S.M. il Re Francesco II di Borbone verso la beatificazione. Atti depositati al Tribunale Ecclesiastico di Napoli

Condividi su...

Dopo la sua madre, Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie (beatificata il 25 gennaio 2024 nella Basilica di Santa Chiara in Napoli, dove è sepolta), anche per l’ultimo Re delle Due Sicilie è stata aperta la strada verso la santità.

Per l’ ultimo sovrano del Regno delle Due Sicilie, S.M. Francesco II di Borbone (figlio della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, morto per i postumi del parto), si avvicina l’apertura del processo di beatificazione. La notizia è riportata dal giornale napoletano “Roma”, che ha intervistato il postulatore della causa, Avv. Nicola Giampaolo. “La prima fase del processo – spiega il postulatore – è di competenza del Tribunale Ecclesiastico diocesano di Napoli e richiede il consenso dell’ Arcivescovo, il Card. Sepe. Francesco II sarà dichiarato Servo di Dio, il primo gradino della scala della santità. Subito dopo gli atti saranno inviati alla Congregazione per le Cause dei Santi, che dovrà esaminarli e potrà dichiararlo Venerabile. A quel punto ne sarà consentito il culto pubblico ed il passo successivo, sarà la proclamazione a Beato”. In favore dell’ apertura della causa di beatificazione di Francesco II si pronuncia, in un articolo sul quotidiano, il teologo Nicola Bux, già Consultore della Congregazione per le Cause dei Santi.

Venerdì 27 dicembre 2019, in occasione del 125̊ anniversario del pio transito di S.M. Francesco II di Borbone – avvenuto il 27 dicembre 1894 ad Arco di Trento – nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Nola è stata ricordata la splendida figura eroica dell’ultimo Re delle Due Sicilie. Nella foto, da sinistra: i Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Prof. Antonio de Stefano, Rappresentante per Nola e Terra di Lavoro, Assistente alla Segreteria e Consigliere della Delegazione di Napoli e Campania; Vik van Brantegem, Responsabile della Comunicazione della Real Commissione per l’Italia; Avv. Augusto Genovese, Curatore Cappella Magistrale in Napoli.

La Beata Maria Cristina, Regina delle Due Sicilie: un esempio luminoso per chi è nelle condizioni di poter aiutare i bisognosi – 25 febbraio 2020

La 125̊ commemorazione del pio transito di S.M. Francesco II di Borbone ad Arco di Trento – 7 gennaio 2020

Commemorazione a Nola e Napoli del 125̊ anniversario della morte di S.M. Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie – 30 dicembre 2019

Santa Messa in Suffragio di S.M. Re Francesco II di Borbone a Santa Chiara in Napoli – 22 dicembre 2019

125̊ commemorazione della morte di S.M. Francesco II di Borbone, Re delle Due Sicilie – 17 dicembre 2020

Free Webcam Girls
151.11.48.50