Ambiente, Commissione UE: ‘In Europa troppe persone ancora a rischio per l’aria che respirano’

Condividi su...

La questione ambientale è un nodo cruciale, di stretta attualità, alle cui sorti dipendono diverse dinamiche in gioco: ecosistema globale, sopravvivenza delle specie viventi, futuro. Dalle valutazioni dei primi programmi nazionali di misure per controllare le emissioni atmosferiche, rese note oggi dalla Commissione europea, un dato risulta evidente: in Europa, “g li Stati membri devono intensificare gli sforzi in tutti i settori per garantire ai cittadini aria pulita e prevenire malattie respiratorie e decessi prematuri causati dall’inquinamento atmosferico”.

Lo stesso commissario responsabile per l’ambiente, Virginijus Sinkevičius, afferma: “La relazione ci manda un messaggio chiaro. In tutta Europa troppe persone sono ancora in pericolo a causa dell’aria che respiriamo. Servono misure più efficaci per ridurre l’inquinamento in numerosi Stati membri e affrontare il problema delle emissioni atmosferiche in tutti i settori, compresi l’agricoltura, i trasporti e l’energia.

Mai momento è stato più propizio ai cambiamenti: investire in un’aria più pulita significa investire nella salute dei cittadini e nel clima ed è ciò di cui ha bisogno la nostra economia per ripartire. Questa è la logica alla base del Green Deal europeo ed è la logica di cui ha bisogno l’ambiente”.

Si tratta della prima relazione della Commissione, pubblicata sabato scorso, per la quale si valutano le possibilità per attuare le direttive sugli impegni nazionali di riduzione delle emissioni: “La maggior parte degli Stati membri – recita il documento – rischia di non rispettare i propri impegni di riduzione delle emissioni per il 2020 o il 2030. Sebbene alcuni Stati membri seguano buone pratiche che dovrebbero essere fonte di ispirazione per gli altri, la relazione dimostra la necessità di ulteriori misure per ridurre l’inquinamento atmosferico”.

A tale relazione di attuazione delle direttive guida per la riduzione delle emissioni dall’interno degli Stati membri dell’UE, sarà affiancato a breve un testo sulle prospettive in materia di aria pulita, mediante i risultati di modellizzazione aggiornati in merito ai progressi dell’Ue e dei suoi Stati membri verso il conseguimento degli obiettivi in materia di aria pulita per il 2030 e oltre.

(Foto: Legambiente)

Free Webcam Girls
151.11.48.50