missionario ideato dalla Congregazione della Missione

Condividi su...


Martedì 1 settembre la Congregazione della Missione, fondata nel sec. XVII da San Vincenzo de’ Paoli, terrà sul web la prima edizione del Festival Vocazionale Missionario per celebrare il carisma vincenziano alla luce dello spirito della Congregazione.

Settembre è il mese dedicato al fondatore San Vincenzo, la cui memoria liturgica si celebra il 27 del mese, e precede il mese missionario per eccellenza. Per questa ragione i Vincenziani hanno pensato di iniziare con un incontro virtuale che celebrasse il cammino percorso fino ad oggi e aprisse le porte al futuro della Congregazione.
Scrive il Superiore generale della Congregazione della Missione, padre Tomaž Mavrič, CM, “L’obiettivo di questo evento è quello di offrire uno spazio virtuale per la formazione, l’integrazione e la preghiera e di farlo nella prospettiva dei temi che sono fondamentali per la nostra identità: la vocazione e la missione. Questi due temi ci permetteranno di iniziare il Mese Vincenziano in modo positivo”. Verrà così promosso il tema della cultura vocazionale come iniziato nel novembre 2018 a Parigi nel primo incontro dei Direttori della Pastorale Vocazionale, da cui è emerso l’invito ai Vincenziani ad assumersi la responsabilità di creare una cultura vocazionale in tutte le opere, ministeri, luoghi dove sono presenti. Continua Padre Mavrič “Il Festival sarà anche un luogo per promuovere il nostro carisma missionario. Durante l’evento lanceremo anche la campagna dell’1% per il 2020 in cui cerchiamo di incoraggiare i confratelli a considerare il ministero nelle missioni ad gentes, ad impegnarsi nella riflessione sul nostro spirito missionario e a riconoscere che la missione della Congregazione non è limitata alla missione internazionale ma si estende alle missioni ad gentes delle Province, Viceprovince e Regioni. La campagna dell’1% ha lo scopo di preparare 30 confratelli alla missione ad gentes… Per tutto il mese di settembre svilupperemo il seguente tema: ‘la nostra vocazione non è quella di andare in una sola parrocchia, non solo in una diocesi, ma in tutto il mondo’. Spero che queste parole di San Vincenzo ci aiutino a rivitalizzare la nostra vocazione fondamentale di missionari e a farlo nella prospettiva della nostra universalità e internazionalità. Infatti, possa lo Spirito di Gesù animarci e permetterci di rivestirci di una mobilità missionaria che è propria del nostro carisma vincenziano”.
Tra le varie iniziative in programma nel Festival, sarà presentata in esclusiva la registrazione completa dell’intervista sulla “Nuova Evangelizzazione e le sfide per la Congregazione della Missione” fatta da padre Tomaž Mavrič, CM, al Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli lo scorso giugno durante la visita del cardinale alla curia generalizia vincenziana.
Per l’occasione è stata prevista la traduzione simultanea in 5 lingue (spagnolo, italiano, francese, inglese e portoghese) data l’internazionalità della Congregazione della Missione, diffusa in oltre 90 paesi in tutto il mondo.

Per informazioni: QUI.
Ufficio stampa: +39 338 190 24 36 Email

Free Webcam Girls
151.11.48.50