22 maggio: con santa Rita nel mondo

Condividi su...

E’ una festa di santa Rita tra presenza e virtualità, quella che la Famiglia Agostiniana di Cascia e milioni di devoti in Italia e nel mondo, impossibilitati dalla pandemia del Coronavirus ad essere presenti, vivono oggi, come ha sottolineato la priora del monastero di santa Rita da Cascia, suor Maria Rosa Bernardinis:

“I mezzi virtuali ci permettono di raggiungere l’intera famiglia di devoti, per sentirci vicini e uniti anche quest’anno. Accogliendo la speciale grazia, che arriva dal cielo, ovunque ci sentiremo presenza viva, tra di noi e con Santa Rita. L’accesso in Basilica, secondo le norme, ci permette di accogliere un numero molto esiguo di fedeli, per questo invitiamo tutti a restare a casa e ad unirsi a noi, seguendo la festa in diretta tramite i nostri canali e su TV2000”.

Infatti la festa di santa Rita è un giorno senza precedenti, anche per la scelta delle monache agostiniane che hanno voluto realizzare un’impresa pionieristica, per portare i festeggiamenti a tutti i devoti d’Italia e del mondo, racchiusa nel nome #MaratonaFestaSantaRita: in questo giorno il monastero ritiano lancerà una diretta streaming internazionale di 8 ore, con inizio alle ore 10:00.

Inoltre durante la cerimonia, saranno benedette 47 rose, che saranno inviate ai Presidenti delle Regioni d’Italia (20), ai Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali (20) e al Presidente Mattarella (1). Una rosa sarà consegnata al Sindaco di Cascia, mentre le ultime 5 rose rappresenteranno simbolicamente i continenti.

La Festa di Santa Rita, con lo scopo di raggiungere quanti più devoti, impossibilitati ad essere presenti a Cascia, viene assicurata anche tramite diversi appuntamenti in programma il 22 maggio su TV2000. Dalle ore 7:30 alle ore 10:30, il programma Bel tempo si spera dedicherà l’intera puntata alla Festa di Santa Rita, con in studio Padre Vittorino Grossi, Direttore responsabile della Rivista del monastero “Dalle Api alle Rose” e collegamenti in diretta dal Santuario di Cascia.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:05 circa, l’emittente televisiva manderà in onda la diretta della Messa Solenne della Festa di Santa Rita con Benedizione delle Rose e Supplica. Gli appuntamenti proseguono nel pomeriggio con, alle ore 19:00, la diretta della Santa Messa per i devoti. A chiudere la giornata sarà, alle ore 21:00, la recita del Rosario dalla Basilica di Santa Rita di Cascia, guidato da Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e animato dalle monache agostiniane e dai padri agostiniani di Cascia.

Alla priora del monastero abbiamo chiesto di raccontarci come i fedeli possono vivere quest’anno la festa di santa Rita: “La pandemia del coronavirus ci impone dei festeggiamenti diversi dalla normalità. Ogni anno la festa di santa Rita significa per noi ricevere un abbraccio immenso di fedeli, dall’Italia e dal mondo, che quest’anno sono impossibilitati ad essere a Cascia e a partecipare ai festeggiamenti.

I mezzi virtuali ci permettono di raggiungere l’intera famiglia di devoti, per condurli alla festa e sentirci vicini e uniti anche quest’anno. Accogliendo la speciale grazia, che arriva dal cielo, ovunque ci sentiremo presenza viva, tra di noi e con santa Rita.

L’accesso in Basilica, secondo le norme, ci permette di accogliere un numero molto esiguo di fedeli, per questo invitiamo tutti a restare a casa e ad unirsi a noi, seguendo la festa tramite la nostra maratona in diretta streaming in contemporanea su facebook.com/monasterosantarita, youtube.com/monasterosantarita e il sito istituzionale www.santaritadacascia.org, oppure anche su TV2000”.

(Foto: Basilica di santa Rita)

Free Webcam Girls
151.11.48.50