Il papa promulga le nuove invocazioni nelle Litanie Lauretane

Condividi su...

Santa Maria, Santa Madre di Dio, Santa Vergine delle vergini, Madre di Cristo, Madre della Chiesa, Madre della divina grazia, Madre purissima, Madre castissima, Madre sempre vergine, Madre immacolata, Madre degna d’amore, Madre ammirabile, Madre del buon consiglio, Madre del Creatore, Madre del Salvatore, Madre di misericordia, Vergine prudentissima, Vergine degna di onore, Vergine degna di lode, Vergine potente, Vergine clemente, Vergine fedele, Specchio della santità divina, Sede della Sapienza, Causa della nostra letizia, Tempio dello Spirito Santo, Tabernacolo dell’eterna gloria, Dimora tutta consacrata a Dio, Rosa mistica, Torre di Davide, Torre d’avorio, Casa d’oro, Arca dell’alleanza, Porta del cielo, Stella del mattino, Salute degli infermi, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, Aiuto dei cristiani, Regina degli Angeli, Regina dei Patriarchi, Regina dei Profeti, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei veri cristiani, Regina delle Vergini, Regina di tutti i Santi, Regina concepita senza peccato originale, Regina assunta in cielo, Regina del santo Rosario, Regina della famiglia, Regina della pace.

Questi sono i nominativi con cui la Madre di Dio è appellata nelle Litanie Lauretane, suppliche che si pregano alla fine del rosario, cantate fin dalla prima metà del XVI secolo nella Santa Casa di Loreto. Esse rappresentano una singolare ‘oratio fidelium’, invocazione a cori alterni, recitante e assemblea, che canta l’azione di Dio in Maria e nella Chiesa. La Beata Vergine Maria è invocata con i titoli che traggono origine sia da formule devozionali sia da figure bibliche tradizionalmente associate a Maria.

A queste papa Francesco, nella scorsa settimana, ha aggiunto altre tre invocazioni, diventando 55: ‘Madre della misericordia’; ‘Madre della Speranza’ e ‘Conforto dei migranti’, come ha scritto il card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ai presidenti delle Conferenze nazionali dei vescovi nella memoria del Cuore Immacolato della Vergine Maria:

“Pellegrina verso la Santa Gerusalemme del cielo, per godere della comunione inseparabile con Cristo, suo Sposo e Salvatore, la Chiesa cammina lungo i sentieri della storia affidandosi a Colei che ha creduto alla parola del Signore.

Conosciamo dal Vangelo che i discepoli di Gesù hanno infatti imparato, fin dagli albori, a lodare la ‘benedetta tra le donne’ e a contare sulla sua materna intercessione. Innumerevoli sono i titoli e le invocazioni che la pietà cristiana, nel corso dei secoli, ha riservato alla Vergine Maria, via privilegiata e sicura all’incontro con Cristo.

Anche nel tempo presente, attraversato da motivi di incertezza e di smarrimento, il devoto ricorso a lei, colmo di affetto e di fiducia, è particolarmente sentito dal popolo di Dio”.

La prima invocazione sarà inserita dopo ‘Mater Ecclesiæ’ , la seconda dopo ‘Mater divinæ gratiæ’ , mentre la terza sarà dopo ‘Refugium peccatorum’. Sono significative le collocazioni dei tre nuovi nomi all’interno dell’elenco degli appellativi dati a Maria: ‘Madre della misericordia’ viene dopo ‘Santa Maria’, ‘Santa Madre di Dio’, ‘Santa Vergine delle vergini’, ‘Madre di Cristo’, e ‘Madre della Chiesa’.

‘Mater spei’ è collocata dopo l’invocazione a ‘Madre della divina grazia’; mentre l’invocazione ‘Soccorso dei migranti’ si recita dopo ‘Stella del mattino’, ‘Salute degli infermi’, ‘Rifugio dei peccatori’ e prima di ‘Consolatrice degli afflitti’. In una dichiarazione a Vatican News mons. Arthur Roche, segretario del dicastero per il Culto Divino, ha sottolineato che le litanie sono ‘preghiere legate all’attualità della vita’:

“Vari papi hanno deciso di includere invocazioni nelle Litanie, per esempio Giovanni Paolo II ha aggiunto l’invocazione alla ‘Madre della famiglia’. Rispondono al momento reale, un momento che presenta una sfida per la gente. Il Rosario, lo sappiamo, è una preghiera dotata di una grande potenza e dunque in questo momento le invocazioni alla Vergine sono molto importanti per chi sta soffrendo per il Covid-19 e, fra loro, i migranti che hanno anche lasciato la loro terra”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50