Che cos’è la Verità?

Condividi su...

Un quesito che ricorre spesso nella nostra vita. C’è chi afferma che la Verità non esiste, chi invece dice che esiste, chi concede la possibilità che esistano tante verità e chi ne consente una e una soltanto.

I filosofi come gli psicologi da sempre sono desiderosi di ricercare risposte soddisfacenti in merito. Inoltre, comprendere cosa sia la Verità ci permette di comprendere il falso.
Mi soffermo su due correnti di pensiero.
La prima afferma che la verità si mescola bene alla persuasione attraverso la retorica. L’altra specifica che Socrate confuta la prima, poiché per il sommo filosofo ciò non può esistere.
La verità è una e solamente una, deriva dal dialogo, ovvero l’insieme di più teste che portano idee e dialogano, confluiscono tutte nella cosiddetta “omologhia” ovvero il consenso. In realtà è assurdo ascoltare una sola persona che parla, senza che alcuno intervenga, ancor di più se abile di retorica e senza alcun doveroso contraddittorio. In questa pericolosa dimensione può sottilmente infilarsi il potere che crea la verità, nel senso che esiste un’etica manovrata dal potere e che con autorità può imporre il falso presentato in vesti linde di artefatta verità.
Concludo questa riflessione, che per raggiungere la Verità non servono mediatori, perché la Verità si impone attraverso la sua stessa evidenza.
Ricordando un Uomo, un Santo a me particolarmente vicino, San Giovanni Paolo II, non c’è Pace se non c’è Giustizia, dove per Giustizia è da intendersi la Verità.

Valentina Villano

Invia un messaggio a La Mente-Informa

[contact-form-7 id=”39178″ title=”Invia un messaggio a La Mente-Informa.”]

Free Webcam Girls
151.11.48.50