Osservare, giudicare e intervenire: la Dottrina sociale della Chiesa e il mondo di oggi

Condividi su...

Le rivolte in America, il razzismo e l’attacco ai monumenti storici e ai simboli della cristianità, la diffusione del Sars CoV2 in Cina e nel mondo e le proteste di Hong Kong, la globalizzazione, il capitalismo e la debolezza dell’Unione Europea.  Il mondo dopo la pandemia appare sconvolto da fenomeni che turbano gli equilibri internazionali.

“Osservare, giudicare e intervenire” sulla realtà è il metodo suggerito dalla Dottrina sociale della Chiesa e dalla celebre formula, cara a Pio XI, prende le mosse il ciclo di incontri organizzato dall’UCID, l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, associazione di fedeli nata nel 1947 su impulso dei cardinali Schuster e Siri.

L’UCID, presente in Italia con diciassette gruppi regionali e oltre novanta sezioni territoriali, riunisce i leader d’impresa e delle diverse organizzazioni i quali si impegnano a promuovere gli insegnamenti del Magistero della Chiesa declinandoli nel campo economico, sociale e culturale.

Il ciclo degli incontri, promosso dal Movimento Giovani della Regione Lazio dell’UCID insieme all’Istituto Acton per lo Studio della Religione e della Libertà, intende affrontare, grazie ad alcuni ospiti autorevoli, i grandi temi che agitano il nostro presente.

“La pandemia da Sars CoV2 e le crisi emergenti nello scenario internazionale – sottolinea Benedetto Delle Site, Presidente Giovani UCID Lazio – ci impongono l’osservazione degli avvenimenti, la loro lettura e quindi un giudizio alla luce della Fede e del Magistero della Chiesa. Infine l’intervento sulla realtà che ci circonda per modificarla e migliorarla, anche grazie al contributo fondamentale che una solida visione cristiana è in grado di apportare alle realtà temporali”.

“Il Gruppo Giovani dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del Lazio – secondo il Presidente – è chiamato ad una rinnovata azione di leadership positiva in un contesto che appare completamente mutato e di non facile interpretazione, da questa costatazione è nata l’idea di un ciclo di approfondimenti mirati che avesse come bussola la Dottrina sociale della Chiesa.”

Il primo incontro, “Cosa succede in America? Violenza, razzismo, odio di sé” si terrà giovedì 30 luglio alle 19.00 (ora italiana) e vedrà ospite Padre Robert Sirico, sacerdote americano e fondatore dell’Istituto Acton.

A settembre, dopo la pausa estiva, sono previsti i successivi appuntamenti. L’incontro “Cosa succede in Asia? Virus, Hong Kong, Chiesa cattolica” vedrà ospite padre Bernardo Cervellera, missionario del PIME e Direttore di AsiaNews. Seguirà poi il terzo incontro, “Il capitalismo ha fallito? Gli effetti del virus sull’economia globale” con la partecipazione del banchiere ed economista Ettore Gotti Tedeschi.

Concluderà il ciclo degli incontri l’appuntamento sulla crisi dell’Unione europea, “L’Europa è finita? L’Unione di fronte al virus e le radici del Vecchio continente” con l’intervento del prof. Rocco Buttiglione, docente di Filosofia Politica, ex parlamentare italiano e ministro per le Politiche comunitarie, che nel 2004 venne designato da Barroso come Commissario europeo, nomina poi respinta e da cui ebbe origine il caso politico che porta il suo nome.

Le credenziali per collegarsi al primo incontro, dopo avere scaricato l’applicazione Zoom, sono le seguenti: Zoom Meeting – 30 luglio 2020 – ore 19.00 – Link: https://us02web.zoom.us/j/82849215502?pwd=U2dLUUU5ZtlvU3FmTGh1Zxovc3k2Zz09 – Meeting ID: 828 4921 5502 – Password: 123456. Per informazioni e adesioni: comunicazioni.lazio@ucid.it.

Free Webcam Girls
151.11.48.50