L’imperdibile Eccles is saved ci informa che la Hagia Sophia è in procinto di diventare una cattedrale anglicana

Condividi su...

Comunicazione di servizio – Coloro che sono sprovvisti del buon senso umoristico, si astengono dalla lettura (e quindi, dal commentare): quanto segue è “british humour”. Cioè, per chi non conosce i basilari dell’inglese e della cultura britannica: si tratta di satira britannica. L’umorismo britannico è modellato dalla relativa stabilità della società britannica e porta un forte elemento di satira diretta all’assurdità della vita quotidiana. I temi includono il sistema di classe e tabù sessuali. Tecniche comuni includono giochi di parole, insinuazioni e battute intellettuali. Un forte tema di sarcasmo e auto-deprecazione, spesso con consegna impassibile, attraversa tutto l’umorismo britannico.

Avviso – Faccio questo comunicazione di servizio, perché in passato un lettore mi ha intimato di avvisare se pubblico qualcosa di ironico (o umoristico, o satirico, o sarcastico,…). Insomma, il sano umorismo non è di tutti (e quello britannico ancora per di meno).

Ankara rassicura – L’ex basilica cristiana di Santa Sofia a Istanbul torna ad essere una moschea. Il Consiglio di Stato turco, pronunciandosi su un ricorso di un’associazione islamica, ha annullato il decreto del 1934 del Presidente Ataturk che trasformò uno dei monumenti simbolo della cristianità in un museo. Particolarmente soddisfatto della decisione il presidente Recep Tayyip Erdogan: “Dal 24 luglio Santa Sofia sarà di nuovo un luogo di culto islamico. Come tutte le nostre moschee, le sue porte saranno aperte alla popolazione locale e agli stranieri, ai musulmani e non. Con la trasformazione in moschea verrà visitata da ancora più persone”. I media vicini al governo turco sottolineano che non ci saranno interventi sui simboli religiosi cristiani. Adesso Eccles is saved ci fornisce ulteriori informazioni su cosa significa…

Propongo la traduzione italiana, seguita dal testo originale in inglese (si gusta di più) da Eccles is saved del 12 luglio 2020.

Hagia Sophia diventerà una cattedrale anglicana

Vedendo che la sua decisione di trasformare la già cristiana Hagia Sophia in una moschea è stata condannata in tutto il mondo, il Presidente turco Erdogan ha accettato di scendere a compromessi, trasformando l’edificio in una chiesa anglicana.

La sua prima inclinazione era di renderlo un tempio di Pachamama, ma alla fine questo era considerato troppo “cattolico”, quindi l’anglicanesimo era la soluzione, in quanto non presuppone alcun particolare sistema di credenze.

Norwich cathedral. Your new-look Hagia Sophia – Cattedrale di Norwich. La tua Hagia Sophia nuova versione.

“Questo dovrebbe migliorare l’industria turistica turca senza limiti”, ha spiegato il buon ‘uomo. “Sia i cristiani che i musulmani adorano gli helter-skelter [*], il golf pazzo e le installazioni artistiche. La vista spiritualmente nutriente di un imam che grida ‘Wheee!’ mentre scivola giù, l’helter-skelter farà molto per l’ecumenismo! “

Storicamente, l’Haga Sophia è stata costruita come una cattedrale cristiana, ma nel 1453 Mehmed il Conquistatore, stanco di vedere gli idoli di Pachamama, le installazioni artistiche (questo è ciò che gli artisti fanno quando non sanno produrre arte) e i preti ballando il tango, l’aveva trasformato in una moschea e tutto è andato in silenzio per alcune centinaia di anni. Più tardi divenne un museo. Tuttavia, ora nasce un futuro glorioso.

Cathedral of Manchester. “We’re hanging up our washing on the Sophia line!” – Cattedrale di Manchester. “Stiamo appendendo il bucato sulla linea di Sophia!”.

Tuttavia, alcuni critici hanno affermato che questo è semplicemente un caso di elezioni della Turchia per Natale. Vedremo.

[*] L’espressione inglese helter-skelter indica un grande scivolo di forma elicoidale dei luna park, ma ha anche il significato di “caotico, confuso”. Helter-Skelter è anche il titolo di un brano musicale dei Beatles:
Scivolo a spirale
Quando arrivo in fondo, torno indietro in cima allo scivolo
Dove mi fermo e mi volto e parto per un altro giro
Finché non arrivo in fondo e ti vedo ancora
Yeah, Yeah, Yeah
Vuoi o non vuoi che io ti ami?
Sto arrivando giù velocemente ma sono ancora molte miglia sopra di te
Dammi, dammi, avanti, dammi la tua risposta
Beh, puoi anche essere un’amante, ma non sei una ballerina
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!

Vorrai o non vorrai che io ti abbia?
Sto arrivando giù velocemente ma non lasciare che io ti distrugga
Dammi, dammi, dammi la tua risposta
Puoi anche essere un’amante, ma non sei una ballerina
Attenta
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale
Quando arrivo in fondo, torno indietro in cima allo scivolo
Dove mi fermo e mi volto e parto per un altro giro
Finché non arrivo in fondo e ti vedo ancora
Yeah, Yeah, Yeah
Beh vuoi o non vuoi che io ti abbia?
Sto arrivando giù velocemente ma non lasciare che io ti distrugga
Dammi, dammi, dammi la tua risposta
Puoi anche essere un’amante, ma non sei una ballerina
Attenta
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!
Scivolo a spirale!
Sì, stai scendendo già velocemente
.

Hagia Sophia to become an Anglican cathedral

Seeing that his decision to turn the once-Christian Hagia Sophia into a mosque has been condemned worldwide, President Erdogan of Turkey has agreed to compromise by turning the building into an Anglican church.
His first inclination was to make it a temple of Pachamama, but in the end this was considered too “Catholic” so Anglicanism was the solution, as it does not presuppose any particular belief system.
“This should improve the Turkish tourist industry no end,” explained the good man. “Both Christians and Muslims love helter-skelters, crazy golf, and artists’ installations. The spiritually nourishing sight of an imam shouting ‘Wheee!’ as he slides down the helter-skelter will do a lot for ecumenicism!”
Historically, the Hagia Sophia was built as a Christian cathedral, but in 1453 Mehmed the Conqueror, tired of seeing idols of Pachamama, artists’ installations (this is what artists make when they can’t do art), and tango-ing priests, had it turned into a mosque, and everything went quiet for a few hundred years. Later it became a museum. However, a glorious future now dawns.
However, some critics have said that this is simply a case of Turkey voting for Christmas. We shall see.

Pat. Pat. Pat. Helter-Skelter.
Sparatorie di massa. Atti terroristici.
“Charlie Manson, ai tuoi tempi, tu eri veramente disturbato. Ma tu non eri disturbato del XXI secolo squilibrato”.
Free Webcam Girls
151.11.48.50