Via Crucis presieduta dal Santo Padre Francesco sul Sagrato della Basilica di San Pietro

Condividi su...

Alle ore 21.00 di questa sera, il Santo Padre Francesco presiede, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, il pio esercizio della Via Crucis, trasmesso in mondovisione.

I testi delle meditazioni e delle preghiere proposte quest’anno per le stazioni della Via Crucis del Venerdì Santo sono stati affidati da Papa alla Cappellania della Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova. Le meditazioni sono state scritte da cinque persone detenute, da una famiglia vittima di un reato di omicidio, dalla figlia di un uomo condannato alla pena dell’ergastolo, da un’educatrice del carcere, da un magistrato di sorveglianza, dalla madre di una persona detenuta, da una catechista, da un frate volontario, da un agente di Polizia Penitenziaria e da un sacerdote accusato e poi assolto definitivamente dalla giustizia, dopo otto anni di processo ordinario.

Via Crucis 2020 sul Sagrato della Basilica di San Pietro – 8 aprile 2020

Il cammino della Croce è condotto da due gruppi di cinque persone ciascuno: quello della Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova e quello della Direzione di Sanità ed Igiene dello Stato della Città del Vaticano.

Il percorso ha inizio nei pressi dell’obelisco, gira attorno allo stesso per otto stazioni e poi procede verso il “ventaglio” per quattro stazioni. Sotto il “ventaglio” è collocato il Crocifisso di San Marcello, rivolto verso il Santo Padre. Qui è collocata la dodicesima stazione. La tredicesima stazione è a metà del “ventaglio”, mentre l’ultima è sopra la piattaforma. Tutto l’itinerario è segnato da fiaccole a terra.

Crocifisso miracoloso di San Marcello al Corso sul Sagrato della Basilia di San Pietro danneggiato dalla pioggia ieri – 28 marzo 2020
Statio Orbis. Momento straordinario di preghiera in tempo di pandemia con il Papa in Piazza San Pietro – 27 marzo 2020

Venerdì 27 marzo. Preghiera di supplica e Benedizione Urbi et Orbi per chiedere la fine della pandemia. “La potenza del virus contro la potenza della preghiera” – 26 marzo 2020

Per seguire la diretta televisiva.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO ALLA PARROCCHIA DELLA CASA DI RECLUSIONE “DUE PALAZZI” DI PADOVA
Venerdì Santo, 10 aprile 2020

Cari amici della parrocchia Due Palazzi di Padova,
ho letto le meditazioni [della Via Crucis] di cui avete fatto dono tutti insieme. Ho preso dimora nelle pieghe delle vostre parole e mi sono sentito accolto, a casa. Grazie per aver condiviso con me un pezzo della vostra storia. Dio racconta di sé e ci parla dentro una storia, ci invita all’ascolto attento e misericordioso. Voglio ringraziarvi anche perché avete disperso i vostri nomi non nel mare dell’anonimato, ma delle molte persone legate al mondo del carcere. Così, nella Via Crucis, presterete la vostra storia a tutti coloro che nel mondo condividono la medesima situazione. È consolante leggere una storia nella quale abitano le storie non solo delle persone detenute, ma di tutti coloro che si appassionano per il mondo del carcere. Insieme, è possibile. Insieme. Vi abbraccio forte. Anche se sono certo che don Marco ve lo ricorda sempre, ve lo chiedo: pregate per me. Vi porto sempre nel mio cuore. Grazie.

Free Webcam Girls
151.11.48.50