Podcast Costantiniano Numero Uno. Una storica novità per i fini del Sacro Militare Ordine Costantiniano

Condividi su...

Tra le peculiarità richieste al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è che i suoi membri siano formati nel vivere non solo da perfetti credenti, secondo una personale e pregnante spiritualità, ma anche nel relazionare loro stessi ed il loro modo di essere e di agire con gli altri Confratelli e con il mondo esterno. Propagando la Fede ed operando secondo coscienza e consapevolezza, con la professione del Credo è possibile essere elevato esempio nella società odierna.

Questo è nella sostanza quanto si attende da una Vocazione Cavalleresca, sin da tempi remotissimi ed è la ragione per la quale la Santa, Cattolica ed Apostolica Romana Chiesa ha elevato taluni Istituzioni, come nostro Ordine Costantiniano, a tale rango.

Una formazione ed una preparazione già presenti in ciascun aderente all’Ordine, che devono però essere costantemente rinnovate ed estese. Quindi vanno sempre propugnate e diffuse, come una sorta di apostolato.

Anche i contemporanei strumenti tecnologici, in particolare i social network, se ben adoperati possono essere utili a ciò. Ecco perché in questi giorni la Delegazione di Napoli e Campania ha prima organizzato una Santa Messa in diretta streaming su Facebook e adesso realizzato il lancio di podcast Costantiniani.

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Real Commissione per l’Italia
Delegazione di Napoli e Campania
Segreteria Generale

Circolare 01/2020 – 3 aprile 2020
Ai Rev. Cappellani, agli Ill.mi Cavalieri, alle Ill.me Dame

Confratelli, Consorelle ed Amici carissimi,
come si addice al buon costume è dovere di chi Vi scrive pensare e comunicare un messaggio di saluto, a ragione della recente nomina all’ufficio di Segretario Generale della neo-costituita Delegazione di Napoli e Campania. Certamente in questi giorni difficili di emergenza sanitaria dovuta al persistere del contagio da Covid-19 e del conseguente distanziamento sociale a cui siamo a buon diritto sottoposti, non abbiamo ancora avuto la possibilità di riunirci, ma conto e come Delegazione contiamo di poterlo fare quanto prima, non appena superata la criticità odierna.
Nonostante questi limiti ciascun componente del Consiglio a supporto del nostro nuovo Delegato il Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, attua ogni possibile sforzo per rendere viva la Delegazione in una fase che invece farebbe immaginare una stasi. Sebbene sono temporaneamente procrastinate tutte le attività che richiedono presenza fisica, ossia quelle a cui tipicamente siamo abituati ad adempiere, oltre all’impegno sociale e benefico che non è manchevole, vogliamo perseguire almeno l’obiettivo di sentirci più vicini nello spirito, anche se distanti e nelle proprie rispettive dimore. Consideriamo un primo traguardo soddisfacente anche solo riuscirVi a fare compagnia per qualche minuto, la quale cosa non è affatto banale, tra le tensioni di una condizione innaturale e delle notizie di cronaca legate alla pandemia.
Proprio per il suddetto motivo sono particolarmente lieto di annunciare e partecipare che l’Ordine Costantiniano, attraverso la nostra Delegazione, per la prima volta nella sua storia fornirà in questi giorni di emergenza un servizio di pubblicazione, a fruizione totalmente gratuita, libera per chiunque e senza alcuna registrazione, di lancio di podcasts.
Un podcast, nella nostra specifica accezione, è un breve audio ottenuto da registrazione vocale e posto in rete che contiene meditazioni, riflessioni, approfondimenti nell’ottica della speranza che proviene dalla Fede, quale principio ispiratore di ogni azione del Cavaliere Costantiniano, che è chiamato a vivere da perfetto Cristiano. Le considerazioni di ciascun podcast sono affidate a membri della Sacra Milizia che sapranno anche correlare i contenuti con il calendario liturgico corrente o con informazioni di tipo storico o con la contingenza pandemica. Si tratta di una sorta di messaggio radiofonico della durata di qualche minuto che può essere ascoltato quando e come si vuole, ossia on demand.
Questa particolare iniziativa rappresenta un unicum non solo nella storia dell’Ordine Costantiniano, ma per come concepita, lo è in senso generale per tutte le Religioni Cavalleresche odiernamente fiorenti. Salvo sporadiche attività similari compiute da sparute diocesi, solo la Sede Apostolica Romana è riuscita a dare un servizio veramente strutturato di podcasts.
Nel seguito inserisco per Vostra consultazione i riferimenti in rete con cui accedere al primo Podcast Costantiniano, il cui autore è il Rev.do Sac. Don Vincenzo Vollero, Cappellano di Merito e della Cappella Magistrale in Napoli della Sacra Milizia. Nei giorni a venire saranno poi pubblicati ulteriori podcasts, di cui Vi sarà dato costante aggiornamento.
AugurandoVi buon ascolto, l’occasione mi è propizia per inviare confraterni saluti.

Napoli, addì 03 aprile 2020
Festività di San Giovanni I di Napoli Vescovo
Festività di San Riccardo di Chichester Vescovo

IL SEGRETARIO GENERALE
Gionata Barbieri
Cavaliere di Merito con P. A.

“Di null’altro mai ci glorieremo se non della Croce di Gesù Cristo, nostro Signore” (Gal. 6,14).

Collegamento alla pagina generale da cliccare QUI. Poi cliccare sull’icona quadrata con la Croce Costantiniana ed infine cliccare uno dei tasti Play per l’ascolto.

Alternativamente il collegamento diretto al Podcast Costantiniano Nr. 1 del Rev.do Sac. Don Vincenzo Vollero QUI.

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Delegazione di Napoli e Campania
Via G. Mancinelli 14
80135 NAPOLI
presso Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi

Indirizzi email di riferimento
Delegato
Segretario Generale
Responsabile della Comunicazione


Contatti Telefonici
Delegato: 339 44 27 510
Segretario Generale: 333 41 26 111
Responsabile Comunicazione: 388 36 92 319


Per brevità comunichiamo soltanto i riferimenti alla piattaforma principale Spreaker, mentre i Podcast Costantiniani trovano spazio anche nelle piattaforme Spotify, Podchaser, Podcast Addict, Deezer, Castbox, iHeartRadio e Google Podcast.

Free Webcam Girls
151.11.48.50