Il Meeting di Rimini ad agosto in una ‘special edition’

Condividi su...

Dopo 40 anni il meeting dell’amicizia tra i popoli non si ferma, neanche con il covid 19 ed indica all’Italia la strada per un vero rinnovamento: ‘Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime’, il tema di questa edizione 2020 confermata nelle date previste, dal 18 al 23 agosto, in una ‘special edition’ che sarà realizzata in forma prevalentemente digitale nel Palacongressi di Rimini e comunicata tramite una piattaforma online sui canali web e social della manifestazione.

Quindi un meeting che non si ferma, ma ritorna nel luogo della nascita, come ha precisato il nuovo presidente dell’associazione, Bernhard Scholz, sabato scorso nel contesto digitale di ‘Meet the Meeting’, seguito da 20.000 persone: “Il Meeting vuole essere un evento al servizio delle persone al servizio della ripresa della vita politica, economica, umana dopo la crisi che ha colpito tutti noi”.

Quindi quella del 2020 sarà una special edition, in larga parte digitale, che consentirà al Meeting “di raggiungere persone in tutto il mondo, anche tanti che del Meeting magari non sapevano nulla. ‘Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime’ il titolo di questa edizione. In un momento drammatico e unico nella storia del mondo, sono sorte nuove domande di senso, abbiamo assistito a testimonianze di medici, infermieri, volontari. Abbiamo tutti fatto l’esperienza che la meraviglia, anche in un contesto così difficile, ci lega gli uni agli altri e ci porta al sublime, cioè al significato delle cose”.

Su questi temi Scholz ha dialogato con lo scrittore Luca Doninelli e l’economista Stefano Zamagni. Lo scrittore lombardo ha sottolineato che ‘la quotidianità ora non è più scontata’. Mentre per Zamagni la crisi attuale si può risolvere secondo due modelli, quello ‘dell’alluvione’, in cui si aspetta che l’acqua del fiume rientri negli alvei, continuando poi la vita di prima, o quello della ‘resilienza trasformativa’: “Si prende cioè l’occasione di questa grave crisi non solo per riformare, ma per trasformare interi pezzi del modello di ordine sociale che fino ad ora ci ha guidato”.

Inoltre il sindaco Andrea Gnassi ha ringraziato l’organizzazione del Meeting per aver confermato la scelta della città anche per questo evento digitale: “che il Meeting rimanga a Rimini è una decisione che contiene un messaggio forte ed è una decisione coraggiosa, perché l’inedito che abbiamo vissuto ci consente già ora di fare il Meeting in un modo diverso”.

Infine il neo presidente Scholz ha spiegato questa ‘special edition’: “Tanti amici del Meeting e numerose personalità con responsabilità pubbliche sono in attesa di una manifestazione che possa dare un contributo significativo alla ricostruzione…

Ecco perché abbiamo immaginato una ‘special edition’, che dia continuità ad una storia di quarant’anni, seppur nella discontinuità temporanea della forma con cui sarà proposta. Il titolo di questa edizione indica l’orizzonte nel quale si vogliono approcciare le questioni più urgenti sul nostro futuro. Senza meraviglia tutto diventa oggetto di calcolo e di possesso mentre lo stupore e la gratitudine che ne conseguono sono fermenti di speranza e di creatività, fonti di una responsabilità coraggiosa e condivisa”.

Quindi speranza, fiducia, cura, visione, ricostruzione e sussidiarietà saranno le parole chiave con le quali saranno affrontate le domande sulla ripresa economica, le politiche europee, la cura e la salute, il contributo della scienza, i dialoghi interculturali e interreligiosi e l’incontro con grandi autori. Soprattutto nella fascia serale sono previste testimonianze significative e spettacoli.

Anche le mostre verranno realizzate in forma digitale visitabile virtualmente da casa. Al Palacongressi saranno allestite due mostre in una forma che permetta delle visite senza assembramenti.

Il formato digitale del Meeting di quest’anno è agevolato dal fatto che nelle ultime edizioni il Meeting aveva investito in nuove tecnologie, prevedendo che tutti gli incontri fossero trasmessi con streaming live multipiattaforma in italiano e in inglese e in differita con traduzione in varie lingue, potenziando il sito internet e l’app proprietaria.

(Foto: Meeting di Rimini)

Free Webcam Girls
151.11.48.50