Sarà Beato il successore di Escrivà

Condividi su...

“La dichiarazione circa le virtù eroiche di Mons. Álvaro del Portillo è motivo di gratitudine a Dio.” Queste le prime parole del Prelato dell’Opus Dei Mons. Javier Echevarría in occasione del Decreto sulle virtù eroiche di Mons. Álvaro el Portillo. “Gratitudine – ha Echevarría- per questo pastore esemplare che amò il Signore e la sua Chiesa, e coloro con cui visse o che ebbe occasione di incontrare, oltre a pregare per tutti gli uomini. Cercò in ogni istante di compiere fedelmente la volontà di Dio.” Mons. Echevarría, principale collaboratore del nuovo venerabile dal 1975 al 1994, lo descrive come una persona che “irraggiava pace, gioia, semplicità, spirito cristiano e visione apostolica”.

Álvaro del Portillo, madrileno, classe 1914, terzo di otto fratelli, era dottore in ingegneria civile, in Filosofia e in Diritto Canonico quando nel 1935, a 21 anni, entrò a far parte dell’Opus Dei. Ben presto san Josemaría trovò in lui il collaboratore più valido. Il 25 giugno 1944 fu ordinato sacerdote; da allora si prodigò nel compimento del ministero. Dal pontificato di Pio XII fino a quello di Giovanni Paolo II ha svolto diversi incarichi nella Santa Sede. Ha partecipato attivamente al Concilio Vaticano II ed è stato per molti anni consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il 15 settembre 1975, a pochi mesi della scomparsa del fondatore, don Álvaro è stato eletto primo successore alla guida dell’Opus Dei. Il 28 novembre 1982, quando il beato Giovanni Paolo II ha eretto l’Opus Dei in prelatura personale, lo ha designato Prelato e il 7 dicembre 1990 lo ha nominato vescovo. All’alba del 23 marzo 1994, poche ore dopo il rientro da un pellegrinaggio in Terra Santa, il Signore lo ha chiamato a Sé.

Il 19 febbraio 1997 Mons. Flavio Capucci è stato nominato postulatore della Causa di canonizzazione di Mons. Álvaro del Portillo. Due i processi in parallelo. Uno presso il Tribunale della Prelatura dell’Opus Dei, e l’altro di fronte al Tribunale del Vicariato di Roma. I due tribunali hanno condotto le proprie indagini rispettivamente dal 5 marzo 2004 al 26 giugno 2008 e dal 20 marzo 2004 al 7 agosto 2008. Il 2 aprile 2009 la Congregazione delle Cause dei Santi ha decretato la validità degli atti processuali e il 12 giugno ha nominato Relatore della Positio P. Cristoforo Bove O.F.M. Conv. La Positio è stata presentata il 19 febbraio 2010: si tratta di 3 volumi (Informatio, Summarium y Biographia documentata) per un totale di 2.530 pagine. Il 10 febbraio scorso, la riunione di Consultori Teologi della Congregazione delle Cause dei Santi, ha dato risposta unanime positiva alla domanda sull’esercizio eroico delle virtù da parte del Servo di Dio Mons. Álvaro del Portillo.

Oggi l’annuncio Benedetto XVI ha accolto e ratificato il voto della Congregazione delle Cause dei Santi e ha dato mandato di pubblicare il Decreto attraverso il quale dichiara Venerabile Mons. Álvaro del Portillo. Da oggi si apre una nuova fase e come ricorda il Prelato dell’ Opus Dei a proposito degli anni passati “tanti ricorrono al suo aiuto, in tante parti del mondo, per le proprie necessità personali, famigliari, professionali e per i propri amici. È voce unanime che irraggiava pace, gioia, semplicità, spirito cristiano e visione apostolica.”

Free Webcam Girls
151.11.48.50