La domenica del cieco

Condividi su...

Liturgia ambrosiana

«Da che mondo è mondo, non si è mai sentito che uno abbia aperto gli occhi ad un cieco nato. Se costui non venisse da Dio, non avrebbe potuto far nulla» (Gv 9, 32-33). Con questa affermazione il cieco nato, guarito da Gesù, – la Quarta domenica di Quaresima in rito ambrosiano si può ascoltare lo stupendo di capitolo di Giovanni 9 – confessa la sua fede.

A ben vedere è lui il vero illuminato, non i giudei che di fronte allo straordinario gesto del Nazzareno di ridare la vista si chiudono e anzi molestano il povero che ha riavuto la vista. Chi è il vero cieco? L’uomo che è così fin dalla nascita o i giudei che non sanno vedere la bellezza di quanto è accaduto? In fondo questo testo sta a dirci che la fede è una questione di sguardo.

Se i nostri occhi sanno talmente abituati a vedere il male, come potranno cogliere la bellezza del bene, soprattutto quando questo si presenta nella forma più semplice possibile? I giudei rimangono fermi nella loro posizione: per loro Gesù non è il Messia, è impossibile che lo sia. Pertanto non sanno stupirsi e lasciarsi conquistare dal gesto di Gesù di ridare la vista ad un uomo nato cieco; anzi devono arrivare a mistificare la realtà: l’uomo guarito non è cieco fin dalla nascita, per un’intera vita ha fatto finta di esserlo.

L’incredulità degli uomini può arrivare a cambiare la realtà pur di darsi ragione, pur di convincersi che a sbagliare non è solo Gesù, ma anche l’uomo che ha mentito sulla sua condizioni di cecità. Eppure questo cieco guarito vede una cosa chiara e limpida:  ‘Se costui non venisse da Dio, non avrebbe potuto far nulla’.

Egli capisce che solo Dio può ridare la vista ai ciechi. Per questo, poco dopo essere stato cacciato fuori, incontrando Gesù afferma di credere che egli sia il Signore. Egli sa che solo l’incondizionata dedizione per l’uomo, per un uomo qualunque, di nessuna importanza come lui è, è il segno che dice la presenza di Dio tra gli uomini. Solo Dio si può davvero prendere cura di un uomo nato cieco; per gli uomini egli è solo un cieco e tale rimarrà, anche quando attesta la verità: ‘Prima non ci vedevo, ora grazie a Gesù ci vedo’.

Che bello sarebbe avere una vista così, senza impedimenti, senza pregiudizi!

Free Webcam Girls
151.11.48.50