Sars-CoV-2. I numeri. Columbus Covid-2 Hospital. Supporto tecnologico a cittadini e imprese, e-learning

Condividi su...

Migliaia di casi in tutta Europa, epicentro pandemia secondo l’OMS. Boom di contagi in Spagna che dichiara lo stato d’emergenza, sigilla i confini, Catalogna in isolamento. Berlino chiude i bar e in Grecia anche i negozi. Repubblica Ceca, Polonia e Danimarca sigillano i confini. Boom di contagi in Francia, chiude Louvre, Tour Eiffel e Versailles. Il Regno Unito rinvia le amministrative di un anno, al 2021. Trump convoca una conferenza stampa sull’emergenza. Positivo il portavoce di Bolsonaro e anche la moglie del premier canadese Trudeau.

In tutto il caos nelle sedi istituzionali – di cui non intendo parlare, oggi, finché questa pestilenza non si ferma – il Sars-CoV-2 avanza in Italia con ritmi simili a quelli registrati nei giorni scorsi. È quanto è emerso dall’odierna conferenza stampa del Capo della Protezione civile Angelo Borrelli.

I numeri di Sars-Cov-2 in Italia

Sono 17.660 i conteggiati in totale (le vittime e i guariti, con un tasso di progressione che oggi è pari al 16,85%): 14.955 i malati (+2.116 rispetto a ieri), 1.266 le vittime (+250 rispetto a ieri), 1.439 i guariti (+181 rispetto a ieri).

Dei 14.955 malati complessivi, 7.426 sono ricoverati con sintomi, di cui in terapia intensiva 1.328 (+175 rispetto a ieri) e 6.201 sono in isolamento domiciliare.

I tamponi complessivi sono 97.488.

I malati per regione

Lombardia: 7.732 (+836)
Emilia Romagna: 2.011 (+253)
Veneto: 1.453 (+156)
Piemonte: 794 (+240)
Marche: 698 (+128)
Toscana: 455 (+103)
Lazio: 242 (+70)
Campania: 213 (+39)
Liguria: 304 (+61)
Friuli Venezia Giulia: 236 (+88)
Sicilia: 126 (+15)
Puglia: 121 (+23)
Trentino: 157 (+55)
Abruzzo: 83 (+5)
Umbria: 73 (+11)
Molise: 17 (+1)
Sardegna: 43 (+4)
Valle d’Aosta: 27 (+1)
Calabria: 37 (+5)
Alto Adige: 123 (+20)
Basilicata: 10 (+2)

Le vittime per regione

Lombardia: 890 (+146)
Emilia Romagna: 201 (+55)
Veneto: 42 (+10)
Piemonte: 46 (+20)
Marche: 27 (+5)
Toscana: 5 (+0)
Liguria: 17 (+6)
Campania: 2 (+1)
Lazio: 11 (+2)
Friuli Venezia Giulia: 10 (+2)
Puglia: 5 (+0)
Provincia di Bolzano: 2 (+1)
Sicilia: 2 (+0)
Abruzzo: 2 (+0)
Umbria: 1 (+1)
Valle d’Aosta: 1 (+0)
Trentino: 2 (+1)

Il Professor Silvio Brusaferro dell’Istituto Superiore della Sanità ha detto che i pazienti morti hanno una media di oltre 80 anni. Ci sono, però, anche morti tra i giovani. “Due pazienti con età inferiore ai 40 anni sono deceduti – ha detto Brusaferro – Una aveva 39 anni e una patologia neoplastica è morta in ospedale, un’altra persona di 39 anni deceduta in casa aveva alcuni fattori di comorbosità, come diabete, obesità e altri disturbi“.
Il professore ha anche spiegato di aspettarsi un picco di casi nei prossimi giorni: “È verosimile aspettarci casi in questo weekend in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana – ha sottolineato – L’incubazione è tra 4 e 7 giorni: abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato”. Chiaro il riferimento a quanto accaduto sabato e domenica scorsi, con migliaia di persone che hanno affollato le località turistiche marittime e di montagna. “Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. È un’ipotesi, vedremo le curve, speriamo di essere smentiti dai fatti”.
Professore Brusoferro ha fornito inoltre informazioni sul farmaco per l’artrite reumatoide utilizzato in forma sperimentale a Napoli contro il Sars-CoV-2: “In queste ore Aifa ha riunito il comitato tecnico scientifico, si stanno analizzando le evidenze disponibili rispetto ai principi attivi e credo stia deliberando la possibilità di avviare una sperimentazione per meglio comprendere“.
“Ci troviamo di fronte a una crisi globale, quindi nessun Paese si può considerare esente – ha spiegato -. Una crisi globale vuol dire che l’unica modalità che abbiamo per affrontarla è condividere dati e pratiche per riprodurre quelle che funzionano”.

Il primo caso accertato d’infezione da Sars-Cov-2 in Cina risale al 17 novembre e non all’8 dicembre, come dichiarato dal governo di Pechino all’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo quanto ha riferito il South China Morning Post di Hong Kong. Questo apre un nuovo scenario sulla diagnosi e sulla gestione dell’epidemia da parte della Cina.

Gemelli, raccolta fondi per Columbus Covid-2 Hospital

La Regione Lazio ha disposto la trasformazione del Presidio Columbus in Covid Hospital Regionale per supportare l’hub regionale, l’Ospedale Spallanzani nel fronteggiare l’emergenza sanitaria Sars-CoV-2 in atto. Nelle prossime tre settimane, la Fondazione Policlinico Gemelli, cui fa capo il Presidio Columbus, riadatterà la struttura per affrontare al meglio la sfida. I lavori sono già iniziati. Il nuovo Columbus Covid-2 Hospital sarà dedicato ai pazienti con Coronavirus/Sars-Cov-2/Covid-19, arrivando a mettere a disposizione 59 posti letto di terapia intensiva e 80 posti letto singoli. La complessità da superare non è soltanto sanitaria. Il costo di un singolo posto letto di terapia intensiva è, in termini di investimenti incrementali di attrezzature e strutture sanitarie, di circa 70mila euro (escludendo l’impiantistica strutturale a supporto). La compagine clinica e assistenziale nonché tecnica e amministrativa richiede poi volumi significativi di presidi di protezione individuale quali mascherine chirurgiche, mascherine filtranti FFP2 e FFP3, tute Tyvek, occhiali di sicurezza e sistemi di ventilazione. Ovviamente un tale tempestivo e consistente incremento di posti letto dedicati richiede anche un potenziamento del personale altamente qualificato in particolare nell’ambito del personale medico con competenze di tipo infettivologico, pneumologico e di terapia intensiva. La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha quindi lanciato una campagna di raccolta fondi:“Emergenza Coronavirus” per supportare medici e personale sanitario, dotandoli delle attrezzature necessarie a fronteggiare in sicurezza il Sars-Cov-2. Per la prima volta il Gemelli ha anche pensato di ricorrere a una piattaforma pubblica di raccolta fondi e la campagna, che ha l’obiettivo di raccogliere 2 milioni di euro, può essere raggiunta al sito GoFundMe: QUI. Per ottenere maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo Email.

Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti e soluzioni innovative digitali, a cui si può accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Questa iniziativa è stata presa per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate; leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet; restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.
Peccato, che andando sul sito Solidarietadigitale.agid.gov.it, appare il messaggio: “A causa della grande risposta all’iniziativa sulla solidarietà digitale e alle centinaia di offerte che stanno arrivando in queste ore, l’istruttoria e la pubblicazione potrebbero richiedere qualche giorno. Ci scusiamo per l’attesa”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50