Il 42° Pellegrinaggio Macerata-Loreto in diretta su Tv2000: pellegrini sempre

Condividi su...

Il 42^ Pellegrinaggio Macerata-Loreto di sabato 13 giugno sarà certamente diverso da tutti gli altri, perché non sarà possibile trovarsi e camminare ‘in quel fiume di popolo che ogni anno sorprende e affascina, ma la circostanza del coronavirus ci chiama ad essere ancora più pellegrini, in un modo diverso e imprevisto’, affermano i promotori del Pellegrinaggio.

I promotori rileggono le parole pronunciate da papa Francesco lo scorso 27 marzo in cui sottolineava la vulnerabilità umana che ha obbligato tutti a fermarsi “a causa della pandemia ci ha spinto a riflettere, come forse non capitava da tempo, su chi siamo, su come e di che cosa viviamo. Perchè tutta questa sofferenza? Perchè il dolore di tante persone morte lontane dai propri cari? Come affrontare il dramma della perdita del lavoro? In questo periodo queste domande ci hanno accompagnato, nel profondo di noi stessi”.

Il titolo del pellegrinaggio era una frase di ‘Caligola’ di Albert Camus, ‘Mi sono sentito all’improvviso un bisogno di impossibile’: “Davanti alla incapacità di risolvere il nostro malessere e nonostante le maschere che a volte indossiamo, provando a far finta di niente, c’è qualcosa che resiste: continuiamo a desiderare, non accontentandoci di risposte parziali, non all’altezza della profondità del dramma. Ce lo testimonia un grande scrittore laico come Albert Camus. Alla luce del contesto che stiamo vivendo, sentiamo ancora più urgente questo ‘bisogno di impossibile’.

Nei giorni scorsi in tantissimi ci hanno scritto, da ogni parte d’Italia e del mondo, raccontando le difficoltà e le fatiche, ma anche le scoperte di umanità, l’aiuto ricevuto, la vicinanza sperimentata. Abbiamo pensato allora di condividere un gesto di preghiera nel Santuario di Loreto, la sera del 13 giugno alle 21.

Però visto che le disposizioni sull’emergenza sanitaria non consentono alcun assembramento sarà possibile seguire il gesto unicamente collegandosi su Tv2000 (canale 28 della televisione). Un momento di preghiera, attraverso la recita del Rosario, intervallato da canti e testimonianze, il cui momento culminante sarà la consegna di tutte le invocazioni e intenzioni ai piedi della Madonna nella Santa Casa. Chiunque potrà inviare le proprie intenzioni collegandosi al sito www.pellegrinaggio.org o attraverso una mail a segreteria@pellegrinaggio.org.

E per prepararsi a vivere il pellegrinaggio gli organizzatori propongono alcuni ‘passi’: “Guardare il presente, senza fuggire davanti alla circostanza che la realtà ci mette davanti. Quello che sta accadendo fa emergere in modo imponente il bisogno nostro e di tutti i nostri fratelli uomini. Rende urgenti le domande più profonde, di fronte alle quali non bastano risposte parziali, non all’altezza della profondità del dramma.

Secondo passo: non avere fretta di trovare soluzioni, ma la pazienza di guardare e di percorrere la strada. Il contributo che la circostanza attuale ci sta dando è il cambiamento dell’idea stessa di iniziativa. L’iniziativa non è fare qualcosa, ma accettare l’iniziativa di un Altro che si palesa nelle circostanze.

Terzo passo: il sì di Maria. Nel pellegrinaggio abbiamo imparato a immedesimarci nel sì di Maria. In questa circostanza possiamo dirlo in ogni istante di fronte alle sfide che ci troviamo ad affrontare quotidianamente. Quarto passo: il pellegrinaggio è ora. Questa rinnovata apertura alla realtà che cosa ci chiede?

Benché l’andamento della situazione sia imprevedibile, sembra poco realistico pensare che per giugno tutto potrà essere come prima e, comunque, ci sembra sconsigliabile un assembramento così imponente di persone e poco ragionevole chiedere l’impegno dell’assistenza sanitaria e delle forze dell’ordine”.

Da questi ‘passi’ sono scaturite tre proposte: “mantenere un legame tra di noi e con i responsabili dei gruppi che ogni anno organizzano i pullman e i gruppi, utilizzando anche ogni mezzo che la tecnologia rende possibile; raccogliere e inviare intenzioni di preghiera: è una delle ricchezze del pellegrinaggio e vedremo poi insieme in quale modalità potremo offrirle alla Madonna di Loreto; recitare l’Angelus ogni giorno al risveglio”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50