L’ importanza della musica per i bambini. Non solo bambini “speciali”. Note senza frontiere… nei giorni di isolamente sociale

Condividi su...

Mentre al Ministero dell’Interno c’è chi si diletta a sfornare “Circolari” scellerati, anti-educativi e pericolosi, che rischiano di azzerare gli sforzi e i sacrifici fatti da un mese dalla grande maggioranza degli Italiani, per “non mollare” (Ambiguità ministeriale rischia di vanificare sacrifici compiuti finora. Ma non era il momento in cui ci chiedevano di non mollare?), vengono intrapresi tantissime iniziativi lodevoli, da professionisti che continuano a fare il loro lavoro a favore dei bambini costretti a casa, adattandosi al meglio alla restrizione.

Note senza frontiere…nei giorni di quarantena
di Giovanna Passariello Malpede
per il “Blog dell’Editore”, 31 marzo 2020

Da una semplice idea della Consigliera con delega alla Gentilezza Antonella Salvatore, col supporto del Comitato Ad Astra, è cominciata una rete di solidarietà fantastica per il piccolo paese di Ricigliano in provincia di Salerno.
La Consigliera Salvatore si rende disponibile insieme ad Associazioni ed istituzioni ad ascoltare le esigenze e le problematiche che in questi giorni i cittadini stanno attraversando. Tuttavia non si parla solo di sostegno materiale, ma e soprattutto psicologo, aspetto da non sottovalutare sia per i grandi che per i bambini.
Ecco allora un video dello scrittore Maurizio De Giovanni, che esorta a non avere timore di chiedere aiuto. Ecco una simpatica poesia in napoletano del maestro Vincenzo Moccia ‘O virus, che esorta a non uscire di casa a chi non l’ha compreso. Ed ancora il bellissimo video del maestro di musica ed educatore di bambini “speciali” Dott. Mimmo Manna del Centro ISO musicale, che canta una canzone ai bambini e si dà disponibile ad essere contattato.
Ed altri ancora stanno arrivando!
Solidarietà, quella vera, perché insieme si va lontano.

Il musicoterapeuta Dott. Domenico Manna.

Al musicoterapeuta Dott. Domenico Manna abbiamo chiesto qualcosa in più sul suo lavoro che non si è interrotto nemmeno in questi giorni:

“In questo periodo difficile per tutti si parla delle difficoltà in generale ma poco di chi si trova in una condizione di difficoltà famigliare con bambini autistici e sindrome di Down. I riferimenti e gli aiuti per le famiglie e bambini sono velate e i Centri di riabilitazione chiusi. Molte famiglie si lamentano dell’abbandono delle istituzioni e degli stessi terapisti e insegnanti di sostegno che hanno lasciato loro nel baratro totale. Forse siamo tra i pochi centri ed equipe a dedicare quotidianamente un sostegno attraverso l’unico modo video Skype per allietare per 2 ore al giorno la loro giornata. Negli incontri quotidiani i bambini cantano, suonano, parlano, ballano con noi e le famiglie le assistiamo con consulti e consigli psicologici per aiutarli a gestire al meglio la restrizione. Non è semplice! Il percorso di Musicoterapia specialmente in questo momento li aiuta, li stimola, li rende felici, sorridono, attendono quell’acclamazione di soddisfazione che si deduce in un ‘bravissimo eccellente’, così facendo i bambini sono felici e si cerca di farli stare bene e non pensare che non si può uscire di casa e non si può incontrare altra gente. È dura per tutti, ma non ci siamo sempre per i bambini con Autismo e ci mancano tanto. Sperando quanto prima di poterli abbracciare tutti con entusiasmo e amore. Devo ringraziare tanto per la disponibilità, sensibilità e grande impegno politico amministrativo del Sindaco di Pomigliano d’Arco Dott. Raffaele Russo, e del grande lavoro parsimonioso del nostro Presidente del Centro Autismo Iso Musicale APS di Pomigliano D’Arco Dott. Saverio Antignani. Grazie di cuore un abbraccio affettuoso a tutti da parte mia”.

Maestro Vincenzo Moccia (Foto di Carlo Iovine).

Stessa passione che ritroviamo nelle genuine poesie di Vincenzo Moccia, che tra una risata ed un rimprovero a chi non rispetta la quarantena …mette le sue opere, tra l’ altro racchiuse in un libro originale, a disposizione di chi le vuole leggere.
Questa è la nostra Italia “che non molla” ai tempi del Covid 19.

Il video del musicoterapeuta Dott. Domenico Manna.

Free Webcam Girls
151.11.48.50